Tabellone previsionale Coppa America 2024: l'opinione di SportyTrader

da Fred Feze | da Valeria Rudmann

image Tabellone previsionale Coppa America 2024: l'opinione di SportyTrader
La Copa America 2024 inizia tra qualche giorno! Per l'occasione, è disponibile un tabellone previsionale elaborato dagli esperti di Sportytrader. Tutto in una sola immagine!

Alla ricerca di pronostici dettagliati per la Coppa America 2024? Sono già disponibili nel seguente articolo: Pronostici Copa America 2024. Oggi, invece, è il momento del tabellone previsionale per il torneo che si gioca negli Stati Uniti.

A pochi giorni dalla prima partita di questa Copa America 2024 (calcio d'inizio ufficiale il 20 giugno, quando saranno le 2:00 di notte del 21/06, ora italiana), è giunto il momento di presentare la nostra tabella per la fase a eliminazione diretta. Come spesso accade, il torneo vedrà impegnate le migliori nazioni sudamericane: Brasile, Argentina, Uruguay, Cile, Colombia ed Ecuador.

La novità di quest'anno è la partecipazione delle nazioni CONCACAF. GStati Uniti, Canada e Messico saranno tutti sul terreno americano quest'estate. Ci saranno sorprese? Scopriamo l'opinione dei nostri esperti qui sotto, insieme ai nostri pronostici per la Copa America 2024.

Coppa America 2024: il tabellone previsionale degli esperti di SportyTrader

Tabellone previsionale Coppa America 2024

Noi di Sportytrader ci auguriamo (e ci aspettiamo) un torneo emozionante, con i favoriti che, secondo le nostre analisi, dovrebbero rispondere presente. Ci aspettiamo infatti una grande finale tra Brasile e Argentina, quindi un reamke dell'ultima edizione, e prevediamo un bel percorso per l'Ecuador, che si qualificherebbe per le semifinali, così come l'Uruguay di Marcelo Bielsa? Qui sotto i dettagli degli aspetti su cui ci siamo concentrati per stilare questa tabella, oltre alle nostre spiegazioni sulle nazionali qualificate.

Continuare

Quali criteri abbiamo utilizzato per elaborare le nostre previsioni?

Naturalmente, non avrebbe senso fornire una tabella previsionale senza spiegare come i nostri specialisti l'hanno elaborata. L'obiettivo è sempre quello di fornire un'analisi approfondita e di un'informazione completa, ecco i principali elementi che i nostri esperti hanno preso in considerazione nelle loro ricerche:

  • Gli effettivi delle squadre coinvolte
  • Lo stato di forma dei giocatori chiave
  • I precedenti delle partite
  • Statistiche per ogni nazionale
  • I precedenti nelle competizioni passate
  • Il sostegno dei tifosi

L'aspetto più importante è, ovviamente, la qualità intrinseca di ogni nazionale e della sua squadra a livello di effettivi per la Copa America. Come tutti sanno, sulla carta Argentina e Brasile hanno una squadra molto più forte di Bolivia e Costa Rica. Sebbene questo argomento sia stato preso in considerazione nei nostri pronostici per la competizione, non è una verità assoluta. Un gruppo di giocatori meno importanti può battere una squadra con tante star sulla carta, ma è comunque utile avere in squadra Vinicius, Rodrygo, Paquetá, Messi o Di Maria.

Anche la forma attuale dei giocatori più importanti di ogni paese è un aspetto molto importante da tenere in considerazione. E, durante la fase a gironi, questo aspetto è ancora più importante per le nazionali più piccole, che nella maggior parte dei casi hanno solo 1, 2 o 3 grandi giocatori. Se già sulla carta l'impresa è difficile, diventa quasi impossibile se i giocatori chiave non sono in forma. E questo argomento ha un peso anche in partite difficili da prevedere, tra due squadre di livello simile. Se Vinicius è in forma, ad esempio (come è successo nelle ultime settimane con il Real Madrid), il Brasile ha maggiori possibilità di andare lontano nella competizione.

Tabellone previsionale Copa America 2024 - Vinicius

Successivamente, i risultati ottenuti in passato dalle nazionali impegnate in questa Copa America 2024 ha avuto la sua importanza nella nostra riflessione sul percorso delle squadre. Ad esempio, il Brasile ha perso l'ultima finale contro l'Argentina, e questa partita è stata presa in considerazione nella nostra riflessione sul vincitore finale tra queste due squadre per questa nuova edizione. Sebbene questo aspetto non sia sempre da prendere in considerazione (ad esempio, le partite giocate cinque anni fa o più non hanno più molto valore oggi), per le ultime sfide recenti, può essere interessante prenderle in considerazione almeno un minimo, mantenendo comunque una certa distanza e riflessione su queste statistiche.

