Tennis - Calendario ATP & WTA: Vienna, Basilea, Tokyo, Guangzhou… i tornei della settimana e i nostri favoriti!

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Tennis - Calendario ATP & WTA: Vienna, Basilea, Tokyo, Guangzhou… i tornei della settimana e i nostri favoriti!
Ecco il calendario ATP e WTA di questa settimana, che comprende i tornei ATP 500 di Vienna e Basilea, nonché il WTA 500 di Tokyo e il WTA 250 di Guangzhou!

Stiamo entrando nel vivo della stagione 2024 e dei nostri pronostici tennis, con gli uomini e le donne che puntano a qualificarsi per il Masters di fine stagione. Sarà una settimana intensa sui campi da tennis, con tornei di alto profilo in Europa e in Asia.

ATP Vienna: l'ultima di Dominic Thiem

Il torneo ATP 500 di Vienna è un appuntamento da non perdere in autunno, e in questa stagione lo è ancora di più, visto che la star locale Dominic Thiem metterà fine alla sua carriera al termine del torneo nella capitale austriaca. Il vincitore degli US Open non è mai tornato al meglio da quando si è infortunato al gomito poco più di due anni fa e, dopo una serie di tentativi di tornare al top, Dominic Thiem appenderà la racchetta al chiodo al termine di questo torneo davanti al pubblico di casa!

Sebbene l'attenzione sia rivolta all'austriaco, nella città della musica la concorrenza sarà altissima, con 7 giocatori della top 20 presenti! Il tedesco Alexander Zverev, testa di serie n. 1 e vincitore nel 2021, sarà uno dei favoriti, anche se la sua ultima prestazione al Masters 1000 di Shanghai non è stata all'altezza del n. 3 del mondo.

Tommy Paul, Grigor Dimitrov, Alexander Zverev, Alex De Minaur... A Vienna ci sarà da divertirsi.

Molti concorrenti al via questo lunedì per succedere a Jannik Sinner, vincitore nel 2023 e assente in questa edizione del torneo. Anche i finalisti di Stoccolma, Tommy Paul e Grigor Dimitrov, si contenderanno la vittoria domenica, ma resta da vedere se l'americano e il bulgaro saranno fisicamente in forma dopo le belle prestazioni in Svezia.

E se vincesse Alex De Minaur? L'australiano, testa di serie n. 2, ha svoltato in questa stagione e anche se il recupero della scorsa settimana ad Anversa è stato faticoso, il n. 9 del mondo avrà qualcosa da giocarsi in un torneo molto aperto.

I tornei di fine stagione sono sempre più difficili da pronosticare perché la stanchezza comincia a farsi sentire. Alexander Zverev, testa di serie numero 1 a Vienna, dovrà rimettere il moto il suo gioco proprio qui in Austria. Il tedesco cercherà il secondo titolo stagionale dopo quello di Roma e se il numero 3 del mondo riuscirà a ritrovare la condizione migliore, sarà un osso duro da superare.

Il nostro pronostico ATP Vienna: vittoria di Alexander Zverev!

Continuare

ATP Basilea: tripletta per Félix Auger-Aliassime?

Pronostico ATP Basilea

Si preannuncia una settimana spettacolare al torneo ATP di Basilea! Nella patria di Roger Federer, vincitore del torneo per 10 volte davanti ai suoi tifosi, 7 dei 20 migliori giocatori del mondo hanno deciso di recarsi in Svizzera per quella che si preannuncia una settimana tennistica da non perdere.

La maggior parte dei favoriti del torneo sta perdendo terreno nel 2024, rendendo l'esito di domenica prossima ancora più incerto. Andrey Rublev, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente testa di serie n. 1, 2 e 3, hanno tutti deluso in questa stagione. Mentre il russo è capace di dare allo stesso temoi meglio e il peggio di sé, anche se è noto per la sua costanza da diverse stagioni, il greco e il norvegese hanno mostrato segni di stanchezza nell'atteggiamento e nella determinazione, con risultati al di sotto del loro abituale livello.

In altre parole, la corsa alla vittoria sarà apertissima per vedere chi riuscirà a seguire le orme di Felix Auger-Aliassime, due volte campione a Basilea. Il canadese potrebbe arrivare al terzo successo di fila? Dopo un anno sulle montagne russe, il quebecchese è ancora un serio candidato alla vittoria, ma i suoi ultimi risultati (1° turno agli US Open, Tokyo e Shanghai, quarti di finale ad Anversa) non offrono garanzie.

