Tennis - Laver Cup: tutto quello che c'è da sapere sulla competizione

da Fred Feze | da Fred Feze

image Tennis - Laver Cup: tutto quello che c'è da sapere sulla competizione
La Laver Cup 2024 si svolgerà quest'anno dal 20 al 22 settembre a Berlino. In cosa consiste questa competizione? Che formato ha? Quali giocatori vi partecipano? Chi è il favorito? Tutte queste domande trovano risposta in questa pagina dedicata alla Laver Cup 2024!

Presentazione sulla Laver Cup 2024

Creata da Roger Federer, la Laver Cup si svolge ogni anno dal 2007. L'edizione 2024 segna la 7ª edizione di questo torneo unico che contrappone una squadra maschile dell'Europa a una squadra maschile del Resto del Mondo.

Quest'anno, la competizione si svolgerà dal 20 al 22 settembre alla Uber Arena di Berlino, in Germania, e si giocherà su una superficie dura indoor. Sotto la guida delle leggende del tennis Björn Borg e John McEnroe, rispettivamente capitani del Team Europe e del Team World per l'ultima volta, lo spettacolo sarà sicuramente garantito. Infatti, a partire dal 2025, passeranno il testimone a Yannick Noah e Andre Agassi.

Per questa edizione 2024, il Team World difende il titolo dopo aver trionfato lo scorso anno e cercherà di vincere la Laver Cup per il terzo anno consecutivo, dopo aver conquistato le due edizioni precedenti.

Anche se la Laver Cup non incide sulla classifica ufficiale dell'ATP, riunisce comunque alcuni dei migliori giocatori del circuito professionistico in un formato innovativo, rendendo l'evento interessante da seguire per gli appassionati di pronostici tennis.

Scheda del torneo

  • Luogo: Berlino (Germania)
  • Date: Dal 20 settembre al 22 settembre 2024
  • Superficie: Dura (indoor)
  • Premio in denaro: 2.250.000 dollari
  • Ultimo vincitore: Team World
  • Numero di titoli vinti: Europa: 4 / Mondo: 2

Come funziona la Laver Cup?

Presentazione Laver Cup - tennis

Come già accennato, la Laver Cup è diversa da competizioni come i tornei del Grande Slam o un torneo ATP classico.

La competizione si svolge in tre giorni con partite di singolo e doppio. Le partite del primo giorno valgono 1 punto, quelle del secondo giorno 2 punti, e quelle del terzo giorno 3 punti.

Ogni incontro si gioca su due set, con la possibilità di un super tie-break a 10 punti in caso di parità. La squadra che raggiunge per prima i 13 punti vince il torneo. Se il punteggio è di 12-12 dopo le 12 partite, un match decisivo di doppio, disputato su un solo set, decreterà la squadra vincitrice.

Ogni giocatore deve obbligatoriamente partecipare a una partita di singolo nei primi due giorni, e nessun giocatore può giocare più di due partite di singolo nei tre giorni. Per quanto riguarda le partite di doppio, una coppia può essere formata una sola volta, ad eccezione della partita decisiva in caso di parità a 12-12.

I partecipanti alla Laver Cup 2024 e il nostro favorito

La composizione del Team Europe è ottima per questa edizione 2024 della Laver Cup! A parte Stefanos Tsitsipas (12º), tutti i giocatori europei fanno parte della top 10 ATP. Una formazione solida, che fa della squadra europea la nostra favorita di quest'anno. Da notare che Dimitrov sostituirà Nadal, il che è una buona notizia per la formazione, dato lo stato di forma attuale della leggenda spagnola.

Dall'altro lato, la squadra del Resto del Mondo non è da sottovalutare, ma rimane di un livello inferiore rispetto al Team Europe. Si segnalano in particolare la presenza di Taylor Fritz, recente finalista agli US Open 2024 e unico membro della top 10 della squadra, oltre a Frances Tiafoe (15º) e Ben Shelton (17º), entrambi capaci di distinguersi sul duro.

Ad ogni modo, dalla redazione di SportyTrader, ci immaginiamo che il Team Europe possa tornare al successo dopo due edizioni perse di fila. La squadra europea ci entusiasma davvero! Il nostro pronostico sul vincitore della Laver Cup 2024: vittoria del Team Europe.

Tutte le immagini di questo articolo provengono dal sito IMAGO.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18