Confrontare 2 squadre degli Europei 2024
Come comparare due squadre degli Europei con il nostro strumento?
Per scegliere la scommessa giusta da piazzare durante gli Europei di calcio, è necessario confrontare le squadre prima di ogni partita. Come? Con il nostro comparatore di squadre per Euro 2024!
Che sia per confrontare la propria squadra preferita con le altre, o per realizzare le migliori scommesse durante la competizione, il nostro strumento di comparazione gratuita permette di confrontare le squadre in base a decine di statistiche.
Nello strumento qui sopra, tutto ciò che bisogna fare è selezionare le due squadre dell’Europeo da confrontare, quindi lanciare il confronto. Tutto qui!
In pochi click, si avrà accesso a un grafico di confronto che spiega i punti di forza e di debolezza di ciascuna squadra coinvolta a Euro 2024.
In totale, ci sono otto criteri principali per un confronto esclusivo con dati dettagliati. Confrontare due squadre di calcio non è mai stato così facile!
Presentazione del nostro strumento e diversi criteri di confronto
Pensato per gli scommettitori, il nostro comparatore di squadre per Euro 2024 si basa su decine di statistiche, tutte raggruppate in otto criteri principali. Le nostre spiegazioni e la metodologia di calcolo sono riportate di seguito.
1) Effettivi
Per confrontare le squadre impegnate in questo campionato europeo di calcio, il nostro comparatore si basa sulle stime del sito https://www.transfermarkt.com/. Il nostro strumento tiene conto del valore di mercato di ogni giocatore che partecipa agli Europei 2024.
Tra le 24 squadre partecipanti, quella con la rosa più costosa si classifica al primo posto secondo questo criterio, mentre quella con la rosa meno costosa si classifica al 24° posto. In caso di parità tra due nazionali, si tiene conto della variazione del valore di mercato nel tempo.
- Se due nazionali hanno una rosa di valore simile, viene preferita quella i cui giocatori sono aumentati di valore negli ultimi mesi.
2) Classifica FIFA
La classifica FIFA è una classifica ufficiale delle squadre nazionali, basata sulle loro prestazioni più recenti. È disponibile gratuitamente e facilmente sul sito https://inside.fifa.com/en/fifa-world-ranking/men.
È facile da integrare nel nostro strumento di confronto delle squadre per Euro 2024: migliore è la posizione di una nazionale nella gerarchia FIFA, migliore è la sua posizione nella nostra classifica SportyTrader.
In concreto, se la Georgia è la squadra più bassa nella classifica FIFA, nel nostro strumento sarà classificata al 24° posto per questo criterio.
3) Follower
Il sostegno popolare è un vero e proprio punto di forza per ogni squadra, quindi il nostro strumento di confronto include un criterio basato sul supporto delle selezioni nelle varie community online.
In particolare, Facebook, Instagram e X vengono presi in considerazione per determinare una classifica delle squadre più seguite e più apprezzate di questo Euro 2024.
Più una nazionale è seguita sui social network, più è alta nella nostra classifica su questo criterio.
Ad esempio, la nazionale azzurra è seguita da 5,1 milioni di persone su Facebook, più di 5,9 milioni su Instagram e quasi un milione su Twitter. In questo senso, è tra le nazionali più seguite del torneo, ma non occuperà il primo posto nella nostra classifica perché c’è chi ha un seguito social maggiore.
- Per la cronaca, la Slovenia rimane la squadra meno seguita online, con 150.000 follower in tutte e tre le community.
4) Competizione
Il criterio di confronto della Competizione è uno dei più interessanti del nostro comparatore, poiché si basa sulle prestazioni storiche di ciascuna nazionale durante gli Europei.
Più una squadra ha ottenuto buoni risultati nella storia del Campionato Europeo per nazionali, migliore sarà la sua posizione nel nostro strumento.
Sin dalla prima edizione, disputata nel 1960, abbiamo analizzato i progressi di ogni nazionale, assegnando a ciascuna un punto per ogni turno disputato.
In concreto, la Germania è stata eliminata tre volte agli ottavi (3 x 2 punti), una volta ai quarti di finale (1 x 3 punti), tre volte in semifinale (3 x 4 punti), tre volte in finale (3 x 5 punti) e ha vinto il titolo tre volte (3 x 6 punti). Ciò le conferisce un totale di 54 punti nella nostra classifica, collocandola al primo posto in questo criterio.
- Essendosi qualificate per la prima volta nella loro storia a questa 17ª edizione del torneo in Germania, la Serbia e la Georgia chiudono ovviamente all’ultimo posto la classifica del criterio Competizione.
5) Forma
Per confrontare lo stato di forma di ciascuna squadra in vista degli Europei in Germania, il nostro strumento prende in considerazione i risultati ottenuti da ciascuna nelle ultime 6 partite.
Nelle serie delle ultime partite giocate, ogni vittoria vale 3 punti, ogni pareggio vale 1 punto e ogni sconfitta vale 0 punti.
Una squadra con un buon numero di risultati recenti positivi è quindi considerata in buona forma dal nostro strumento, a differenza di una nazionale che è reduce da una serie di sconfitte prima dell'inizio della competizione europea.
6) Attacco
Il criterio di confronto Attacco si basa sul numero di gol segnati da ciascuna squadra nelle ultime 6 partite.
L’arco temporale di 6 partite aiuta a minimizzare l’aspetto “posta in gioco” delle partite e gli eventuali turnover adottati dagli allenatori durante le amichevoli.
Più gol ha segnato una squadra nelle ultime sei partite, migliore sarà la sua posizione in questo criterio d'attacco.
Se si desidera scommettere sull'Over / Under o sul mercato Entrambe le squadre segnano, questo criterio di confronto dovrebbe tornar utile durante la competizione.
7) Difesa
Una competizione così difficile come l’Europeo si gioca anche sull'efficienza difensiva, per questo il nostro strumento prende in considerazione un criterio di confronto chiamato Difesa.
Basato sullo stesso principio del criterio d'attacco, si basa sul numero di gol subiti dalle squadre nelle ultime 6 partite.
Meno gol ha subito una squadra in questa serie di partite, migliore sarà la sua posizione in classifica secondo il nostro strumento.
8) Quote
L'ultimo criterio importante, quello delle Quote, si basa sulle quote offerte dai bookmaker (di tutti i paesi) per la vittoria finale di ciascuna squadra.
La squadra con la quota più bassa sul mercato (e quindi la grande favorita) viene valutata con un voto più alto dal nostro comparatore in base a questo criterio, mentre la squadra con la quota più alta sui bookmaker riceverà con un voto peggiore dal comparatore.
- La squadra favorita dai bookmaker per molti mesi, l'Inghilterra di Harry Kane e Jude Bellingham, ad esempio, avrà il voto più alto alla voce Quote. In questo momento fluttua di più (Portogallo, Inghilterra, Francia, Germania...).
La classifica generale di Euro 2024
Il nostro comparatore di squadre per il torneo che si giocherà in Germania si basa su 8 criteri chiave, che ci aiutano a identificare le favorite per gli Europei 2024.
Questi otto criteri ci permettono di determinare una performance media per ogni nazionale coinvolta, e quindi di stimare quali nazionali hanno le migliori possibilità di andare avanti durante il Campionato Europeo.
Per saperne di più sulle nazionali, consigliamo di visitare la nostra pagina dei pronostici Europei 2024. Qui saranno disponibili tutte le informazioni necessarie su ogni selezione, utili a ottimizzare ogni pronostico che si vorrà realizzare. Si può anche dare un'occhiata a tutti i nostri pronostici sulle partite qui sotto.