Delray Beach, Buenos Aires e Marsiglia: le nostre previsioni per i tornei di tennis della settimana

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Delray Beach, Buenos Aires e Marsiglia: le nostre previsioni per i tornei di tennis della settimana
Questa settimana, i giocatori della stagione tennistica 2025 saranno ai quattro angoli del globo, con i tornei ATP 250 di Marsiglia, Delray Beach e Buenos Aires che si svolgeranno contemporaneamente dal 10 al 16 febbraio. Le donne, dal canto loro, si dirigeranno in Qatar, dove il WTA 1000 si terrà a Doha dal 9 al 15 febbraio.

ATP 250 Marsiglia: la nostra previsione sul torneo francese

In Francia, l'Open 13 di Marsiglia apre i battenti al Palais des Sports per la sua 33ª edizione. Per la decima volta nella sua storia, questo torneo indoor su campi in cemento ha visto un francese vincere il titolo la scorsa stagione: Ugo Humbert ha sconfitto il bulgaro Grigor Dimitrov in finale.

Gli italiani in gara in questa edizione del torneo saranno Lorenzo Sonego e Luca Nardi. Purtroppo Matteo Gigante è già stato eliminato durante le qualificazioni. Il tennis torinese esordirà lunedì ai sedicesimi contro l'olandese van de Zandschulp, mentre Nardi scenderà in campo martedì e sfiderà il tedesco Altmaier. Le performance degli azzurri daranno da seguire con i nostri pronostici sul tennis.

Il campione in carica Ugo Humbert, testa di serie numero 2, torna quest'anno a difendere il titolo conquistato nella passata stagione. Dopo aver vinto i primi tre turni del Grande Slam degli Australian Open il mese scorso, in particolare fermando il connazionale Arthur Fils, il francese ha messo alle strette l'attuale numero 2 del mondo Alexander Zverev agli ottavi di finale. Humbert dovrebbe essere il giocatore da tenere d'occhio in questo torneo, visto che ha avuto un sorteggio fortunato e il tabellone potrebbe non mettere giocatori troppo ostici lungo il suo percorso.

La testa di serie numero 1, Daniil Medvedev, non ha ancora infilato due vittorie consecutive nella prima parte della stagione ed è stato fermato al secondo turno degli Australian Open e poi a Rotterdam. Anche Karen Khachanov, testa di serie numero 3, non è stato in gran forma nelle ultime settimane ed è stato fermato al primo turno di Hong Kong e poi agli ottavi di finale degli Australian Open da Alex Michelsen.

Il nostro pronostico sul vincitore ATP Marsiglia: vittoria di Ugo Humbert!

Continuare

ATP 250 Delray Beach: la nostra previsione sul torneo americano

Tennis Delray Beach - Arnaldi

Anche il torneo di Delray Beach, che si gioca su superficie dura, apre questa settimana la sua 33ª edizione davanti al pubblico americano. Nel 2023 e nel 2024, l'americano Taylor Fritz ha avuto successo davanti al pubblico di casa, vincendo il titolo per due anni consecutivi. 

Quest'anno Taylor Fritz è la testa di serie numero 1 per il terzo anno consecutivo e si presenta per difendere il titolo. Ma Fritz va ancora alla ricerca di un successo in questa stagione, dato che dopo la vittoria con gli Stati Uniti nella United Cup, l'americano non ha vinto più di 2 partite individuali consecutive. Agli Australian Open è stato fermato agli ottavi di finale dal francese Gaël Monfils e poi non è riuscito ad andare oltre gli ottavi a Dallas la scorsa settimana.

Ci sarà poi un altro giocatore americano da tener d'occhio che potrà sfruttare il sostegno del pubblico di casa per avere la meglio sul suo connazionale. Alex Michelsen è la testa di serie numero 3 del torneo. Il ventenne ha raggiunto i quarti di finale del torneo di Auckland all'inizio dell'anno e ha poi battuto Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov agli Australian Open raggiungendo gli ottavi di finale del Grande Slam. Il semifinalista delle ATP Next Gen Finals dello scorso anno dovrebbe essere determinato a fare meglio della sconfitta al primo turno subita a Dallas pochi giorni fa, e questa volta dovrebbe sfruttare il sostegno del pubblico di casa per lasciare il segno in questo torneo di Delray Beach.

Anche la presenza del finalista della scorsa stagione, Tommy Paul, avrebbe potuto essere disarmante per i giocatori di questo torneo. Ma il giocatore americano è stato semifinalista al torneo di Dallas lo scorso fine settimana e difficilmente sarà in grado di mettere in campo altrettanta energia in questo torneo di Delray Beach. Su sponda azzurra, sarà presente Matteo Arnaldi che comincerà il suo torneo dagli ottavi di finale.

Il nostro pronostico sul vincente ATP Delray Beach: vittoria di Alex Michelsen! 

Continuare

ATP 250 Buenos Aires: la nostra previsione sul torneo sudamericano

tennis alexander zverev

Il primo torneo su terra battuta della stagione 2025 aprirà i battenti nella capitale argentina. Anche la scorsa stagione il torneo di Buenos Aires ha visto trionfare un giocatore locale, con il 24enne argentino Facundo Diaz Acosta che ha vinto il titolo contro il cileno Nicolas Jarry. 

Il campione in carica giocherà anche in questa edizione ed è venuto qui con l'obiettivo di vincere il secondo titolo consecutivo, ma il suo stato di forma non dovrebbe permettergli di competere davvero con gli altri rivali. Fermato nelle qualificazioni ad Auckland e poi inserito tra i lucky loser, l'argentino ha perso ai quarti di finale contro Gaël Monfils e da allora non ha più vinto due partite di fila.

Il tedesco Alexander Zverev, testa di serie n. 1, dovrebbe fare bene in questo torneo su terra battuta. Il semifinalista delle ATP Finals di fine anno è stato protagonista di una prova eccezionale agli Australian Open Grand Slam il mese scorso. Vincitore di 6 partite consecutive, tra cui le vittorie su Ugo Humbert, Tommy Paul e Novak Djokovic, è stato poi battuto in finale da Jannik Sinner. Il numero 2 del mondo cercherà di sfruttare al meglio questo primo torneo su terra battuta della stagione per riprendersi e ritrovare la condizione giusta.

Vincitore del titolo dello scorso anno sulla terra battuta al Masters 1000 di Roma, ha perso solo 6 partite su questa superficie in tutta la sua stagione, vincendo 23 volte in totale. Il giocatore tedesco dovrebbe quindi dare spettacolo e assicurarsi il primo trofeo stagionale. 

Il nostro pronostico sul vincitore dell'ATP di Buenos Aires: vittoria di Alexander Zverev!

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18