Tennis - Calendario ATP e WTA: Rotterdam, Dallas, Abu Dhabi, Cluj... I tornei della settimana e i nostri favoriti!
da Fred Feze | da Fred Feze
ATP Rotterdam: Carlos Alcaraz per succedere a Jannik Sinner?
Il torneo ATP 500 di Rotterdam rappresenta il primo appuntamento importante dell'anno in Europa per chi ama fare pronostici tennis. E con l’assenza del campione in carica, Jannik Sinner, il tabellone (molto competitivo) sarà particolarmente aperto per chi vorrà succedere all'attuale numero 1 del mondo.
Dopo essere uscito ai quarti di finale agli Australian Open per mano di Djokovic, Carlos Alcaraz arriverà in Olanda con lo status di testa di serie numero 1. Lo spagnolo, che ha iniziato la sua stagione a Melbourne, sembra essere in ottima forma e parte come il principale favorito per la vittoria del torneo di Rotterdam. Tuttavia, il tennista iberico dovrà affrontare una forte concorrenza e dovrà esprimere il suo miglior tennis per imporsi in un torneo dove i talenti non mancano.
Dopo essere arrivato in Australia non in una forma fisica ottimale a causa della recente paternità, Daniil Medvedev sarà in condizioni fisiche e mentali nettamente migliori per questo evento nei Paesi Bassi. Il russo, testa di serie numero 2, sarà uno dei principali rivali di Carlos Alcaraz, insieme ad Alex De Minaur, Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev. Un parterre di giocatori che promette un torneo entusiasmante a Rotterdam.
Per quanto riguarda la quota del Belpaese, sono tanti gli italiani ai nastri di partenza a Rotterdam. Spicca sicuramente l'assenza di Sinner, che l'anno scorso si era imposto proprio in questo torneo. Quest'anno Sonego e Berrettini a provare ad andare avanti e a succedere a Jannik, visto che Cobolli è stato eliminato all'esordio da Hurckacz. Se il sorteggio è stato abbastanza clemente con Berrettini, che per la prima volta in carriera affronterà Griekspoor, non si può dire lo stesso per Sonego che sfiderà Rune, numero 5 del seeding. Da vedere quanto andranno avanti i nostri in un torneo già così importante a inizio stagione.
Per fare una previsione sul torneo, come testa di serie numero 1 dell'ATP 500 di Rotterdam, Carlos Alcaraz parte con i favori del nostro pronostico. Lo spagnolo ha mostrato un tennis di grande qualità in Australia e ha il vantaggio necessario per imporsi sui suoi avversari in questo torneo nei Paesi Bassi.
Il nostro pronostico ATP Rotterdam: vittoria di Carlos Alcaraz.
ATP Dallas: Taylor Fritz, stella in casa
Il circuito ATP sbarca negli Stati Uniti con il torneo ATP 500 di Dallas. A un mese dai Masters 1000 di Indian Wells e Miami, alcuni tennisti hanno deciso di volare in Texas per prepararsi alle prossime sfide. E per questo torneo, c’è un grande favorito: Taylor Fritz.
Il numero 4 del mondo giocherà davanti al suo pubblico ed è in pole position per succedere al suo connazionale Tommy Paul, vincitore qui nel 2024. Nonostante la delusione di Melbourne, l’americano appare come l’uomo da battere durante la settimana di Dallas.
Per quanto riguarda la concorrenza, bisogna guardare ancora agli americani per trovare potenziali rivali di Fritz. Il primo tra questi è Ben Shelton. Semifinalista agli Australian Open, il giovane talento statunitense arriva in Texas con grande fiducia e può ambire alla vittoria finale, così come Tommy Paul. Il numero 9 del mondo, arrivato ai quarti di finale a Melbourne, è in un buon momento di forma e il torneo di Dallas sembra trasformarsi in una sorta di "campionato degli Stati Uniti".
