Dove si giocano i Mondiali femminili?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Gli stadi dei Mondiali femminili di calcio 2023
Tra il 20 luglio e il 20 agosto 2023 si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda la Coppa del Mondo femminile. Si tratta di una grande opportunità per scommettere sul calcio femminile quest'estate, dato che la popolarità della competizione continua a crescere in tutto il mondo. I nostri esperti offriranno ogni giorno i loro pronostici sul Mondiale femminile per le partite del giorno. Quali sono gli stadi che ospiteranno le partite dei Mondiali femminili di quest'anno? Ecco un elenco dei 10 impianti, con i dettagli su ciascuno di essi.
Eden Park - Auckland (Nuova Zelanda)
Stadio principale della città di Auckland, in Nuova Zelanda, l'Eden Park è noto soprattutto per ospitare le partite di rugby degli All Blacks. Tuttavia, la sua capacità di 48.000 posti e la sua vicinanza al campo di gioco lo rendono uno stadio ideale per ospitare le partite di questa Coppa del Mondo femminile. Oltre alla partita inaugurale tra Nuova Zelanda e Norvegia, lo stadio ospiterà due volte il Team USA, la Spagna, la Norvegia e l’Italia durante la fase a gironi. Vi si giocheranno anche un ottavo di finale, un quarto e una semifinale.
Sydney Football Stadium - Sydney (Australia)
Inaugurato nel 1988 e completamente rinnovato per questa Coppa del Mondo femminile, il Sydney Football Stadium ospiterà sei partite del torneo di quest'anno. Oltre alla partita degli ottavi di finale tra le vincitrici del Gruppo E e le seconde classificate del Gruppo G, lo stadio ospiterà Francia, Inghilterra e Germania. Un bel programma per questo stadio da 42.000 posti.
Forsyth Barr Stadium - Dunedin (Nuova Zelanda)
Unico stadio completamente coperto di tutta la Nuova Zelanda, il Forsyth Barr unisce modernità e vicinanza ai giocatori. Con una capacità di quasi 29.000 posti a sedere, non è lo stadio più grande della competizione, ma è senza dubbio uno dei più piacevoli da visitare. Durante questi Mondiali di calcio femminili vi si svolgeranno 6 partite della fase a gironi. Qui giocheranno Paesi Bassi, Portogallo, Giappone e, naturalmente, Nuova Zelanda.
ContinuareMelbourne Rectangular Stadium - Melbourne (Australia)
Con le partite di Canada, Germania, Australia e Brasile, oltre a due partite degli ottavi di finale, il Melbourne Rectangular Stadium sarà sede di incontri avvincenti quest’estate. Ha una capacità di 30.000 posti ed è stato inaugurato nel 2010: lo stadio, situato vicino al centro della grande città australiana, ha un aspetto magnifico ed ha tutte le carte in regola per accogliere al meglio i numerosi spettatori attesi tra luglio e agosto 2023.
ContinuareWellington Regional Stadium - Wellington (Nuova Zelanda)
Inaugurato nel 2000, il Wellington Regional Stadium è uno stadio storico per il calcio neozelandese. Dopo aver visto gli All Whites, la selezione di calcio maschile, qualificarsi per la Coppa del Mondo 2010, quest'anno ospiterà 9 partite con l'obiettivo di vedere le giocatrici locali brillare tanto quanto le loro controparti maschili. Grazie ad una capacità di 39.000 posti, lo stadio promette una grande atmosfera per le partite della nazionale neozelandese e per gli ottavi e i quarti di finale. Anche Spagna, Svezia, Stati Uniti, Paesi Bassi e Italia avranno la possibilità di disputare alcuni incontri in questo stadio durante i Mondiali.
ContinuareWaikato Stadium - Hamilton (Nuova Zelanda)
25.000 posti a sedere, situato a pochi minuti a piedi dal centro città, con tribune vicine al campo... Il Waikato Stadium sembra avere tutte le qualità necessarie per rendere memorabile il Mondiale di calcio femminile. Qui sono in programma 5 partite della fase a gironi, con Zambia, Giappone, Svizzera, Norvegia, Portogallo, Vietnam, Costa Rica, Argentina e Svezia. Tutte partite che dovrebbero regalare molte emozioni.
ContinuareBrisbane Stadium - Brisbane (Australia)
Con i suoi 52.000 posti a sedere, il Brisbane Stadium è uno dei palcoscenici più grandi che ospiteranno i Mondiali femminili 2023. Oltre alla partita per il terzo posto, ai quarti di finale e agli ottavi di finale, la struttura della terza città più grande dell'Australia ospiterà una partita della nazionale australiana (le Matildas) nella fase a gironi, oltre alle partite dell'Inghilterra, alla grande sfida Francia-Brasile e alle gare della nazionale tedesca. I numerosi appassionati di sport della città avranno di che divertirsi.
ContinuareHBF Park - Perth (Australia)
Inaugurato nel 1910, lo stadio rettangolare di Perth è uno dei più datati di questa Coppa del Mondo femminile. Sebbene sia stato ristrutturato più volte, rimane un impianto interessante e ospiterà 5 partite nel primo turno della competizione. Scenderanno in campo qui anche Danimarca, Cina e Canada. Le 22.000 persone attese per ogni partita non si annoieranno di certo.
ContinuareHindmarsh Stadium - Adelaide (Australia)
Relativamente piccolo, con 18.000 posti a sedere, ma molto apprezzato per la vicinanza delle tribune al campo, l'Hindmarsh Stadium di Adelaide è stato scelto per ospitare 5 partite della Coppa del Mondo femminile 2023. Oltre alla partita degli ottavi di finale tra le vincitrici del Gruppo F (Francia e Brasile le favorite) e le seconde classificate del Gruppo H (che contiene anche la Germania), lo stadio della città merdionale ospiterà le brasiliane nella fase a gironi, le cinesi e le inglesi. Si potrà immaginare l'atmosfera che si respirerà nei giorni delle partite, soprattutto agli ottavi...
ContinuareStadium Australia - Sydney (Australia)
Infine, concludiamo questa rassegna degli stadi dei Mondiali femminili con il più importante: lo Stadium Australia di Sydney. 83.500 posti a sedere, sede di diversi eventi importanti come i Giochi Olimpici del 2000 e le qualificazioni alla Coppa del Mondo maschile, architettonicamente singolare: il migliore di tutti è stato scelto per ospitare le partite principali della competizione. La finale si giocherà il 20 agosto, così come una semifinale, un quarto di finale, gli ottavi di finale e la partita del girone tra Australia e Irlanda. Non vediamo l'ora.
ContinuareDove si gioca la finale dei Mondiali femminili di calcio?
Come accennato nel paragrafo precedente, quest'anno la finale dei Mondiali femminili si giocherà allo Stadium Australia di Sydney.
Il 20 agosto 2023, le due finaliste dei Mondiali cercheranno di conquistare la corona di campionesse del mondo, con la partita che avrà inizio alle 12:00 ora italiana. Si potrà seguire la partita sulla nostra pagina dei Mondiali femminili Live e, naturalmente, sul nostro comparatore di quote Mondiali femminili. Non vediamo l'ora di vedere cosa succederà!