Dove si giocheranno i Mondiali di Rugby 2023?
da Valeria Rudmann | da Kevin Richard
Mondiali di rugby: quali stadi ospiteranno la competizione?
Dall'8 settembre al 28 ottobre 2023, non bisognerà perdersi nemmeno una delle partite della Coppa del Mondo di rugby che si svolgerà in Francia! Sarà l'occasione per godersi il meglio del rugby e per scommettere sulla competizione, con grandi partite tra grandi nazioni. La Francia di Fabien Galthié, che gioca in casa, dovrà essere seguita con attenzione, perché è chiaro che quest'anno la posta in gioco è altissima. Per tutta la durata del torneo, i nostri specialisti forniranno i loro pronostici sul Mondiale di Rugby, quindi non bisognerebbe esitare ad approfittare della loro esperienza. Per essere sicuri di essere pronti per questo importante evento, suggeriamo di dare un'occhiata ai 9 stadi che ospiteranno le partite dei Mondiali di Rugby 2023 in Francia.
Stade Pierre Mauroy - Lille
Inaugurato nell'agosto 2012, lo Stade Pierre Mauroy ha ospitato poco dopo la sua prima partita di rugby, con un test match tra Francia e Argentina nel novembre dello stesso anno, conclusosi con una vittoria dei Galletti per 39-22 in un'atmosfera pazzesca. Con una capacità di 50.000 posti, lo stadio in cui gioca la squadra di calcio del Lille è pronto a ospitare cinque partite dei gruppi della Coppa del Mondo di rugby 2023. Tra questi, Francia, Inghilterra e Scozia. Lille ha già ospitato il Mondiale di rugby nel 1991 e la città sarà di nuovo pronta ad accogliere questo grande evento.
Groupama Stadium - Lione
Inaugurato nel 2016, il Groupama Stadium ha ospitato importanti competizioni internazionali, tra cui le finali di Champions Cup e Challenge Cup nello stesso anno. Nel 2017, la nazionale francese ha incontrato gli All Blacks in questo stadio, con ben 58.607 tifosi presenti. Con una capacità di 59.186 posti, lo stadio di Lione ospiterà prima lo scontro tra Galles e Australia, poi vedrà scendere in campo Francia, Italia e Nuova Zelanda. Si prevede quindi un grande spettacolo a Lione per questi Mondiali 2023!
Stade Vélodrome - Marsiglia
I Mondiali del 2023 saranno di casa anche alla foce del Rodano con Marsiglia come città ospitante. Lo Stade Vélodrome, ben noto ai tifosi dell’Olympique Marsiglia, vedrà affrontarsi squadre come Inghilterra, Francia, Argentina, Sudafrica e Scozia, per la gioia degli spettatori. Con una capacità di 67.000 posti, lo stadio di Marsiglia ospiterà anche due quarti di finale, con le due migliori squadre dei gironi C e D che si affronteranno. Si prevede una grande atmosfera. Marsiglia è il luogo ideale per godersi le partite della Coppa del Mondo 2023, con il mare e il sole del Mediterraneo!
Allianz Riviera - Nizza
Ci spostiamo ora in Costa Azzurra, nella città di Nizza, anche questa città ospitante della Coppa del Mondo di rugby 2023. Con una capienza ridotta di 35.624 posti, Nizza si prepara ad accogliere nel suo stadio alcune grandi nazionali come Inghilterra, Scozia e Galles, ma anche selezioni che potrebbero sorprendere come la nostra Italia, il Giappone, l’Uruguay, il Portogallo e Tonga. Gli spettatori potranno godersi l'evento in una cornice idilliaca come quella di Nizza.
Stade de France - Saint-Denis
Inaugurato il 28 gennaio 1998 da Jacques Chirac, lo Stade de France ospita regolarmente le partite della nazionale francese e molti altri eventi come le partite amichevoli di rugby. Con ben 80.000 posti a sedere, lo Stade de France si prepara a ospitare 10 partite dei Mondiali di rugby, compresa la partita inaugurale tra Francia e Nuova Zelanda. Anche due semifinali, la finale per il bronzo e la finale si giocheranno in questo stadio leggendario. Les Bleus potranno divertirsi davanti ai loro tifosi di casa.