E se i francesi avessero una carta da giocarsi? Ugo Humbert e Arthur Fils saranno i due transalpini da seguire questa settimana e, con alcuni dei favoriti fuori forma, le loro speranze non sono vane, anzi! I due si sono incontrati in finale a Tokyo qualche settimana fa e sperano di essere altrettanto bravi in Svizzera. Sorteggiato nella parte di tabellone che potrebbe essere accessibile, Arthur Fils potrebbe avere una grande settimana al torneo di Basilea. Il francese, testa di serie n. 7, sarà un outsider e se giocherà il suo miglior tennis, può sperare di vincere.

Il nostro pronostico ATP Basilea: Arthur Fils raggiunge i quarti.

Continuare

WTA Tokyo: un altro titolo per Qinwen Zheng?

Il WTA 500 di Tokyo sarà anche privo delle prime 6 giocatrici della classifica WTA, ma ciò non significa che non sarà interessante! Campionessa olimpica a Parigi in agosto, Qinwen Zheng sarà la favorita assoluta nella capitale giapponese. La giocatrice cinese è in gran forma, avendo raggiunto i quarti di finale agli US Open, le semifinali a Pechino e la finale a Wuhan. Anche se la serie di partite potrebbe richiedere un certo impegno, la numero 7 del mondo ha dimostrato in passato di avere il fisico per mantenere il ritmo.

Ma chi potrebbe impedire alla giocatrice cinese di essere incoronata campionessa a Tokyo? La vincitrice di domenica a Ningbo, Daria Kasatkina, potrebbe essere uno degli ostacoli da superare. La russa è stata impressionante negli ultimi giorni e, giocando a questo livello, potrebbe essere in lizza per vincere, anche se potrebbe essere stanca dopo tutte le partite e i viaggi.

Beatriz Haddad Maia, anch'essa reduce da un'ottima tournée asiatica che l'ha portata a vincere un titolo a Seul, sarà una delle protagoniste da tenere d'occhio. La brasiliana, testa di serie n. 2, si è gradualmente imposta nella seconda parte della stagione e non sarebbe una sorpresa trovare la sudamericana tra le finaliste.

Sebbene il titolo non sia sfuggito a un'europea dal 2005, Qinwen Zheng è pronta a porre fine al dominio europeo a Tokyo. L'atleta cinese, che nelle ultime settimane ha ottenuto ottimi risultati, sembra avere la strada spianata verso il trofeo in Giappone.

Il nostro pronostico WTA Tokyo: vittoria di Qinwen Zheng!

WTA Guangzhou: Repubblica Ceca sotto i riflettori?

Pronostico WTA Guangzhou

Secondo torneo WTA della settimana, Guangzhou ospita la 18ª edizione del WTA 250 da lunedì. La scorsa stagione, la cinese Xiyu Wang ha sorpreso tutti vincendo davanti al pubblico di casa, il suo primo titolo dopo l'indimenticabile trionfo agli US Open del 2018. In questa stagione, però, la giocatrice n°98 al mondo si trova in una situazione difficile e potrebbe non avere le armi per reagire.

In questo contesto, la Repubblica Ceca avrà due carte vincenti da giocare per avere la meglio sulla cinese: Katerina Siniakova e Marie Bouzkova. Rispettivamente testa di serie 1 e 2, le due tenniste ceche hanno la possibilità di vincere il titolo in Cina, ma il margine sarà ridotto.

Molte delle tenniste presenti a Guangzhou sono molto vicine in classifica (5 giocatrici classificate tra la 42ª e la 52ª posizione) e nessuna di loro è realmente in vantaggio rispetto alle altre. Quindi può davvero succedere di tutto nel WTA 250 di Guangzhou di questa settimana, e Diane Parry potrebbe sfornare buone prestazioni.

La numero 2 francese è reduce da una semifinale a Osaka e, anche se all'età di 22 anni manca ancora di costanza, avrà tutte le carte in regola per ottenere un risultato contro avversarie che non sono migliori di lei.

Il nostro pronostico WTA Guangzhou: Diane Parry in semifinale.

Continuare

Tutte le immagini di questo articolo provengono dal sito web di IMAGO.
Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18