Tennis - Rolex Paris Masters: quali giocatori hanno maggiori chance di qualificarsi per le ATP Finals?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Un Rolex Paris Masters senza Nadal né Djokovic, come a Torino?
Sebbene sia consuetudine invitare diversi giocatori italiani al torneo parigino, questo ultimo Masters 1000 della stagione avrebbe potuto invitare anche l'ex numero 1 del mondo spagnolo Rafael Nadal per salutare ancora una volta la sua città d'adozione. Tuttavia, Nadal non l'ha richiesto e il suo ultimo torneo sarà la Coppa Davis a Malaga il mese prossimo, di cui sono disponibili maggiori informazioni nei nostri pronostici tennis.
Per quanto riguarda la posta in gioco di questo Masters 1000, ovvero la qualificazione alle ATP Finals di fine anno, il serbo Novak Djokovic ha destato clamore annunciando che non parteciperà al torneo di Parigi! Vincitore di 7 titoli tra il 2009 e il 2023, il numero 4 del mondo non difenderà il titolo conquistato lo scorso anno contro Grigor Dimitrov.
Questa decisione, che non sembra legata a un infortunio ma piuttosto a un necessario riposo, mette in dubbio la sua qualificazione al Masters di Torino, visto che i suoi rivali si stanno avvicinando a lui in classifica... Infatti, con 3910 punti e non avendo vinto un titolo nel circuito ATP quest'anno, il serbo è solo 6° nella Race per Torino, e rischia di che l'australiano Alex De Minaur o l'americano Tommy Paul si avvicinino in classifica, spingendolo così fuori dalla top 8 in caso di un buon percorso a Parigi!
Già cinque qualificati per le ATP Finals?
A Parigi, tre giocatori sono già certi di giocare in Italia il prossimo novembre e di essere inclusi nel nostro pronostico sulle ATP Finals 2024: il numero 1 del mondo Jannik Sinner con 10330 punti, che si è qualificato per primo il 10 agosto, lo spagnolo Carlos Alcaraz con 6710 punti e il tedesco Alexander Zverev con 6545 punti!
Dietro di loro, la gara è apertissima fino ai sedicesimi della Race. Alle ATP Finals dello scorso anno, ai tre giocatori già qualificati quest'anno si sono aggiunti Novak Djokovic, Holger Rune, Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev e Andrey Rublev. Anche il polacco Hubert Hurkcaz ha potuto giocare una partita dopo il ritiro del greco Stefanos Tsitsipas nelle fasi a gironi.
Solo 3 giocatori si sono ufficialmente qualificati: Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
Quest'anno, il russo Daniil Medvedev, al quarto posto del ranking con 4.820 punti, ha forti possibilità di unirsi agli altri tre avversari già qualificati per migliorare la prestazione dell'anno scorso e vendicare la sua sconfitta in semifinale contro Sinner. Dopo aver raggiunto i quarti di finale agli Australian Open a inizio settembre, il russo è stato semifinalista a Pechino contro Carlos Alcaraz prima di incontrare nuovamente Jannik Sinner nei quarti di finale a Shanghai. Dovrebbe assicurarsi il quarto posto in questo torneo per partecipare per il quinto anno consecutivo alle ATP Finals, che ha vinto nel 2020 contro Dominic Thiem.
Anche l'americano Taylor Fritz dovrebbe essere in corsa, visto che si trova al 5° posto a soli 530 punti da Daniil Medvedev. Assente dalla scorsa edizione, Taylor Fritz dovrebbe riuscire a partecipare alle Finals di Torino, come nel 2022, quando fu battuto in semifinale da Novak Djokovic. Finalista agli US Open contro Jannik Sinner lo scorso settembre, il numero 6 del mondo è stato anche semifinalista contro Novak Djokovic al Masters 1000 di Shanghai a inizio ottobre!
I posti in palio!
Gli ultimi posti sono poi strettamente contesi tra Casper Ruud, Andrey Rublev, Alex De Minaur e Tommy Paul. In quest'ordine a livello di classifica, solo poche centinaia di punti li separano.