Stadio Geoffroy Guichard - Saint-Étienne
Inaugurato il 13 settembre 1931, lo Stade Geoffroy Guichard è uno stadio storico che ha ospitato la nazionale francese per la prima volta nel 2001, quando les Bleus hanno sconfitto le Figi per 77-10. Lo stadio utilizzato per le partite di calcio del Saint-Étienne ha una capienza di 41.965 posti e sarà teatro delle partite di Italia, Namibia, Australia, Argentina, Portogallo, Figi e Samoa nelle fasi a gironi della Coppa del Mondo di rugby 2023. Lo Stade Geoffroy Guichard ha già ospitato tre partite dei gironi della manifestazione del 2007 e lo "Chaudron", così chiamato dai locali, è pronto a deliziare ancora una volta gli appassionati di rugby.
Stadium Municipal - Tolosa
Con i suoi 33.150 posti a sedere, lo Stadium Municipal di Tolosa permetterà agli spettatori di seguire Nuova Zelanda, Giappone, Samoa, Georgia, Cile, Namibia, Portogallo e Figi durante la fase a gironi di questo Mondiale. Ristrutturato per ben tre volte, lo stadio di Tolosa ha già ospitato eventi importanti come le Coppe del Mondo FIFA del 1938 e del 1998, Euro 2016 e la Coppa del Mondo di rugby del 2007. Tolosa è una delle città più importanti per il rugby francese (qui è lo sport più seguito) e sarà quindi una logica sede per il torneo. In ogni caso, ci aspettiamo che il pubblico infiammi la "piccola Wembley" in occasione dei Mondiali di Rugby 2023.
Matmut Atlantique - Bordeaux
Inaugurato nel maggio 2015, il Matmut Atlantique ha visto disputare fin da subito partite di rugby, ospitando le semifinali del Top 14 (il campionato francese) nello stesso anno. Cinque partite sono in programma a Bordeaux durante i Mondiali di rugby 2023. Irlanda, Galles, Figi, Samoa, Georgia e Sudafrica giocheranno allo Stade de Bordeaux durante la fase a gironi della competizione. Con una capacità di 42.115 posti, questo moderno e avveniristico stadio ospiterà alcune partite molto interessanti. La Nuova Aquitania, la regione di Bordeaux, non è stata esclusa e sarà presente alla Coppa del Mondo 2023.
Stade de la Beaujoire - Nantes
Concludiamo il nostro tour della Francia nella regione del Pays de la Loire con Nantes, che sarà anche lei una delle città ospitanti dei Mondiali di rugby 2023. Lo Stade de la Beaujoire, che ha visto giocarsi la Coppa del Mondo di rugby 2007, accoglierà Irlanda, Argentina, Galles, Georgia e Giappone nella fase a gironi. Sede del Nantes in Ligue 1, lo Stade de la Beaujoire è un luogo leggendario dello sport francese e sarà teatro di 4 partite per i fedeli appassionati di Nantes.
Dove si gioca la finale dei Mondiali di rugby?
La finale della Coppa del Mondo di rugby 2023 si giocherà allo Stade de France di Saint-Denis, a pochi chilometri da Parigi. È la seconda finale che si tiene allo Stade de France, dopo il titolo vinto dal Sudafrica nel 2007.
Da segnare col cerchiolino rosso in agenda la finale si giocherà sabato 28 ottobre 2023, una data da non perdere! Per tutta la durata del Mondiale 2023, è ovviamente possibile seguire tutte le partite in diretta attraverso la nostra pagina Mondiali di Rugby in diretta.
Per gli scommettitori, questo evento è una grande opportunità per piazzare scommesse interessanti, quindi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore di quote Mondiale di Rugby, soprattutto se il rugby è il proprio sport preferito: è sicuramente il modo migliore per massimizzare le proprie vincite. Buon torneo!