Shai Gilgeous-Alexander vincerà il suo primo premio MVP?

da Fred Feze | da Fred Feze

image Shai Gilgeous-Alexander vincerà il suo primo premio MVP?
Shail Gilgeous-Alexander ha superato Nikola Jokic per il primo posto nella classifica degli MVP NBA. Sarà questo l'anno in cui la stella dei Thunder si aggiudicherà il suo primo premio MVP? Inoltre, informiamo sugli ultimi aggiornamenti sulla riabilitazione di Chet Holmgreen e sull'incredibile tripla-doppia di Nikola Jokic.

Shai Gilgeous-Alexander ora al primo posto nel ranking MVP

Shai Gilgeous-Alexander è emerso come il favorito per vincere l’MVP della stagione regolare NBA dopo aver guidato la sua squadra, gli Oklahoma City Thunder, in testa alla Western Conference con un record di 8 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 10 partite.

Oltre a una media di 32.3 punti, 4.7 rimbalzi e 6.4 assist nelle ultime 10 partite, il dinamico playmaker canadese ha dimostrato una straordinaria precisione al tiro in questo periodo, segnando il 54.8% dal campo e il 35.1% da tre punti.

Naturalmente, il motivo principale per cui ora è in cima alla classifica per il premio individuale più prestigioso della lega è l’impatto che porta in ogni singola partita.

I Thunder hanno consolidato la loro posizione in cima alla classifica della Western Conference vincendo 8 delle ultime 10 gare. Le due sconfitte sono arrivate contro i Cleveland Cavaliers (122-129) in una battaglia tra le due migliori squadre della NBA e contro i Dallas Mavericks (98-106), privi di Luka Dončić, che hanno approfittato dell’assenza di Gilgeous-Alexander in quella partita.

Nel più recente KIA MVP Ladder pubblicato dal giornalista NBA.com Shaun Powell, Gilgeous-Alexander ha superato la superstar dei Denver Nuggets Nikola Jokić nella classifica di potere MVP, grazie al recente successo dei Thunder.

Powell ha spiegato che la vittoria contro i campioni in carica Boston Celtics (105-92) e il successo contro la miglior squadra dell'Est, i Cavaliers (134-114) nella loro rivincita, hanno permesso a Gilgeous-Alexander di conquistare la prima posizione nel ranking.

"Che settimane straordinarie, che mese incredibile e che stagione per Gilgeous-Alexander. È stato vicino a battere sia i campioni in carica Celtics sia i Cavaliers, leader dell'Est, la scorsa settimana. Entrambe le partite sono state avvincenti, e lui ha giocato molto bene.

Non c’è nulla di più che Gilgeous-Alexander potesse fare per superare Jokić. Se mai, la sfida è stata lanciata, e la domanda più grande ora è se Gilgeous-Alexander riuscirà a tenere a bada Jokić, che non si arrenderà facilmente, da qui in avanti. Questa corsa sarà affascinante da seguire e divertente, senza dubbio."

Tra l'altro, questa stagione, Shai Gilgeous-Alexander è tra le scelte più gettonate per le scommesse NBA. È ^possibile consultare la nostra pagina dedicata ai pronostici NBA per i migliori consigli sul basket americano.

Aggiornamento sull'infortunio di Chet Holmgren

Per notizie relative agli Oklahoma City Thunder, il centro al secondo anno Chet Holmgren sarà rivalutato tra 3-5 settimane mentre continua a migliorare dopo un infortunio al bacino subito all’inizio della stagione.

Holmgren, 22 anni, non ha giocato una partita da quando ha subito una frattura all’ala iliaca destra in seguito a una brutta caduta durante una partita contro i Golden State Warriors il 10 novembre. I Thunder avevano annunciato che Holmgren sarebbe stato rivalutato in 8-10 settimane per determinare se fosse pronto a tornare in campo.

A circa 10 settimane dall’infortunio, i Thunder hanno confermato il 17 gennaio che Holmgren sarà rivalutato tra 3-5 settimane, prolungando il suo stop di diverse settimane.

Fortunatamente, i Thunder continuano a brillare nonostante l’assenza del loro pilastro difensivo e secondo miglior marcatore prima dell’infortunio. Gli Oklahoma City Thunder hanno registrato un impressionante record di 26-4 senza Holmgren e occupano il primo posto nella Western Conference da metà novembre.

Isaiah Hartenstein, che ha firmato un contratto triennale da 87 milioni di dollari in estate, ha giocato un ruolo significativo nel successo continuato dei Thunder, emergendo immediatamente nella squadra. Sta registrando una media di 11.8 punti e 12.2 rimbalzi a partita, tirando con il 56.1% dal campo in 24 partite. Tuttavia, anche Hartenstein ha subito infortuni nella sua prima stagione con i Thunder. Tim Bontemps di ESPN ha riferito che Hartenstein ha riportato una distorsione del soleo sinistro in una partita contro i Sixers il 14 gennaio. Verrà rivalutato tra una settimana.

I Thunder restano fiduciosi che Holmgren e Hartenstein possano tornare in salute per i playoff.

Nikola Jokić – La nuova macchina delle triple doppie

Corsa MVP 2025: Jokić

Nikola Jokić ha registrato la sua 18ª tripla doppia stagionale nella vittoria dei Nuggets per 113-100 contro gli Orlando Magic il 19 gennaio.

Il tre volte MVP ha chiuso con 20 punti, 14 rimbalzi e 10 assist in 30 minuti di gioco. È stata la sua terza tripla doppia consecutiva e la quinta nel mese di gennaio.

Jokić continua ad essere in corsa per chiudere la stagione con una tripla doppia di media.

Il centro dei Nuggets sta registrando una media di 30.1 punti, 13.2 rimbalzi e 9.9 assist in 36.6 minuti a partita. Ancora più impressionante è il fatto che sta facendo tutto questo tirando con il 56.1% dal campo e commettendo solo 3.1 palle perse per partita.

Molti esperti NBA pensano che Jokić sarà il rivale più feroce di Gilgeous-Alexander per il premio MVP, soprattutto se Denver continuerà a salire in classifica. I Nuggets attualmente occupano il quarto posto a Ovest con un record di 26-16, a 9 partite dai Thunder.

“Jokić rimane un interprete costante di altissimo livello per i Nuggets, e se Denver ha finalmente svoltato nella sua stagione, come sembra essere il caso, allora avrà un'altra solida possibilità di vincere un quarto MVP,” ha sottolineato Powell.

Continuare

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18