Tennis - Calendario ATP: Adelaide & Auckland, chi la spunterà in vista degli Australian Open?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
ATP 250 Adelaide
L'edizione 2024 del torneo di Adelaide è stata vinta dal ceco Jiri Lehecka, all'epoca testa di serie n. 7, che ha sconfitto l'inglese Jack Draper. Il campione in carica torna all'evento di quest'anno come testa di serie n. 4 per difendere il suo titolo. Ma Draper ha già iniziato la sua stagione, avendo appena partecipato al torneo di Brisbane in vista della preparazione dei pronostici Australian Open.
Dopo un ottimo inizio di torneo, dopo aver sconfitto il numero 13 del mondo Holger Rune in soli 2 set al primo turno, e proseguendo con altre due vittorie su Yoshihito Nishioka (numero 69 del mondo) e Nicolas Jarry (numero 35 del mondo), ha approfittato del ritiro del top 10 Grigor Dimitrov in semifinale per raggiungere la finale del torneo e vincere il titolo dopo il ritiro del suo avversario, Reilly Opelka. Un inizio di stagione molto interessante, ma che avrà fatto sentire il suo peso in termini di stanchezza per poter ripetere una prestazione simile ad Adelaide.
Tommy Paul favorito?
Il vincitore del torneo di Adelaide potrebbe essere un giocatore che inizia la sua stagione proprio con questo torneo. È il caso della testa di serie numero 1 Tommy Paul, 12° nel ranking mondiale. Mai classificato così bene se non durante le stagione 2024, il 27enne americano ha vinto ben 3 tornei ATP lo scorso anno. Per il secondo anno consecutivo, ha vinto il torneo sul cemento di Stoccolma alla fine della scorsa stagione, battendo Grigor Dimitrov in soli 2 set. Ha vinto anche il torneo sul duro di Dallas e il torneo sull'erba del Queen's.
Questi successi non sono una sorpresa, dato che Tommy Paul è andato di bene in meglio stagione dopo stagione. Con 45 vittorie a fronte di 19 sconfitte nel 2024, dovrebbe essere determinato a completare la sua preparazione per gli Australian Open, dove è stato semifinalista nel 2023. Inoltre, l'anno scorso è stato fermato nei quarti di finale del torneo di Adelaide da Jack Draper, quindi sarà intenzionato a fare meglio in questa stagione e la configurazione del tabellone dovrebbe consentirgli di raggiungere la finale e vincere il titolo. Da tenerrer d'occhio le sue prestazioni nei nostri pronostici tennis!
Korda, una reunion tra americani?
Un secondo americano avrebbe potuto contendere il titolo: Sebastian Korda, numero 22 del mondo e testa di serie n. 2. Semifinalista qui l'anno scorso, l'americano sembra essere meno in forma quest'anno. Attualmente infortunato e dopo aver concluso la sua stagione lo scorso agosto con una sconfitta al secondo turno contro Tomas Machac agli US Open, dovrebbe avere bisogno di più tempo per tornare a una potenziale finale.
Per quanto riguarda i giocatori italiani, non vedremo nessun azzurro al torneo di Adelaide. Fognini si è ritirato durante la sua prima gara alle qualificazioni: il tennista ligure è uscito dal campo in lacrime e adesso si teme per gli Australian Open. Musetti e Arnaldi invece semplicemente non parteciperanno.
Il nostro pronostico ATP Adelaide: Tommy Paul vince!
ATP 250 Auckland
L'anno scorso è stato il 27enne cileno Alejandro Tabilo a strappare il titolo a Richard Gasquet agli Australian Open. In effetti, il vincitore dell'anno scorso non era testa di serie, poiché Alejandro Tabilo aveva addirittura dovuto superare le qualificazioni. Un percorso eccezionale che dovrebbe far sognare molti dei partecipanti di questa stagione.
Ben Shelton favorito
Tuttavia, quest'anno la testa di serie numero 1 del torneo è la stessa dell'anno scorso, l'americano Ben Shelton, numero 21del ranking. Semifinalista qui l'anno scorso ed eliminato dal giapponese Taro Daniel, dovrebbe essere ansioso di prendersi la rivincita e raggiungere la finale questa volta. Il giovane americano ha tutte le carte in regola per iniziare bene la sua stagione 2025. Entrato nella top 20 mondiale nel 2023, l'anno scorso è scivolato di quattro posizioni nella classifica ATP, ma ha avuto un'annata molto positiva, vincendo 42 partite e perdendone solo 26.
Vincitore del torneo di Houston sulla terra battuta, alla fine della stagione ha vinto il 60% dei suoi ultimi 10 incontri sul campo duro e ha lasciato il segno al torneo di Basilea. Lo scorso ottobre è stato finalista del torneo, eliminando il top 10 Andrey Rublev e il numero 21 del mondo Arthur Fils, prima di perdere contro Giovanni Mpetshi Perricard. Avendo battuto il numero 5 del mondo Daniil Medvedev alla Laver Cup, dovrebbe ora sentirsi in grado di essere il favorito e il grande vincitore di questo torneo di Auckland, per arrivare in forma agli Australian Open.
Doppio obiettivo per Tabilo?
La testa di serie numero 2 non è altro che il campione in carica del torneo, il cileno Alejandro Tabilo, che quest'anno si è qualificato direttamente per il tabellone principale. Essendo venuto qui per difendere il suo titolo, vinto contro Taro Daniel, ci si aspetta che sia implacabile nella sua ricerca della vittoria.
Ma dopo essere stato eliminato al secondo turno del Masters di Parigi-Bercy nel suo ultimo match della scorsa stagione dal numero 11 del mondo Stefanos Tsitsipas, non è riuscito a tornare in campo con successo, perdendo al primo turno a Brisbane la scorsa settimana contro il francese Benjamin Bonzi, nonostante fosse la testa di serie n. 6.
Il nostro pronostico ATP Auckland: Ben Shelton vince!