Tennis - Calendario ATP e WTA: Almaty, Stoccolma, Anversa, Ningbo... Ecco i tornei della settimana e i nostri favoriti

da Fred Feze | da Fred Feze

image Tennis - Calendario ATP e WTA: Almaty, Stoccolma, Anversa, Ningbo... Ecco i tornei della settimana e i nostri favoriti
Dopo il Masters 1000 di Shanghai e il WTA di Wuhan, questa settimana sarà ancora molto intensa, con 3 tornei ATP e un torneo WTA. La fine della stagione si avvicina, quindi questa è una delle ultime possibilità per i giocatori di chiudere il 2024 con un titolo.

I pronostici sul tennis di questa settimana non mancano se si dà un'occhiata al calendario! Con 3 tornei ATP in programma, non c'è motivo di annoiarsi. Ecco la nostra analisi dei principali tornei della settimana.

ATP 250 Almaty

Pronostico ATP Almaty

Il Kazakistan ospita il primo torneo ATP 250 su campi in cemento ad Almaty. In questo torneo, l'americano Frances Tiafoe è la testa di serie numero 1 e l'unico rappresentante dell'attuale top 20 del tennis maschile.

Eliminato al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai da Roman Safiullin e al primo turno del torneo di Tokyo da Brandon Nakashima, l'americano vorrà cogliere una delle ultime occasioni della stagione per vincere un torneo quest'anno. Frances Tiafoe ha ottenuto ottimi risultati negli altri tornei su campi in cemento e ha sfiorato il titolo a Cincinnati, dove si è classificato secondo contro il numero 1 del mondo Jannik Sinner.

Ha inoltre ottenuto 5 vittorie di fila agli US Open Grand Slam di settembre, battendo i due top 20 Ben Shelton e Grigor Dimitrov e raggiungendo le semifinali contro Taylor Fritz. Non essendoci nessuno con una classifica superiore alla sua in questo torneo, nonostante la presenza di Karen Khachanov che potrebbe incontrare in semifinale o di Alejandro Tabilo che potrebbe affrontare Francisco Cerundolo in semifinale, è il favorito per vincere questo torneo per la prima volta e aggiungere il titolo che gli manca su questa superficie.

Il francese Adrian Mannarino, anch'egli presente ad Almaty, non è il favorito per questo torneo, poiché in questa stagione ha perso più partite di quante ne abbia vinte sul duro e non è riuscito a vincere nemmeno un torneo quest'anno. Eliminato al primo turno a Shanghai dall'americano Zachary Svajda, 131° classificato al mondo e qualificato, il francese, testa di serie 8, si trova nella stessa sezione del sorteggio dell'americano Frances Tiafoe ed è quindi improbabile che vada oltre i quarti di finale in questo torneo. 

Il nostro pronostico ATP Almaty: Frances Tiafoe vince il titolo @6.00

Continuare

ATP 250 Stoccolma

Il detentore del titolo della scorsa stagione, il francese Gaël Monfils, non sarà presente quest'anno per difendere il suo titolo contro Pavel Kotov. Al suo posto, la testa di serie numero 1 Andrey Rublev sarà il favorito per la conquista del titolo di quest'anno.

Vincitore di un titolo sul cemento all'inizio dell'anno, a Hong Kong, il russo ha poi raggiunto i quarti di finale a Washington e soprattutto la finale a Montréal come testa di serie numero 5 contro Alexei Popyrin. Non c'è dubbio che se dovesse raggiungere la finale in questo torneo, Andrey Rublev non dovrebbe perdere un'altra occasione per aggiungere un titolo alla sua stagione e dovrebbe essere più motivato che mai a non perdere questa volta in finale. Dopo aver perso contro Grigor Dimitrov agli ottavi degli US Open, il russo ha in mente una vera e propria rivincita contro il bulgaro, che è la terza testa di serie di questo torneo e potrebbe essere il suo avversario in finale. 

