Champions League: quali squadre qualificate agli ottavi di finale?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
6a giornata di Champions: chi si è qualificato agli ottavi?
Vediamo subito chi ha strappato il pass per la fase successiva del torneo: poche le sorprese, ma un'italiana è rimasta delusa. Nonostante aver dato battaglia fino all'ultima partite, il Milan è fuori dalla Champions League. Ecco tutti i dettagli gruppo per gruppo sulle qualificate al prosieguo della competizione.
Gruppo A: Bayern una spanna sopra tutto, Manchester United out
La prima grande esclusa dalla coppa dalla grandi orecchie è il Manchester United del ct Ten Hag (ancora per poco probabilmente). La sconfitta rimediata mercoledì sera contro il Bayern Monaco ha sancito l'eliminazione dei Red Devils non solo dalla Champions ma da tutte le coppe europee. Un tonfo pesantissimo all'Old Trafford che ha visto invece trionfare ancora una volta i bavaresi. La squadra di Tuchel si qualifica come prima del gruppo davanti al Copenaghen, vera sorpresa del girone. I danesi si sono imposti per 1 a 0 sul Galatasaray nell'ultima gara da dentro-fuori, relegando i turchi a disputare l'Europa League.
- Quota antepost vincente Champions - Bayern Monaco: 5.50 su Snai.it
Gruppo B: Arsenal in, Siviglia out
Tutto fin troppo semplice per i Gunners di Arteta che si piazzano al primo posto in classifica e conquistano il pass per la fase successiva della Champions. Il pareggio dell'Arsenal all'ultima giornata contro il PSV ha regalato agli olandesi la seconda piazza che vuol dire ancora notti di Champions in programma dal prossimo febbraio. Il Lens, nonostante le buone gare disputate, si aggiudica il terzo posto che vale comunque l'Europa League. Un po' a sorpresa, il Siviglia chiude la classifica all'ultimo posto, salutando così l'Europa per questa stagione.
- Quota antepost vincente Champions - Arsenal: 7.50 su Snai.it
Gruppo C: è un grande Real, dietro il Napoli passa ma non convince
Non poteva che avere un unico re il gruppo C di questa Champions: il Real Madrid conclude la fase a gironi a punteggio pieno, con 18 punti, 6 vittorie e 0 sconfitte, 16 gol fatti e 7 subiti. Dietro a un Real praticamente perfetto, il Napoli è riuscito a conquistare il secondo posto del girone, anche se a fatica. La rivoluzione in casa Napoli del dopo Spalletti ha rischiato di escludere i partenopei dalla Champions, ma il cambio guida in panchina e delle avversarie al di sotto delle aspettative hanno salvato la qualificazione degli azzurri. Il Braga continuerà il suo cammino in Europa League, mentre l'Union Berlino dice addio alle coppe.
- Quota antepost vincente Champions - Real Madrid: 6.50 su Snai.it
Gruppo D: Inter contenta a metà, chi gode è la Real
Sembra esagerato parlare di delusione in casa Inter dopo il secondo posto nel gruppo di questa Champions League. Eppure, nonostante la conquista della qualificazione già con una giornata di anticipo, Inzaghi non può essere completamente soddisfatto del risultato, visto che adesso il sorteggio degli ottavi potrebbe portare in serbo subito una big. Se la ride la Real Sociedad, sorpresa del girone D, che ha fatto fuori un Benfica completamente sottotono in questa edizione di Champions. Le Aquile "retrocedono" in Europa League, mentre il Salisburgo è semplicemente eliminato.
- Quota antepost vincente Champions - Inter: 15.00 su Snai.it
Gruppo E: Simeone dà una lezione a Sarri
Si è decisa all'ultima giornata la vetta della classifica del gruppo E: l'Atletico Madrid, con il 2-0 rifilato alla Lazio di Sarri, si qualifica da prima classificata al resto del torneo. I biancocelesti, invece, si accontentano del secondo posto che è già un traguardo di tutto rispetto. A Immobile e compagni manca ancora la mentalità da grandi competizioni, si vedrà poi se la Lazio potrà essere una mina vagante in questa Champions 2023-24 oppure no. Nonostante la sconfitta contro il Celtic, il Feyenoord si giocherà comunque gli spareggi di Europa League, mentre gli scozzesi sono fuori dalle coppe.
- Quota antepost vincente Champions - Lazio: 100.00 su Snai.it
Gruppo F: Milan, che peccato!
È arrivato a un passo dalla qualificazione nel gruppo che è stato definito dagli addetti ai lavori come girone della morte: il Milan saluta anzitempo la Champions League, ma la vittoria di carattere sul Newcastle regala ai rossoneri la possibilità di puntare comunque a un'altra coppa in questa stagione. L'Europa League attenderà Leão e compagni, mentre Borussia Dortmund e PSG si qualificano come prima e seconda del gruppo. Out il Newcastle, falcidiato dagli infortuni e non baciato esattamente dalla sorte in questa stagione.
- Quota antepost vincente Champions - PSG: 15.00 su Snai.it
Gruppo G: Manchester City, ancora tu
I campioni in carica del Manchester City sono l'unica squadra insieme al Real Madrid ad avere chiuso il girone a punteggio pieno: 18 punti, 6 vittorie, 0 sconfitte, 18 gol realizzati, 7 subiti. Un bottino niente male per Pep Guardiola che però non ha avuto grandi avversari da affrontare fino ad ora. Dietro ai Citizens, il Lipsia ha conquistato la seconda piazza senza troppe difficoltà, mentre lo Young Boys si è qualificato per l'Europa League. Ancora troppo indietro per certi livello, la Stella Rossa di Belgrado è eliminata.
- Quota antepost vincente Champions - Manchester Cuty: 3.25 su Snai.it
Gruppo H: Barça in testa, il Porto non molla
Più bassi che alti per il Barcellona in questa prima parte di Champions: a concludere una fase a gironi non del tutto convincente la sconfitta all'ultima giornata contro l'Anversa. Malgrado questo passo falso, gli uomini di Xavi approdano agli ottavi di finale come prima della classe, seguiti dal Porto di Conceiçao, squadra davvero ostica per chiunque in Europa. Lo Shakthar Donetsk si accontenterà dell'Europa League, mentre l'Anversa chiude senza troppa delusione la classifica del gruppo H.
- Quota antepost vincente Champions - Barcellona: 15.00 su Snai.it
Quando è il sorteggio per gli ottavi di Champions League?
Il sorteggio per gli ottavi di finale della UEFA Champions League si svolgerà lunedì 18 dicembre alle ore 12.00 (CET) presso la Casa del calcio europeo di Nyon, in Svizzera.
Quali scommesse sulla Champions League?
Oltre ai consigli gratuiti di SportyTrader per i pronostici Champions League, che coprono l'intera competizione, ci sono bookmaker come Snai che offrono quote antepost sul vincitore del torneo, oltre a un bonus di benvenuto fino a 1024€ da utilizzare sulle partite di Champions League. Tutto ciò che bisogna fare è registrarsi sul sito ufficiale dell'operatore, inserendo il codice promozionale BB_SPORT alla registrazione, disponibile qui.