Tennis - Calendario ATP/WTA: Stoccarda, Nottingham, Hertogenbosch... Tutti i tornei di questa settimana!
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
ATP Stoccarda: Zverev confermerà il suo buon periodo anche dopo il Roland Garros?
Alexander Zverev si presenterà a Stoccarda con la speranza di migliorare i buoni risultati ottenuti nelle ultime settimane. Il tedesco giocherà in casa, ma non sarà facile. Il numero 4 del mondo ha appena realizzato un incredibile percorso al Roland Garros, perdendo in finale contro Carlos Alcaraz (6-3, 2-6, 5-7, 6-1, 6-2). È stata una sconfitta difficile da digerire, visto che Alexander Zverev è ancora alla ricerca del suo primo titolo del Grande Slam. Inoltre, sono stati quindici giorni difficili per il gigante tedesco, visto che ha affrontato ben tre partite finite in cinque set durante il torneo. Sarà sufficientemente preparato per vincere il titolo?
La testa di serie numero 2 del torneo è Ben Shelton. L'americano ha pochi riferimenti sull'erba e l'anno scorso ha perso al secondo turno di Wimbledon contro Laslo Djere. Tuttavia, i progressi di questo giocatore negli ultimi mesi sono stati evidenti e, vista la qualità del suo servizio, potrebbe essere un avversario molto temibile! Per quanto riguarda il resto dei concorrenti, troviiamo una serie di ottimi giocatori su questa superficie. Tra questi Andy Murray, Matteo Berrettini, Alexander Bublik e Frances Tiafoe. Anche se i primi due sono lontani dalla loro migilor condizione fisica, non sono mai facili da affrontare sull'erba.
Anzi, potrebbero anche riservare qualche brutta sorpresa ai loro avversari. Per quanto riguarda Alexander Bublik e Frances Tiafoe, entrambi possono contare su un ottimo servizio per vincere molti punti. Il kazako è stato molto bravo anche l'anno scorso su questa superficie, vincendo 8 volte di fila. Questo torneo si preannuncia particolarmente interessante da seguire per i pronostici tennis!
Il nostro pronostico ATP Stoccarda: Zverev vince il torneo @4.00!
ATP Hertogenbosch: Griekspoor riuscirà a difendere il titolo?
L'edizione 2023 del torneo di Hertogenbosch è stata segnata dall'eccezionale prrestazione di Tallon Griekspoor, un giocatore sconosciuto al grande pubblico. L'olandese ha beneficiato di un sorteggio abbastanza clemente, con l'eliminazione precoce di Daniil Medvedev e Jannik Sinner. Tuttavia, i risultati di Tallon Griekspoor in questo torneo non devono essere sottovalutati. Quest'anno sarà sicuramente sottoposto a una forte pressione e vedremo se sarà all'altezza del compito che lo aspetta.
Per questa edizione 2024, non ci sono chiari favoriti. Alex De Minaur sarà la testa di serie numero 1 e Tommy Paul la seconda. Nessuno dei due giocatori è uno specialista dei campi in erba e, anche se in passato hanno ottenuto buoni risultati su questa superficie, non possiamo escludere un'eliminazione precoce. In questo torneo ci sarà un gran numero di outsider. In effetti, questa settimana molti giocatori si giocano molto.
Vengono in mente i francesi Adrian Mannarino e Ugo Humbert. I due migliori giocatori francesi sono in grado di ottenere ottimi risultati sull'erba. Adrian Mannarino ha spesso ottenuto ottimi risultati su questa superficie. Ha vinto due tornei, tra cui quello della scorsa stagione a Newport. La percentuale di vittorie del nativo della Mosella è un po' meno buona, ma ha comunque mostrato una buona forma su questa superficie.
Il nostro pronostico ATP Hertogenbosch 2024: Mannarino raggiunge la finale.
WTA Hertogenbosch: Pegula is back
Il torneo di Hertogenbosch è particolarmente aperto nel tabellone femminile. Non ci sono grandi nomi, a parte Jessica Pegula, numero 5 del mondo. Tuttavia, non gioca da quasi due mesi a causa di un infortunio alla costola. Inoltre, la gerarchia è spesso molto meno chiara nelle partite femminili e le sorprese possono essere molte. Per tutti questi motivi, il torneo si preannuncia molto aperto!
Tra le favorite c'è ovviamente la testa di serie numero 1, Jessica Pegula. Tuttavia, vista la sua prolungata assenza, è difficile dire quanto sarà in forma. Nel frattempo, la testa di serie numero 2, Liudmila Samsonova, non è esattamente una specialista dei campi in erba. Infatti, l'anno scorso ha perso al primo turno di Wimbledon. La campionessa in carica, Ekaterina Alexandrova, sta attraversando un brutto periodo, e ha perso 7 delle ultime 8 partite.
Tuttavia, la giocatrice russa si comporta molto bene sull'erba e ha già vinto due tornei su questa superficie nella sua carriera. Resta da vedere se riuscirà a ritrovare la fiducia e a vincere di nuovo qui. Come si può notare, è difficile individuare un favorito in questo sorteggio, data l'incertezza che circonda le giocatrici. Anche Naomi Osaka sarà una outsider, dopo aver giocato una partita straordinaria contro Iga Swiatek al Roland Garros (7-6, 1-6, 7-5).
Il nostro pronostico WTA 's-Hertogenbosch 2024: Samsonova raggiunge la finale.
WTA Nottingham: Jabeur padrona del torrneo?
Il quarto e ultimo torneo della settimana, il WTA Nottingham, vedrà protagonista Ons Jabeur, numero 10 del mondo. Sarà la grande favorita di questo torneo dopo aver giocato un ottimo tennis durante il Roland Garros. La tunisina gioca particolarmente bene anche sull'erba. La finale di Wimbledon, annche se persa contro Marketa Vondrousova lo scorso anno (6-4, 6-4), ne è un esempio. Sembra che ci siano tutte le premesse perché possa sollevare un altro trofeo tra pochi giorni.
Per quanto riguarda le rivali sembra poca la concorrenza in campo, con una sola altra giocatrice nella top 20, Marta Kostyuk. Tuttavia, i risultati dell'ucraina non sono stati brillanti di recente e ha perso 4 delle ultime 5 partite. I suoi risultati sull'erba non sono migliori, con solo un terzo turno a Wimbledon come miglior prestazione. Come si può vedere, difficilmente ci saranno giocatrici in grado di resistere a Ons Jabeur.
Il nostro pronostico WTA Nottingham 2024: Jabeur vince @4.00.