Riassunto degli US Open: il viaggio verso il titolo del Grande Slam 2024

da Fred Feze | da Fred Feze

image Riassunto degli US Open: il viaggio verso il titolo del Grande Slam 2024
La 144ª edizione degli US Open di tennis è ormai entrata nella storia e SportyTrader ripercorre il cammino dei campioni del singolare maschile, femminile e del doppio verso la vetta del quarto e ultimo Grande Slam del 2024 a New York.

Un totale di 128 uomini e 128 donne hanno partecipato a questo prestigioso torneo che si è svolto presso l'iconico USTA Billie Jean King National Tennis Center di New York City, insieme a 64 squadre in ciascuno dei doppi maschili e femminili e 32 nel doppio misto. 

Dopo due intere settimane di intense competizioni a cavallo della festività del Labor Day negli Stati Uniti, sono stati incoronati i campioni di ogni categoria e si sono verificati anche alcuni colpi di scena. Ecco un riassunto di come si sono svolti gli US Open di tennis 2024. 

Dopo gli US Open, l'attenzione si sposterà sull'evento WTA 500 di Guadalajara, mentre l'ATP Tour si dirigerà in Cina per il Chengdu Open, e i tipster di SportyTrader copriranno tutta l'azione dai campi con i loro pronostici sul tennis per il resto del 2024.

Continuare

Sinner conquista il secondo titolo del Grande Slam nel 2024

Jannik Sinner

Sebbene Novak Djokovic sia ancora considerato il più grande tennista di singolare maschile del pianeta, a 37 anni la medaglia d'oro olimpica e 24 volte vincitore di un Grande Slam è stato superato quest'anno dal 23enne Jannik Sinner, che quasi certamente chiuderà l'anno in cima alla classifica ATP.

La stagione tennistica 2024 è stata a dir poco incredibile per l'italiano, che ha messo in chiaro fin dall'inizio le sue intenzioni per quest'anno, vincendo il suo primo titolo Major agli Australian Open e conquistando il secondo domenica sera all'Arthur Ashe Stadium di Queens, New York. 

Il cammino di Sinner verso la finale lo ha visto perdere solo due set nei suoi sei precedenti incontri nella competizione, rendendolo il chiaro favorito per l'incontro con l'eroe di casa Taylor Fritz. Il 23enne ha superato Mackenzie Mcdonald, Alex Michelsen, Christopher Oconnell e Tommy Paul nei primi quattro turni di gara.

Nei quarti di finale ha sconfitto la pericolosa testa di serie numero cinque Daniil Medvedev, mentre il campione in carica Djokovic era già uscito dal torneo nel turno precedente contro la 28esima testa di serie Alexei Popyrin, battuto il giorno successivo dal semifinalista Frances Tiafoe. 

Il numero uno del mondo ha continuato a mostrare il suo dominio nella semifinale, eliminando il britannico Jack Draper in set diretti (7-5 7-6 6-2) prima di un'esibizione spietata contro Fritz, nonostante una prestazione di spirito da parte del nativo di San Diego, in particolare nel terzo set, quando gli oltre 23.000 spettatori di Flushing Meadows hanno cercato di spronare il 26enne alla rimonta.

Sfortunatamente per Fritz, che ha conquistato molti fan in questo torneo, Sinner non è stato da meno e ha fatto piazza pulita del match, battendo l'americano e conquistando il titolo in due set e in sole due ore e 15 minuti.

Continuare

Emozionante vittoria del titolo per Sabalenka

Aryna Sabalenka

Per Aryna Sabalenka, il 2024 è stato un anno di difficoltà personali che si sono trasformate in un successo. La bielorussa ha subito la tragica scomparsa del suo fidanzato, l'ex stella della NHL Konstantin Koltsov, morto per un apparente suicidio all'età di 44 anni nel marzo di quest'anno, ma Sabalenka ha rifiutato di lasciarsi abbattere dalla devastazione. 

La vittoria agli US Open ha rappresentato per Sabalenka il primo titolo in un Grande Slam dopo la tragedia, dopo aver raggiunto solo gli ottavi al Roland Garros e aver perso l'erba a Wimbledon, dove è stata costretta a rinunciare alla competizione a causa di un infortunio alla spalla subito a Berlino a giugno. 

La corsa della 26enne verso la fase principale degli US Open ha incluso le vittorie su Priscilla Hon, Lucia Bronzetti, Ekaterina Alexandrova, Elise Mertens, Qinwen Zheng ed Emma Navarro, perdendo un solo set. 

Grazie alla vittoria sulla Navarro, la Sabalenka si è unita al gruppo di giocatrici di singolare femminile, che comprende Steffi Graf, Monica Seles, Martina Hingis e Victoria Azarenka, che hanno raggiunto la finale sia agli Australian Open che agli US Open in due stagioni consecutive, da quando il torneo di Melbourne è passato dall'erba al duro nel 1988. 

In finale, contro l'americana Jessica Pegula, la bielorussa ha mantenuto i nervi saldi e ha vinto l'incontro in set diretti (7-5 7-5) e in poco meno di due ore. Un'emozionata Sabalenka ha dedicato la vittoria alla sua famiglia che “non ha mai rinunciato al mio sogno” e spera di raggiungere la numero uno del mondo Iga Swiatek prima della fine della stagione WTA.

Continuare

Delizie in doppio per Kichenok/Stapenko, Purcell/Thompson ed Errani/Vavassori

Purcell-Thompson

La settima testa di serie Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko hanno completato un percorso impeccabile agli US Open vincendo il titolo del doppio femminile con un 6-4 6-3 su Kristina Mladenovic e Zhang Shuai in meno di un'ora e mezza. Dopo la vittoria, la Kichenok ha rivelato di aver posticipato il suo matrimonio con Stas Kumarsky, allenatore della Ostapenko, per partecipare al torneo. Il duo ucraino/lettone ha conquistato tre titoli quest'anno, dopo le vittorie a Brisbane e Eastbourne. 

Nella finale del doppio maschile è stato fatto un altro pezzo di storia: Max Purcell e Jordan Thompson sono diventati la prima squadra interamente australiana a vincere il titolo di doppio maschile degli US Open in 28 anni. La coppia australiana si è assicurata il trofeo - il loro primo titolo del Grande Slam come squadra - con una vittoria in rimonta per 6-4 7-6(4) contro la decima coppia tedesca Kevin Krawietz e Tim Puetz. Indubbiamente, questa vittoria è un'ottima scusa per la sconfitta al cardiopalma nella finale di Wimbledon, dove non sono riusciti a convertire tre match point. 

Infine, il doppio misto degli US Open 2024 ha visto Sara Errani e Andrea Vavassori salire in cima alla classifica, negando a Taylor Townsend e Donald Young la vittoria del titolo sul loro campo di casa; quest'ultimo si è ritirato dalle competizioni professionistiche dopo la sconfitta. Per la 37enne Errani si tratta del sesto titolo di doppio del Grande Slam, ma il primo in un decennio, dopo aver vinto i precedenti cinque con Roberta Vinci tra il 2012 e il 2014. Vavassori, invece, che quest'anno è stato finalista agli Australian Open e al Roland Garros con Simone Boletti, può ora definirsi un campione del Grande Slam.

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18