Tennis - Calendario ATP e WTA: Eastbourne, Maiorca, Bad Homburg... Ecco i tornei e i favoriti della settimana
da Fred Feze | da Fred Feze
È iniziata l'ultima settimana di preparazione prima del leggendario torneo di Wimbledon (il nostro pronostico Wimbledon è già disponibile).
I migliori giocatori e le migliori giocatrici del mondo riposeranno, mentre gli altri tennisti del tour cercheranno di fare un'iniezione di fiducia e di guadagnare punti preziosi. Questa settimana sarà un'ottima occasione per vedere alcuni volti nuovi del tennis mondiale.
ATP Mallorca: i giocatori francesi protagonisti sull'erba spagnola
Il torneo di Maiorca è un ATP 250 e alcuni giocatori vorranno caricarsi in vista di Wimbledon. Con l'ultima settimana di preparazione prima del Grande Slam londinese alle porte, i migliori giocatori si riposano e questo apre opportunità per il resto del tour. Abbiamo due francesi, Ugo Humbert e Adrian Mannarino, che saranno tra i favoriti del torneo.
I due giocatori saranno testa di serie n. 2 e n. 3, anche se non hanno ancora dato il meglio di sé in questi tornei preparatori su erba. Il nativo di Metz è uscito di scena in semifinale a Hertogenbosch e ai sedicesimi nel Queen's, mentre Mannarino ha vinto solo una partita negli stessi due tornei, uscendo subito di scena a Londra contro Dimitrov.
Ben Shelton è la testa di serie numero 1 di questo torneo, ma non ha impressionato nelle sue prime partite sull'erba. Ha perso i primi due turni contro Giovanni Mpetshi Perricard e James Duckworth. Se l'americano è molto bravo al servizio, lo è molto meno sul rovescio, dove ha avuto solo una palla break in due partite...
Il nostro pronostico ATP Maiorca: Mannarino raggiunge la finale.
ATP Eastbourne: il risveglio di Bublik?
A Eastbourne ci aspetta un grande torneo per tutta la settimana, con alcuni eccellenti giocatori su erba in campo. In particolare, avremo la presenza di 4 giocatori tra i primi 20, tra cui Taylor Fritz, Tommy Paul e Alexander Bublik. Ci aspettiamo un torneo molto competitivo ed è difficile scegliere un favorito.
Pensiamo che Tommy Paul e Alexander Bublik partiranno con un grande vantaggio rispetto alla concorrenza. Infatti, entrambi i giocatori sono molto bravi su questa superficie, come testimonia il successo dell'americano la scorsa settimana al Queen's ai danni del nostro Lorenzo Musetti. Il numero 13 del mondo ha perso un solo set in cinque partite, dimostrando una straripante condizione atletica. Bisognerà vedere se avrà ancora abbastanza energia per affrontare un'altra settimana ad alto livello.
Dal canto suo, il kazako è stato meno presente nelle ultime due settimane e il risultato migliore è stato raggiungere i quarti di finale a Stoccarda, eliminato da Musetti. Sappiamo che è un giocatore imprevedibile e speriamo di vedere il meglio di lui in queso torneo.
Anche la testa di serie numero 1, Taylor Fritz, avrà una grande occasione per vincere questa volta. Non si è mai comportato bene sull'erba, ma ha comunque vinto due titoli su questa superficie, entrambi a... Eastbourne. In altre parole, conosce bene il luogo e potrebbe essere un avversario temibile.
Il nostro pronostico ATP Eastbourne: Taylor Fritz vincitore a @4.00 su snai.
WTA Eastbourne: Keys ancora regina a Eastbourne?
Il torneo di Eastbourne è il più importante della settimana, con un buon numero di punti in palio. Dovremo tenerlo d'occhio, perché ci saranno alcuni grandi nomi in campo per tutta la settimana. In particolare, ci saranno tre giocatrici nella top 10 (Rybakina, Paolini e Pegula). Ci aspettiamo una competizione molto combattuta, in cui tutte vorranno lasciare il segno prima dell'inizio del Grande Slam di Londra.
Jessica Pegula sarà una delle grandi favorite di questo torneo. È reduce da un magnifico successo ottenuto la scorsa settimana a Berlino. L'americana ha vinto tutti e 4 i suoi incontri contro le top 40 e, soprattutto, ha battuto la numero 2 del mondo, Coco Gauff (7-5 7-6). Tuttavia, potrebbe non essere tutto rose e fiori per Jessica Pegula.
Un'altra giocatrice da tenere d'occhio è Madison Keys, un'eccellente giocatrice sui campi in erba. La scorsa stagione, l'americana ha vinto il torneo di Eastbourne e ha perso nei quarti di finale di Wimbledon. Nel corso della sua carriera, l'ex numero 7 del mondo ha ottenuto oltre il 70% di successi su questa superficie. Con queste premesse, Madison Keys è la favorita!
D'altra parte, ci sono più dubbi per quanto riguarda la testa di serie numero 1 del torneo, Elena Rybakina. La giocatrice kazaka si è ritirata la scorsa settimana durante il suo quarto di finale. Ci siamo subito resi conto che qualcosa non andava. La WTA ha dichiarato che il ritiro era dovuto a dolori addominali, ma non abbiamo ulteriori dettagli.
Il nostro pronostico WTA Eastbourne: Keys raggiunge la finale.
Continuare
WTA Bad Homburg: Sakkari protagonista a Bad Homburg
Bad Homburg si preannuncia come una settimana particolarmente bella, con alcuni incontri di grande rilievo. Al secondo turno è probabile il big match tra Katerina Siniakova, campionessa in carica ed eccellente giocatrice sull'erba, e Liudmila Samsonova, testa di serie n. 2 e vincitrice a S-Hertogenbosch quindici giorni fa. La giocatrice che vincerà questo duello avrà grandi chance di vincere il torneo.
E non dimentichiamo Maria Sakkari, testa di serie n. 1. Tuttavia, la greca non ha un grande score sull'erba e non ha mai vinto un titolo su questa superficie. Nonostante la sua posizione in classifica, non è la favorita, ma potrebbe comunque essere un'ottima guastafeste per sparigliare le carte in tavola alle avversarie.
Il nostro pronostico WTA Bad Homburg: Siniakova vince il torneo.