Tennis - Calendario ATP e WTA: Amburgo, Bastad, Gstaad, Newport, Palermo, Budapest... Ecco i nostri tornei preferiti di questa settimana
da Fred Feze | da Fred Feze
Fine del torneo di Wimbledon. Ora molti giocatori si concentreranno sul prossimo grande evento: i Giochi Olimpici di tennis del 2024, che inizieranno tra quindici giorni.
La transizione tra le due superfici non sarà facile, soprattutto perché il tempo stringe. I giocatori vorranno quindi guadagnare punti in classifica e soprattutto acquisire la massima fiducia possibile.
ATP Amburgo: Zverev verso la doppietta in casa?
Il torneo di Amburgo è il più importante della settimana, con molti punti in palio. Quest'anno il sorteggio sarà un po' più ristretto del solito, anche a causa delle Olimpiadi, e ci sarà un solo giocatore nella top 10: Alexander Zverev.
Il tedesco ha quindi una grande opportunità di conservare il suo titolo, soprattutto perché ha giocato molto bene sulla terra battuta per tutta la stagione. Nel 2023, l'attuale numero 4 del mondo non ha perso nemmeno un set. Potrebbe fare lo stesso anche quest'anno, ma attenzione: Holger Rune, 17° al mondo, è molto bravo sulla terra battuta e potrebbe fare il guastafeste...
Il nostro pronostico ATP Amburgo: Alexander Zverev raggiunge la finale
ATP Bastad: una grande carta da giocare per Nadal
Questo torneo sarà seguito con attenzione dagli appassionati della palla gialla. Il re della terra battuta, Rafael Nadal, è in giro a prepararsi per i Giochi Olimpici. Oggi assisteremo a un incontro storico tra lo spagnolo e Léo Borg, figlio di John Borg, altro riferimento assoluto sulla terra battuta. L'ex numero 1 del mondo vorrà mettere insieme una serie di vittorie per aumentare la sua fiducia prima del ritorno a Parigi. Ecco il nostro pronostico su Rafael Nadal - Leo Borg!
Tuttavia, c'è una buona probabilità di vedere la stessa finale dell'anno scorso tra Casper Ruud e Andrey Rublev. Entrambi i giocatori sono molto bravi sulla terra battuta e beneficeranno di un sorteggio relativamente aperto. Casper Ruud si è quasi lasciato alle spalle la stagione sui campi in erba, quindi sarà fresco e motivato per affrontare questo torneo.
Pronostico ATP Bastad: Casper Ruud vince il torneo.
ATP Gstaad: Tsitsipas finalmente di nuovo in pista?
Per questo torneo, abbiamo diritto a un sorteggio ben fornito con molti buoni giocatori. Si preannuncia una settimana molto combattuta, e questo non è certo un aspetto da cui rifuggire! L'anno scorso, Pedro Cachin (attualmente 110° al mondo) ha sopreso tutti vincendo il torneo. Quest'anno il compito dell'argentino sarà particolarmente difficile...
Tuttavia, la testa di serie numero 1, Stefanos Tsitsipas, non è necessariamente al meglio e dovrà reagire. È sceso al 12° posto della classifica mondiale e deve approfittare di questo torneo per ritrovare la fiducia prima delle Olimpiadi.
Il nostro pronostico ATP Gstaad: Stefanos Tsitsipas vince il torneo.
ATP Newport: Mannarino cerca la doppietta a Newport
Questo è l'ultimo torneo su erba della stagione e si svolge negli Stati Uniti, nel Rhode Island. Il francese Adrian Mannarino, numero 2, ha vinto l'evento nel 2023 e quindi avrà molti punti da difendere questa settimana. Tuttavia, il francese sta attraversando un periodo complicato e ha vinto solo una delle sue 6 partite su erba, anche se spesso si comporta molto bene su questa superficie.
In queste condizioni, sembra improbabile che possa vincere un altro titolo qui. D'altra parte, la testa di serie numero 5, Brandon Nakashima, sarà il principale favorito in questa competizione dopo alcune belle prestazioni sull'erba nelle ultime settimane. Ha vinto 9 dei suoi 13 incontri e ha perso al terzo turno di Wimbledon in una dura battaglia con Ugo Humbert. Ha quindi un'ottima carta da giocare in questo torneo.
Il nostro pronostico ATP Newport: Brandon Nakashima vince il torneo.
WTA Palermo: Zheng conserva la corona?
Qinwen Zheng è attualmente numero 7 del mondo e cerca di ritrovare la fiducia in se stessa. In questa stagione non ha dato il meglio di sé sull'erba, perdendo al primo turno di Wimbledon contro Lulu Sun (4/6 6/2 6/4). La giocatrice cinese si comporta molto meglio sulla terra battuta e avrà quindi la possibilità di acquisire fiducia nel corso della settimana.
Avrà molta pressione sulle spalle, visto che ha vinto il titolo la scorsa stagione, battendo in finale Jasmine Paolini (6/4 1/6 6/1). La sua sezione del sorteggio è abbastanza accessibile e affronterà Sara Errani al primo turno. In questo stesso torneo, l'anno scorso, la cinese ha dominato contro l'italiana vincendo 6/0 6/0...
WTA Budapest: un sorteggio più aperto che mai!
È difficile scegliere una favorita in questo torneo, perché il sorteggio è molto aperto. La testa di serie numero 1 è Diana Shnaider (numero 28 del mondo) e la testa di serie numero 2 è Viktoriya Tomova (numero 49 WTA). In altre parole, c'è spazio per molte giocatrici e molti punti in palio.
Scommettere su questo torneo è un po' come lanciare una monetina in aria, visto lo scarto ridotto tra le giocatrici e il fatto che molte di loro non sono in forma. Tuttavia, Viktoriya Tomova ha ottenuto risultati piuttosto buoni sulla terra battuta nel corso della sua carriera, con quasi il 65% dei suoi successi su questa superficie.