Torino-Juventus: la partita dell'orgoglio
da Ludovic Becuwe | da Ludovic Becuwe
Ultimo derby
Chissà se questo sarà l'ultimo derby per Gianluigi Buffon o meno: il portiere non ha ancora chiarito il suo futuro e si candida per una maglia da titolare contro i granata. Da capire se Allegri voglia puntare sugli stessi uomini (parsi un po' stanchi martedì sera in realtà) o decida di fare un po' di turnover. Non ha di questi problemi il collega Mazzarri, che ha potuto concentrarsi tutta la settimana e preparare con la solita mania per i particolari tattici una sfida che profuma di scudetto per il Torino: vincere contro la Juve sarebbe già un grandissimo orgoglio, contribuire a farle perdere il titolo non avrebbe prezzo per il popolo granata.
Squadre in salute
Sia Torino che Juve stanno attraversando un buon momento di forma: i padroni di casa, ad esempio, sono in striscia positiva da sette turni in campionato e l'ultima sconfitta risale proprio alla gara interna contro il Napoli del 16 dicembre scorso. Se ci limitiamo al campionato, invece, lo score recente della Juve è davvero impressionante: undici le gare senza sconfitte, dieci le vittorie e un solo pareggio contro l'Inter all'Allianz Stadium. Saranno queste statistiche ad infondere nei bookmakers grande fiducia per i bianconeri: Eurobet quota la vittoria esterna a 1.70, mentre un'affermazione dei padroni di casa vale addirittura 4.80 volte la posta, (l'X si attesta a 3.80). Insomma, secondo gli esperti la Juve non dovrebbe subire il contraccolpo psicologico del pari di Champions. Ovviamente i tifosi del Toro si augurano tutt'altro...
Porte blindate
Dopo la sconfitta del 19 novembre a Marassi contro la Sampdoria (3-2), la Juventus ha letteralmente chiuso la porta a doppia mandata: solo Caceres è riuscito a trovare un varco nelle ultime dieci di campionato, un dato che spinge al ribasso le quote dell'Under: un ipotetico scommettitore che dovesse scegliere l'opzione -2.5 gol su Bet365 incasserebbe 1.72 volte la posta, mentre l'Over 2.5 vale 2.07. Discorso più o meno simile per quanto riguarda il Gol/No Gol, dati rispettivamente a 2.00 e 1.75. Sembrerebbe un controsenso considerata la quantità di giocatori tecnici e attaccanti famelici in campo, ma la ritrovata compattezza della difesa bianconera e la ben nota attenzione tattica di Mazzarri, probabilmente condizionano le previsioni degli esperti.
Gallo contro Pipita
E a proposito di bomber, inutile dire che i più attesi per il "Lunch Match" di domenica sono Belotti e Higuain: un gol del granata nei 90' è dato a 3.40 su William Hill, che invece abbassa a 2.00 la quota relativa all'argentino. Un'eventuale marcatura dell'ex Iago Falque, invece, vale 3.50 volte la posta, mentre nella Juve sono Mandzukic, Bernardeschi e Douglas Costa ad inseguire il Pipita (un loro gol è dato rispettivamente a 2.75, 2.90 e 3.10). Una curiosità: nelle file dei granata c'è un altro ex bianconero, Cristiano Molinaro, nel quale i bookmakers non nutrono grande fiducia. Un gol del laterale di Mazzarri, infatti, vale addirittura 36 volte la posta! C'è qualche coraggioso?