Tennis: le nostre previsioni per gli ATP di Barcellona e Monaco di Baviera di questa settimana

da Fred Feze | da Fred Feze

image Tennis: le nostre previsioni per gli ATP di Barcellona e Monaco di Baviera di questa settimana
Questa settimana si giocheranno gli ATP 500 di Barcellona e di Monaco di Baviera, entrambi su terra battuta, dal 14 al 20 aprile. Dopo il primo Masters 1000 sulla terra della stagione, che si è svolto a Monte Carlo lo scorso weekend, i tennisti professionisti che non sono riusciti a brillare nel Principato cercheranno ora di mettersi in mostra in uno di questi due tornei.

ATP 500 di Barcellona: tanti grandi nomi presenti in Catalogna

Questa settimana ricca di pronostici tennis ci riserva un programma interessante con l’attesissimo ATP di Barcellona.

Alcaraz sulla scia di Monte Carlo?

La testa di serie numero 1 del torneo spagnolo è, come prevedibile, il nuovo numero 2 del mondo Carlos Alcaraz, vincitore del torneo nel 2022 e 2023, considerato il degno successore del suo connazionale Rafael Nadal (che qui ha vinto ben 12 volte). Carlitos proverà ancora vincere per avvicinarsi al palmarès del maiorchino, anche se probabilmente arriverà affaticato a questo torneo.

Infatti, sebbene abbia il vantaggio di giocare davanti al suo pubblico, il 21enne ha appena conquistato il titolo al torneo di Monte Carlo battendo in finale Lorenzo Musetti, per la prima volta in carriera. Una seconda vittoria consecutiva potrebbe quindi essere non così semplice per lo spagnolo.

Ruud alle prese con una concorrenza agguerrita

L’attuale detentore del titolo di Barcellona, Casper Ruud, torna quest’anno per difendere il trofeo conquistato contro Stefanos Tsitsipas. Tuttavia, il norvegese sembra in difficoltà in questa stagione: l'unico successo degno di nota riguarda le 4 vittorie consecutive al torneo di Dallas, culminate però nella sconfitta in finale contro il canadese Denis Shapovalov.

Eliminato al primo turno a Indian Wells e agli ottavi a Miami, il 26enne ha iniziato la stagione sulla terra la scorsa settimana a Monaco, ma ha ottenuto una sola vittoria prima di essere eliminato agli ottavi da Alexei Popyrin. È possibile che non abbia avuto il tempo sufficiente per ingranare su questa superficie e per aspirare nuovamente al titolo a Barcellona.

Stefanos Tsitsipas, il nostro grande favorito?

È piuttosto la testa di serie numero 3, Stefanos Tsitsipas, a poter emergere come vincitore. Il greco ha appena subito una delusione al Masters 1000 di Monte Carlo, dove era il campione uscente, dopo aver vinto il titolo lì per ben tre volte. Dopo aver battuto Jordan Thompson e Nuno Borges nei primi due turni, è stato sconfitto ai quarti da Lorenzo Musetti in una partita finita in tre set.

Chiaramente, il 26enne vorrà dimenticare rapidamente questo risultato, lontano dalle sue aspettative e dal suo valore espresso nelle ultime settimane. Vincitore a Dubai contro Felix Auger-Aliassime a inizio marzo, e finalista lo scorso anno proprio a Barcellona, questa volta potrebbe puntare direttamente al titolo per iscrivere il suo nome nel palmarès del torneo spagnolo.

Pronostico vincitore ATP Barcellona: vince Stefanos Tsitsipas!

Continuare

ATP 500 di Monaco: un torneo sempre interessante da seguire

ATP Monaco di Baviera - Francisco Cerundolo

Questa settimana non c'è solo Barcellona! Infatti, anche un torneo interessante si disputa in Germania, a Monaco. Anche se il tabellone è meno affascinante rispetto a quello catalano, il torneo tedesco attira comunque ottimi giocatori.

Jan-Lennard Struff, difficile confermare il titolo

Il detentore del titolo, Jan-Lennard Struff, è di ritorno per cercare di difendere il trofeo davanti al suo pubblico. Ma il tedesco sta attraversando un momento difficile nella sua carriera. Arriva in Germania con una serie negativa di 6 sconfitte consecutive.

Non è riuscito a superare il primo turno a Doha, Dubai, Indian Wells, al Challenger di Phoenix, a Miami e neanche a Monte Carlo la scorsa settimana. Non vince un match dal 13 febbraio, quando si impose contro Hugo Grenier (numero 184 al mondo), quindi una riconferma del titolo sembra altamente improbabile.

Alexander Zverev punta al terzo trionfo

Il tedesco Alexander Zverev, testa di serie numero 1, conosce bene il torneo di Monaco, avendolo vinto nel 2017 e 2018. Impegnato in tre tornei sulla terra rossa quest’anno, ha ottenuto due vittorie consecutive solo a Rio de Janeiro, dove è stato eliminato ai quarti dall’argentino Facundo Comesana (61° al mondo).

Eliminato subito al primo turno a Monte Carlo da Matteo Berrettini, Zverev non arriva in grande fiducia e potrebbe non intimorire come un tempo i suoi avversari.

Francisco Cerundolo, il nome su cui puntare

L’argentino Francisco Cerundolo è il giocatore da tenere d’occhio. Il 26enne sembra avere una predilezione per la terra battuta ed è alla ricerca del primo successo stagionale. Vincitore l’anno scorso a Umago, ha passato il primo turno a Monte Carlo prima di perdere contro Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo. Una sconfitta che non gli ha permesso di esprimersi appieno, ma che potrebbe averlo motivato a cercare il riscatto.

Avrà come avversario proprio Jan-Lennard Struff al primo turno, e dovrebbe riuscire agevolmente ad approfittare del momento negativo del tedesco. Inoltre, è stato finalista a Buenos Aires (dopo aver eliminato Zverev), ha raggiunto i quarti a Rio e la semifinale a Santiago. Esperienze recenti molto promettenti che potrebbero dargli la fiducia necessaria per puntare al titolo in Germania.

Pronostico vincitore ATP Monaco: vince Francisco Cerundolo!

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18