Il torneo ATP 500 di Dallas ha sempre portato fortuna agli americani e l’edizione del 2025 non dovrebbe fare eccezione. Testa di serie numero 1, Taylor Fritz punta a conquistare il suo primo titolo in Texas. Nonostante la forte concorrenza, il numero 4 mondiale ha tutte le carte in regola per dominare i suoi connazionali e gli altri avversari. Inoltre, nelle ultime tre stagioni, il californiano ha sempre vinto almeno un torneo negli Stati Uniti.
Il nostro pronostico ATP Dallas: vittoria di Taylor Fritz.
WTA Abu Dhabi: scontro tra Rybakina e Badosa?
Il circuito WTA fa tappa negli Emirati Arabi Uniti questa settimana con il torneo WTA 500 di Abu Dhabi, un'importante preparazione in vista del Masters di Doha della prossima settimana. Sebbene molte giocatrici abbiano deciso di risparmiarsi, il tabellone rimane interessante con due tenniste della top 10: Elena Rybakina e Paula Badosa.
Campionessa in carica, Elena Rybakina cercherà di conquistare il secondo titolo consecutivo ad Abu Dhabi. La kazaka è reduce da un ottavo di finale in Australia, ma ha nuovamente mostrato qualche problema fisico durante il torneo. Come testa di serie numero 1, avrà avuto due settimane per recuperare e ha anche cambiato coach, sperando in un nuovo inizio positivo.
Dopo essere stata semifinalista a Melbourne, Paula Badosa è tornata nella top 10 WTA dopo anni difficili a causa di problemi fisici. La spagnola è di nuovo al massimo livello e rappresenta una delle principali outsider della settimana negli Emirati Arabi. Il suo percorso agli Australian Open è stato impressionante, con una vittoria contro Coco Gauff, e ora punta a tornare ai vertici vincendo altri tornei.
Sebbene le migliori giocatrici siano assenti, il torneo sarà comunque molto competitivo con la presenza di Daria Kasatkina (n. 11), Yulia Putintseva (n. 20), Liudmila Samsonova (n. 21) e Jelena Ostapenko (n. 26). Occhi puntati anche su Caroline Garcia, che, dopo il rientro agli Australian Open, cercherà ad Abu Dhabi di ritrovare ritmo e fiducia.
Il torneo WTA di Abu Dhabi appare molto aperto e la competizione sarà accesa per tutta la settimana. Sebbene Elena Rybakina sia la testa di serie numero 1, le sue condizioni fisiche restano un’incognita. Per questo motivo, il nostro pronostico favorisce Paula Badosa, reduce da un ottimo Australian Open. L’iberica ha ritrovato il suo miglior livello e le difficoltà del passato le hanno dato una grande forza mentale.
Il nostro pronostico WTA Abu Dhabi: vittoria di Paula Badosa.
WTA Cluj: Anastasia Potapova favorita
Il secondo torneo WTA della settimana si gioca a Cluj, in Romania, che per il quinto anno consecutivo ospita le tenniste che ambiscono a vincere il trofeo e succedere a Karolina Pliskova. Si tratta di un torneo molto aperto, in cui potrebbero esserci numerose sorprese.
Attualmente numero 33 del mondo e testa di serie numero 1, Anastasia Potapova è una delle principali candidate al titolo. La russa ha iniziato bene la stagione, mostrando un ottimo livello di gioco e raggiungendo i quarti di finale a Linz pochi giorni fa. Tuttavia, non avrà vita facile in un tabellone molto equilibrato che include la croata Olga Danilovic, arrivata agli ottavi di finale agli Australian Open, l’americana Peyton Stearns e il grande ritorno di Simona Halep.
L’ex numero 1 del mondo, invitata dagli organizzatori, spera di rilanciarsi davanti al pubblico di casa, e senza dubbio sarà una delle giocatrici più attese del torneo.
Il torneo di Cluj si preannuncia molto incerto e potrebbe essere difficile individuare una chiara favorita. Tuttavia, basandoci sulle prestazioni di inizio stagione, Anastasia Potapova appare come una delle principali pretendenti al titolo in Romania. Se riuscirà a mantenere la forma attuale, la russa ha le carte in regola per imporsi.
Il nostro pronostico WTA Cluj: vittoria di Anastasia Potapova.