Anche le altre due teste di serie, Casper Ruud e Tommy Paul, sono in corsa per questo torneo, che l'americano conosce bene avendo già vinto il titolo nel 2021. Tuttavia le sue attuali prestazioni, come quelle del norvegese che ha perso 3 partite consecutive, sembrano non essere all'altezza per competere con gli altri contendenti. 

Il nostro pronostico ATP Stoccolma: Andrey Rublev vince il titolo @5.00

Continuare

ATP 250 Antwerp

Pronostico ATP Anversa

In questo torneo ATP 250, andiamo questa volta nella città belga di Anversa per la nona edizione dell'European Open. L'anno scorso il kazako Alexander Bublik, testa di serie numero 3, vinse il titolo in una finale in 2 set contro il francese Arthur Fils. Quest'anno la testa di serie numero 1 è l'australiano Alex De Minaur, ma le sue attuali prestazioni sul duro non lo rendono il favorito per la vittoria del titolo. Dopo aver disputato un solo torneo su questa superficie da marzo, e nonostante l'ottima prestazione con cui ha raggiunto i quarti di finale degli US Open, Alex De Minaur non ha ottenuto alcun successo dalla vittoria del titolo ad Acapulco a marzo, e da allora non è andato oltre gli ottavi a Indian Wells e Miami.

La testa di serie numero 2, Stefanos Tsitsipas, non se l'è cavata molto meglio di recente, essendo stato eliminato agli ottavi a Shanghai e non avendo superato il primo turno a Tokyo, dove è stato fermato dal qualificato Alex Michelsen, e perdendo al primo turno degli US Open contro Thanasi Kokkinakis, numero 79 al mondo.

Il favorito del torneo, Tsitsipas ha vinto solo 4 delle sue ultime 10 partite.

È quindi la testa di serie numero 3, Felix Auger-Aliassime, a dover essere al centro dell'attenzione. Il vincitore del torneo di Anversa nel 2022, testa di serie n. 2 contro l'americano Sebastian Korda, non ha ancora vinto un titolo in questa stagione e cercherà di dare il massimo in questo torneo familiare per conquistare un titolo prima della fine della stagione. Dopo aver battuto un giocatore top 10, Casper Ruud, in soli 2 set a Cincinnati, il canadese potrebbe incontrare Alex De Minaur in semifinale e dovrebbe riuscire a vincere la sfida per raggiungere la finale e dimostrare di essere bravo come nel 2022. 

Il nostro pronostico ATP Anversa: Felix Auger-Aliassime vince il titolo @6.00

Continuare

WTA 500 Ningbo

Ci spostiamo ora a Ningbo, in Cina, per la seconda edizione di questo torneo WTA 500 su campi duri. L'anno scorso fu la tunisina Ons Jabeur a vincere il titolo per la prima volta a Ningbo contro la russa Diana Shnaider. Quest'anno, la favorita sono l'italiana Jasmine Paolini, testa di serie n. 1, e l'americana Emma Navarro, testa di serie n. 3. Con entrambe le giocatrici nella stessa sezione del sorteggio, una di loro sarà probabilmente una finalista di questo torneo.

L'italiana Jasmine Paolini, testa di serie numero 1, e l'americana Emma Navarro, testa di serie numero 3, si sono entrambe ritirate. Sarebbero state tra le grandi favorite e prima del ritiro si trovavano entrambe nella stessa parte del tabellone.

La Zheng, che ha un sorteggio favorevole, è quindi la nostra favorita. La finalista degli Australian Open e campionessa olimpica si trova a suo agio su questa superficie ed è reduce da una finale a Wuhan, persa contro Sabalenka in 3 set. In questo torneo di livello inferiore, ci aspettiamo di vederla andare fino in fondo questa volta.

Il nostro pronostico WTA Ningbo: Zheng Qinwen vince il titolo

Continuare

Tutte le immagini di questo articolo provengono dal sito web di IMAGO.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18