Casper Ruud, per cominciare, è attualmente al 7° posto con 3.845 punti. In gara nel torneo svizzero di Basilea, il norvegese ha subito alcune sconfitte di recente, ma è riuscito a mettere insieme 3 vittorie consecutive agli US Open per raggiungere gli ottavi contro Taylor Fritz. Finalista alle ATP Finals nel 2022 contro Novak Djokovic, Casper Ruud vorrà esserci e fare risultato quest'anno, soprattutto con la potenziale assenza del serbo.
Anche il russo Andrey Rublev, attualmente ottavo nella Race con 3.620 punti, è a Basilea e si è appena assicurato un posto nei quarti di finale battendo il cileno Alejandro Tabilo. Finalista a Montreal quest'estate, il russo ha raggiunto i quarti di finale a Cincinnati prima di perdere contro Grigor Dimitrov agli ottavi degli US Open.
Vincitore dei tornei di Madrid e soprattutto di Hong Kong sul duro, Andrey Rublev dovrebbe facilmente qualificarsi ufficialmente per Torino per il quinto anno consecutivo. Dopo aver superato le fasi a gironi solo una volta nelle sue 4 partecipazioni alle ATP Finals del 2022, è stato fermato in semifinale da Casper Ruud.
Gli ultimi posti dovrebbero essere decisi tra Casper Ruud, Andrey Rublev, Alex De Minaur e Tommy Paul.
Il russo dovrebbe avere tutte le motivazioni necessarie per vincere un altro titolo Masters 1000 a Parigi, avendo raggiunto le semifinali l'anno scorso contro Novak Djokovic. Questo dovrebbe dargli i punti necessari per prenotare il suo posto sull'aereo per Torino.
Alex De Minaur, invece, è attualmente nono nel ranking con 3.355 punti. Attualmente in Austria per il torneo ATP 500 di Vienna, l'australiano sta giocando gli ottavi di finale contro l'italiano Flavio Cobolli e, se riuscirà a raggiungere almeno i quarti di finale, dovrebbe riuscire ad aggiungere facilmente 90 punti!
Se poi dovesse raggiungere la finale o vincere il titolo, dovrebbe guadagnare tra i 300 e i 500 punti. Attualmente, solo 555 punti lo separano da Novak Djokovic e un posto alle ATP Finals di Torino diventa sempre più accessibile.
In questo Masters 1000 di Parigi, l'australiano avrebbe anche interesse a raggiungere la finale, che gli permetterebbe di conquistare i 600 punti necessari per assicurarsi un posto a Torino. L'australiano, dopo il quarto di finale nel Masters 1000 dello scorso anno contro Andrey Rublev, dovrebbe essere in grado di conquistare i punti necessari per estromettere il serbo Novak Djokovic dalla corsa al titolo.
Tommy Paul fuori dai giochi?
Anche Tommy Paul, 10° nel ranking con 3135 punti, avrebbe potuto sconvolgere la posizione di Novak Djokovic. Ma il fresco vincitore del torneo di Stoccolma - contro Grigor Dimitrov come testa di serie numero 4 - difficilmente riuscirà a conquistare più punti dell'uomo con cui si sta contendendo l'ultimo posto: l'australiano Alex De Minaur.
Eliminato agli ottavi all'ATP di Tokyo e Shanghai, l'americano non ha superato il primo turno del Rolex Paris Masters dello scorso anno, perdendo contro Botic Van De Zandschulp, numero 67 del mondo. Anche se riuscisse a eguagliare la sua prestazione nell'edizione del 2022, dove ha raggiunto i quarti di finale, l'americano vedrebbe aggiungersi solo 180 punti al suo totale, non abbastanza per superare Alex De Minaur, che lo precede di 220 punti...
Dovremmo quindi assistere a delle ATP Finals che vedranno la partecipazione, oltre a Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, del russo Daniil Medvedev, dell'americano Taylor Fritz, del norvegese Casper Ruud, del russo Andrey Rublev e della sorpresa australiana: Alex De Minaur, che dovrebbe superare l'oro olimpico di Parigi 2024 Novak Djokovic!