Pronostici Mondiali di pallavolo 2025
I favoriti ai Mondiali di pallavolo 2025
Il Campionato del Mondo di pallavolo 2014 si disputerà in Polonia dal 30 agosto al 20 settembre. Riunisce le migliori 24 squadre al Mondo, suddivise in quattro gironi. Passiamo insieme in rassegna le principali favorite della competizione.
Il Brasile favorito per il poker?
Triplo campione del Mondo in carica, il Brasile si presenta all'evento con una certa sicurezza., e un collettivo perfettamente rodato. Da quando si è seduto sulla panchina della selezione verdeoro nel 2001, Bernardo Rezede ha vinto tutto (8 World League, 2 campionati del Mondo - 2003, 2007 - , Olimpiadi 2004). In Polonia, il tecnico tenterà di fare la storia portando il suo paese ad una quarta corona mondiale consecutiva, cosa che non è mai accaduta dall'inizio della competizione nel 1949. Sulla carta, le uniche due squadre in grado di far saltare i piani alla squadra brasiliana sono la Russia e gli Stati Uniti.
La quota di 3.3 proposta di William Hill per una consacrazione del Brasile è piuttosto generosa
I Russi domineranno?
Se sono ancora dietro il Brasile nel ranking FIVB, i russi, campioni olimpici in carica, sono annunciati forte come i loro più grandi rivali. Gli uomini di Andrey Voronkov intendono ristabilire le gerarchie : la quota per una vittoria finale della Russia è di 2.9.
Gli Stati Uniti candidati
Forti della loro bella vittoria (3-1) ottenuta contro il Brasile nella finale della World League 2014, gli Stati Uniti affrontano questi Campionati del Mondo con la convinzione di poter arrivare in alto. Regolari a livello internazionale (vincitori delle Olimpiadi 2008, quinti nel 2012, secondi nella World League 2012...), gli americani sembrano essere cresciuti ancora e saranno sorvegliato da vicino. Per scommettere su una vittoria finale degli USA, la quota è di 8.
La Polonia in casa?
Giocare davanti al proprio pubblico può far trascendere e la Polonia si basa su ciò per sconfiggere i grandi nomi della pallavolo. Vincitori della World League nel 2012, ma non in grado di qualificarsi per le finali del 2013 prima di finire solo settimi nell'edizione 2014, i polacchi dovranno ritrovare la consistenza che compete loro per fare qualcosa di grande in casa. Stéphane Antiga ha la giusta esperienza nei grandi eventi per condurre i suoi uomini verso l'alto? Le probabilità di un successo polacco sono a 7.
L'Italia, pericolo permanente
L'Italia è una grande nazione del volley ed è annoverata tra i più seri outsider a questi Campionati del Mondo. Tre volte campioni del mondo negli anni '90, gli italiani sono alla ricerca del loro glorioso passato e possono alimentare grandi ambizioni dopo aver raccolto il bronzo nelle ultimi tre principali competizioni internazionali (Olimpiadi del 2012, World League nel 2013 e 2014). Battuti solo dalla Russia nella finale degli ultimi campionati europei (3-1), gli uomini di Mauro Berruto sono estremamente regolari e capaci di qualsiasi cosa in Polonia. La miglior quota per una vittoria dell'Italia è di 9 su William Hill.
Le outsider
Anche se è difficile immaginare che una delle cinque favorite appena citate non sollevi il trofeo, parecchie nazioni cercheranno di farsi largo. Citiamo per esempio Serbia (17), Cuba (51), Iran (19), Bulgaria (36), o anche la squadra francese (41).