Tennis - Calendario ATP/WTA: Queen's, Halle, Berlino, Birmingham... Tutti i tornei di questa settimana!
da Fred Feze | da Valeria Rudmann
Inizia un'altra settimana di preparazione al più importante torneo su erba dell'anno: stiamo ovviamente parlando dello Slam Wimbledon! A questo proposito è già possibile consultare il nostro pronostico Wimbledon per sapere chi vincerà il torneo secondo i nostri esperti.
La settimana appena passata ci ha regalato una buona dose di sorprese che potrebbero addirittura ripetersi nei prossimi giorni. Il programma sarà ricco, 4 tornei e tante stelle in campo!
ATP Queen's: Alcaraz rimette in gioco il suo titolo
Il Queen's è uno dei tornei più belli della stagione. Su un prato assolutamente magnifico, 32 giocatori si daranno battaglia per il titolo. Il sorteggio di quest'anno sarà ricco di giocatori tra cui Carlos Alcaraz, Grigor Dimitrov e Alex De Minaur.
Il principale favorito del torneo è lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il giovane prodigio è pieno di fiducia dopo il successo al Roland Garros. Dopo una settimana di riposo, il numero 2 del mondo è tornato in attività e avrà il suo bel da fare. Dovrà sicuramente vedersela con Jack Draper e Alex De Minaur, entrambi vincitori dei due tornei della scorsa settimana a Stoccarda e a S'Hertogenbosch.
Nonostante ciò, lo spagnolo ha buone possibilità di vittoria. L'anno scorso ha vinto tutti e 12 i suoi incontri sull'erba.
Il nostro pronostico ATP Queen's: Carlos Alcaraz vince il torneo @2.10.
ATP Halle: Sinner - Zverev, big match in vista?
Il torneo di Halle vedrà la presenza del meglio del tennis mondiale, con numerosi giocatori della top 10. Nel corso della settimana ci saranno grandi scontri, con 8 giocatori nella top 20. Tra i protagonisti, Jannik Sinner, testa di serie n. 1, e Alexander Zverev, testa di serie n. 2.
L'anno scorso, Alexander Bublik ha vinto a sorpresa il torneo, battendo 4 teste di serie, tra cui Alexander Zverev, Andrey Rublev e... Jannik Sinner. Una settimana niente male, vero? Ci riuscirà anche quest'anno? Questo è molto meno certo. Dopo tutto, la scorsa settimana si è arreso contro il nostro Lorenzo Musetti.
Ci saranno molti buoni giocatori in campo ed è difficile capire chi la spunterà... Daniil Medvedev e Jannik Sinner potrebbero essere i favoriti, visti i loro recenti risultati sull'erba. Entrambi i giocatori hanno ottenuto ottimi risultati su questa superficie nella scorsa stagione. Daniil Medvedev ha perso contro Carlos Alcaraz nella semifinale di Wimbledon. Allo stesso tempo, il numero 1 del mondo ha perso contro Novak Djokovic in 3 set. Tuttavia, questi due giocatori sono nella stessa sezione del sorteggio e potrebbero quindi incontrarsi in semifinale.
Quest'anno ci sono anche diversi outsider. Ci vengono in mente Andrey Rublev, secondo classificato nell'ultima edizione di questo torneo, e Hubert Hurkacz, che si comporta molto bene sull'erba. D'altra parte, non consigliamo di puntare su Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Bublik. Il kazako è infortunato e potrebbe non essere in forma. Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas non sono necessariamente a loro agio sull'erba. Infatti, il loro stile di gioco e il loro fisico non sono necessariamente i più adatti a questa superficie.
Il nostro pronostico ATP Halle 2024: Jannik Sinner vince il torneo @2.50.
WTA Berlino: Vondrousova è tornata!
Il torneo WTA di Berlino è un'ottima preparazione per il torneo di Wimbledon. Molte giocatrici della top 20 sono in gara e ci aspetta un torneo entusiasmante! Possiamo contare sulla presenza di Coco Gauff, Aryna Sabalenka e anche Elena Rybakina. Potremo anche osservare le prestazioni dell'ultima vincitrice di Wimbledon, Marketa Vondrousova, testa di serie numero 5 in questo torneo.
La ceca avrà molti punti da difendere nelle prossime settimane e dovrà acquisire il massimo della fiducia in questo primo torneo di preparazione. Come spesso accade, le buone notizie non arrivano mai da sole, e avremo anche un grande scontro al primo turno tra Naomi Osaka e Qinwen Zheng (6). La giapponese riuscirà a continuare la sua risalita in classifica? Sarà interessante seguirla!
Difficile prevedere la vincitrice di questo torneo, visto il gran numero di giocatrici di alto livello presenti nel tabellone. Tuttavia, diamo un leggero vantaggio ad Aryna Sabalenka e Marketa Vondrousova. Infatti, la bielorussa è piuttosto performante sull'erba e ha raggiunto le semifinali a Wimbledon la scorsa stagione.
Tuttavia, la numero 3 del mondo non ha mai vinto un titolo su questa superficie. Allo stesso tempo, come non considerare la vincitrice dell'ultima edizione di Wimbledon come favorita? La ceca è in fiducia dopo un buon torneo al Roland Garros e potrebbe benissimo continuare questa settimana.
Il nostro pronostico WTA Berlino 2024: Aryna Sabalenka raggiunge la finale @2.00.
WTA Birmingham: Ostapenko grande favorita
Il torneo di Birmingham interessa probabilmente meno fan, con una sola giocatrice nella top 20 (Ostapenko, classificata al 13° posto). Tuttavia, questo significa che il sorteggio è abbastanza aperto e che ci saranno sicuramente delle sorprese. Jelena Ostapenko, campionessa in carica, sarà la chiara favorita di questo torneo e godrà di una sezione del sorteggio senza troppi problemi. Tuttavia, la lettone non è stata al meglio di recente ed è uscita al 2° turno degli Open di Francia.
Questo torneo sarà per lei una grande opportunità per rimettersi in carreggiata. Come tutti sanno, la numero 13 del mondo è molto incostante e capace di fare sia il meglio che il peggio, soprattutto sul servizio. Anche Karolina Pliskova, ex numero 1 del mondo, ha un'ottima carta da giocare in questo torneo. La ceca ha avuto alcuni mesi difficili, con una serie di prestazioni scadenti. Tuttavia, la scorsa settimana ha raggiunto la finale del torneo di Nottingham. Dopo aver ritrovato un po' di fiducia, sappiamo che la ceca può essere molto pericolosa.
Il nostro pronostico WTA Birmingham 2024: Jelena Ostapenko vince il torneo @5.00!