Ultime Sfide: Serie A e finale di FA Cup al Fotofinish

da Fred Feze | da Valeria Rudmann

image Ultime Sfide: Serie A e finale di FA Cup al Fotofinish
La stagione calcistica si conclude con grandi emozioni in Serie A e nella FA Cup. In Italia, la Roma lotta per un posto in Champions League, mentre Frosinone, Udinese ed Empoli cercano di evitare la retrocessione. In Inghilterra, Manchester City e Manchester United si affrontano nella finale di FA Cup per un epico derby di Manchester. Ecco uno sguardo alle sfide decisive e ai possibili scenari che determineranno i destini delle squadre.

Sei italiane in Champions League?

Qualificazioni Champions League

La Roma spera nella qualificazione in Champions League, ma la situazione è intricata. Attualmente, l'Atalanta è quinta in campionato con 66 punti, due punti dietro Bologna e Juventus, che condividono il terzo posto. La Roma segue con 63 punti. L'Atalanta deve recuperare una partita contro la Fiorentina il prossimo 2 giugno e, se dovesse vincere entrambe le partite rimanenti, raggiungerebbe 72 punti, salendo al terzo posto e mettendo fine alle speranze della Roma di qualificarsi.

Per la Roma è essenziale che la vincitrice dell'Europa League si classifichi dal quinto posto in giù affinché i posti disponibili per la Champions League diventino sei. Quindi, dopo aver tifato per l'Atalanta contro il Bayer Leverkusen, la Roma dovrà sperare che l'Atalanta non continui il suo percorso vincente e che Bologna e Juventus restino davanti in classifica. Per seguire questo finale di campionato è disponibile la nostra pagina pronostici serie A, che dispensa consigli e analisi sulle ultime partite del campionato.

Classifica Serie A alla 37° giornata (prime 8 posizioni)

SquadraPartitePunti
Inter3793
Milan3774
Bologna3768
Juventus3768
Atalanta3666
Roma3763
Lazio3760
Fiorentina3654

Continuare

Lotta salvezza: chi rimarrà in Serie A?

Lotta salvezza Serie A - Matias Soulé

Con Sassuolo e Salernitana già retrocesse, la battaglia per la salvezza in Serie A coinvolge Frosinone, Udinese ed Empoli. La penultima giornata ha visto il Verona assicurarsi la permanenza e il Sassuolo retrocedere, lasciando tre squadre ancora in corsa per evitare la retrocessione.

Scenari possibili:

  1. Frosinone si salva se: Il Frosinone, attualmente in una posizione migliore, può garantirsi la salvezza con un pareggio nello scontro diretto casalingo contro l'Udinese. Anche in caso di sconfitta, la squadra si salverebbe se l'Empoli non dovesse battere la Roma.

  2. Udinese si salva se: L'Udinese è certa della salvezza se vince contro il Frosinone. In caso di pareggio, dovrà sperare che l'Empoli non vinca contro la Roma. Se l'Udinese perde, solo una sconfitta dell'Empoli garantirebbe la salvezza.

  3. Empoli si salva se: L'Empoli deve vincere contro la Roma per assicurarsi la salvezza. I tre punti contro i giallorossi sarebbero sufficienti grazie allo scontro diretto tra Frosinone e Udinese. In caso di pareggio, l'Empoli dovrà sperare nella sconfitta dell'Udinese per forzare uno spareggio.

  4. Spareggio salvezza seIn caso di parità di punti al 18° posto tra due o più squadre, si disputerebbe uno spareggio su 180 minuti, con la gara di ritorno in casa della squadra meglio posizionata nella classifica avulsa.

Quote retrocessione in Serie B

Ecco di seguito, le quote antepost proposte da snai.it per la retrocessione in Serie B:

SquadraQuota
Empoli1,80
Udinese2,50
Frosinone5,50

Continuare

Finale di FA Cup - derby di Manchester: City - United

Finale FA Cup - Erling Haaland

Sabato 25 maggio alle ore 16, Manchester City e Manchester United si sfideranno nella finale di FA Cup allo stadio di Wembley. Il Manchester City di Guardiola, fresco vincitore della Premier League, mira a conquistare un altro trofeo. Dall'altra parte, il Manchester United di Erik ten Hag cerca di salvare una stagione deludente con una vittoria prestigiosa contro i loro acerrimi rivali.

I Red Devils vogliono vendicarsi dopo la sconfitta nella finale della scorsa stagione, dove i Citizens si imposero per 2-1. In campionato, il City ha vinto entrambe le partite contro lo United con risultati netti (3-0 e 3-1). La finale di sabato promette di essere un incontro entusiasmante, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per conquistare il prestigioso trofeo.

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18