Parlando di statistiche, appunto, tutti i numeri e gli elementi chiave delle nazionali che cercheranno di vincere il titolo il 15 luglio prossimo sono stati analizzati dai nostri specialisti. Altri aspetti, come il percorso nelle competizioni precedenti, che sia la Copa America o altre (ad esempio la Coppa del Mondo) o anche durante le fasi di qualificazione per i vari tornei, hanno anch'essi la loro importanza. Insomma, realizzare un tabellone previsionale di una competizione non è un compito facile, e sono molti i parametri da considerare. Inoltre, il minimo evento imprevisto (cartellino rosso all'inizio di una partita, giocatore importante infortunato o squalificato, mancanza di fortuna durante il match, ecc.) può portare fuori strada. Chiunque può cimentarsi nella creazione della propria tabella previsionale!

Continuare

Spiegazione e giustificazione del tabellone

Tabellone previsionale Copa America 2024 - Argentina Scaloni Messi

Come promemoria, la Copa America 2024 è composta da 4 gruppi di 4 nazionali, con solo le prime due classificate che si qualificano per i quarti di finale. Quando si arriva alla fase a eliminazione diretta, metà delle squadre sono già fuori dai giochi. Questo funzionamento è diverso rispatto agli Europei o ai Mondiali, dove molte “migliori squadre terze classificate” vengono ripescate. Quindi, in questo caso, abbiamo dovuto fare delle scelte difficili! Per iniziare il Gruppo A, l'Argentina è emersa immediatamente (e logicamente) come la favorita per il primo posto. Dietro all'Albiceleste, c'è stata una vera e propria battaglia tra Canada e Cile, ma abbiamo privilegiato l'esperienza del Cile in questa competizione.

Nel gruppo B, Messico ed Ecuador partivano come favorite contro Venezuela e Giamaica, e non c'è stato un vero dibattito in questo secondo gruppo. Per i due gruppi successivi, stessa cosa, dato che il gruppo C contiene due outsider di questa Copa America 2024, gli Stati Uniti e l'Uruguay, che vediamo qualificarsi senza troppe difficoltà per i quarti di finale. E, per finire, il gruppo D, con Brasile e Colombia che dovrebbero probabilmente finire davanti a Paraguay e Costa Rica. Poca suspense anche qui.

Passiamo alla fase a eliminazione diretta per finire. Avremo allora dei bellissimi quarti di finale. Per cominciare, un'interessante Argentina - Messico tra il grande favorito e una squadra da non sottovalutare. A fatica, vediamo comunque Messi e i suoi compagni passare, un po' com'è già successo nel Mondiale 2022 (vittoria 2-0 dei futuri campioni del mondo). E, per il secondo quarto di finale, abbiamo scelto l'Ecuador che passa in semifinale a discapito del Cile! Anche se rimane una squadra da non sottovalutare, il Cile ha squadra che sta invecchiando e avrà bisogno di un ricambio generazionale dopo questa Copa America. Per il terzo match, in un incontro molto combattuto, l'Uruguay di Fede Valverde dovrebbe avere la meglio sulla Colombia di James Rodriguez. E, per finire, vediamo abbastanza logicamente il Brasile eliminare gli Stati Uniti, anche se non sarà così facile per i finalisti dell'ultima edizione del torneo contro i padroni di casa.

Spazio alle semifinali, con una partita tra Ecuador e Argentina nel programma della prima semifinale. Qui, non vediamo davvero un exploit da parte gli ecuadoriani... Vediamo assolutamente i campioni in carica in grado di disputare un'altra finale. Ma è l'altra semifinale ad essere molto interessante sulla carta, con un allettante Brasile vs Uruguay! Seppur di poco, vediamo i brasiliani raggiungere l'ultimo match, per un remake dell'ultima edizione! E, in una partita molto combattuta come tre anni fa (vittoria 1-0), vediamo di nuovo l'Argentina aggiungere un altro trofeo al suo palmarès, realizzando una tripletta Copa America-Coppa del Mondo-Copa America. D'accordo con noi? Maggiori informazioni cliccando sul pulsante qui sotto!

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18