Tennis: i nostri pronostici sui vincitori per i tornei ATP di Doha e Rio de Janeiro, e WTA Dubai
da Fred Feze | da Valeria Rudmann

Si prospetta una settimana entusiasmante per i pronostici sul tennis, sia per gli uomini che per le donne, con sfide avvincenti tra i migliori tennisti e tenniste che si sfideranno in Qatar (cemento), Brasile (terra battuta) e negli Emirati Arabi Uniti (cemento).
ATP Doha: senza Jannik Sinner, un’opportunità da cogliere per gli avversari
Il torneo ATP 500 di Doha segna l’ultimo appuntamento prima dei Masters 1000 americani che inizieranno a marzo. Per questa edizione del 2025, tutti i grandi nomi del tennis mondiale saranno presenti, ad eccezione di Jannik Sinner, sospeso per doping, garantendo un tabellone di altissimo livello!
Quest’anno, Carlos Alcaraz ha scelto di iniziare la stagione sul cemento, contrariamente agli anni precedenti in cui preferiva l’America del Sud e la terra battuta. Una scelta vincente per il numero 3 del mondo, che la scorsa settimana ha conquistato il torneo di Rotterdam. Sebbene non sia stato dominante, Alcaraz ha dimostrato grande forza mentale, e a Doha partirà da favorito come testa di serie numero 1.
Con Jannik Sinner fuori dai giochi e Alexander Zverev impegnato a Rio, il tabellone sarà comunque molto competitivo, grazie anche alla presenza di Novak Djokovic. Un mese dopo il ritiro in semifinale agli Australian Open, il serbo torna in campo e non considerarlo tra i favoriti sarebbe un errore. Tuttavia, dovrà affrontare un primo turno difficile contro l’italiano Matteo Berrettini, e per giocarsi le sue carte, Djokovic dovrà essere al 100% della condizione fisica.
Chi potrà quindi sfidare Carlos Alcaraz in Qatar? Daniil Medvedev non ha iniziato l’anno nel migliore dei modi, come dimostrato dall’eliminazione in semifinale a Marsiglia. Anche Andrey Rublev ha mostrato un rendimento altalenante negli ultimi mesi. Ma il vero outsider potrebbe essere Alex De Minaur: l’australiano, testa di serie numero 2, ha dato del filo da torcere ad Alcaraz nella finale di Rotterdam e, in ottima forma, potrebbe essere una sorpresa a Doha.
Tra i francesi, Ugo Humbert sarà l’uomo da tenere d’occhio. Numero 1 francese e vincitore a Marsiglia, potrebbe sfruttare il suo momento positivo per ottenere un risultato di prestigio a Doha.
Pronostico ATP Doha: vittoria di Carlos Alcaraz!
ATP Rio de Janeiro: Alexander Zverev in cerca di rivincita
Mentre alcuni tennisti hanno scelto il Qatar, altri hanno preferito l’America del Sud e la terra battuta di Rio de Janeiro. In questa tournée, molti sudamericani cercheranno di succedere a Sebastian Baez, vincitore nel 2024.
Un grande favorito arriverà a Rio: Alexander Zverev. Il tedesco è l'unico giocatore tra i primi 10 del mondo a partecipare al torneo brasiliano e, su una superficie in cui ha spesso brillato (finalista all'ultimo Roland Garros), arriva con grandi aspettative. Tuttavia, nonostante il suo status di testa di serie numero 1, Zverev dovrà stare attento: a Buenos Aires era nelle stesse condizioni, ma è stato eliminato già ai quarti di finale. Ora, però, dopo essersi acclimatato e aver preso confidenza con la terra battuta sudamericana, Zverev vorrà sicuramente mostrare un’altra versione di sé a Rio.
La concorrenza, questa settimana, sembra più bassa, garantendo però un certo equilibrio a ogni turno. Lorenzo Musetti, testa di serie numero 2, sarà uno degli outsider più interessanti. Medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi, l'italiano è molto versatile e riesce a esprimersi bene su tutte le superfici. Tuttavia, dopo il ritiro nell’ultimo incontro a Buenos Aires, ci sono dubbi sulle sue condizioni fisiche: sarà al 100% in Brasile?
Impossibile non menzionare i tennisti sudamericani, che saranno in grande forza a Rio de Janeiro, in particolare Joao Fonseca. La rivelazione di questo inizio di stagione arriva a Rio con grandi ambizioni dopo la vittoria a Buenos Aires. Supportato dal pubblico di casa, il 99° giocatore del mondo è in un momento di forma straordinario e avrà grandi aspettative per questo torneo.
Anche il finalista di Buenos Aires, Francisco Cerundolo, arriverà a Rio con obiettivi ambiziosi. L’argentino punta a entrare nella top 20 mondiale ed è considerato uno dei favoriti. Da tenere d'occhio anche i cileni Alejandro Tabilo e Nicolas Jarry, sempre pericolosi sulla terra battuta e spesso protagonisti in queste condizioni.
Il torneo di Rio presenta un tabellone equilibrato ma con un grande favorito: Alexander Zverev. Deluso dopo la sconfitta a Buenos Aires, il tedesco avrà sicuramente voglia di reagire e, dopo essersi adattato alla terra battuta sudamericana, il numero 2 del mondo dovrebbe essere molto più competitivo a Rio.
Pronostico ATP Rio: vittoria di Alexander Zverev!
Masters 1000 WTA Dubai: Aryna Sabalenka a caccia del primo titolo negli Emirati Arabi Uniti?
Questa settimana, le donne saranno protagoniste in Medio Oriente con il Masters 1000 di Dubai, un appuntamento importante sul circuito femminile dopo il Masters 1000 di Doha vinto da Amanda Anisimova.
Aryna Sabalenka, eliminata a sorpresa al primo turno a Doha, è determinata a riscattarsi. La testa di serie numero 1, che ha perso il titolo all'Australian Open, dovrà ritrovare la sua forma migliore negli Emirati Arabi Uniti. Nonostante il suo status di favorita, dovrà affrontare una concorrenza di altissimo livello, con tutte le migliori giocatrici del mondo presenti a Dubai.
Coco Gauff, Elena Rybakina, la campionessa in carica Jasmine Paolini e Iga Swiatek puntano tutte alla vittoria. La polacca, che ha raggiunto la semifinale a Doha, ha dominato il torneo fino alla sconfitta contro la sua “bestia nera”, Jelena Ostapenko. Tuttavia, Swiatek potrebbe non affrontare la lettone prima di un'eventuale semifinale e non è detto che Ostapenko, finalista a Doha, abbia abbastanza energie per affrontare un altro torneo di alto livello. Con un tabellone molto competitivo, il torneo di Dubai promette grande spettacolo in ogni turno!
Impressionante fino alla semifinale a Doha, Iga Swiatek arriva a Dubai con grande fiducia nel suo gioco e con una condizione fisica ottimale. La polacca ha dimostrato un livello molto alto dall'inizio della stagione e potrebbe tornare alla vittoria proprio in questo Masters 1000.
Pronostico Masters 1000 WTA Dubai: vittoria di Iga Swiatek!