Coppa Italia: le informazioni chiave su Empoli-Bologna e Milan-Inter

da Fred Feze | da Fred Feze

image Coppa Italia: le informazioni chiave su Empoli-Bologna e Milan-Inter
Le semifinali di andata di Coppa Italia sono alle porte, con due sfide che promettono spettacolo: Empoli-Bologna e Milan-Inter. Analizziamo il percorso e le possibilità delle quattro squade in lizza per un posto nella finale del 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questi incontri.​

Empoli vs Bologna: semifinale inaspettata

La partita tra Empoli e Bologna è sicuramente la semifinale che non ci saremmo mai aspettati. Due squadre che non sono solite andare avanti fino a questa fase della competizione si sfideranno martedì 1 aprile alle 21:00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena per la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia.

La partita di ritorno invece si svolgerà allo stadio Renato Dall'Ara il 24 aprile. Chiunque raggiungesse la finale del 14 maggio scriverebbe la storia dato che l'Empoli non ne ha mai disputata una e il Bologna non raggiunge questa fase da più di 50 anni, quando vinsero ai rigori contro il Palermo. Ecco il pronostico dei nostri esperti su Empoli - Bologna.

Empoli: prima volta nella storia

Per la prima volta nella sua storia, l'Empoli raggiunge una semifinale di Coppa Italia dopo un percorso straordinario. La squadra di D'Aversa ha eliminato delle big come la Fiorentina agli ottavi di finale e la Juventus all'Allianz Stadium vincendo entrambe le volte ai rigori. Ora il percorso continua ed arrivati a questo punto della competizione, sognare non costa niente.

Sebbene in Coppa i risultati siano positivi, in Serie A la storia è completamente diversa. I toscani stanno attraversando un momento difficile, con soli due punti raccolti nelle ultime 5 partite. La vittoria manca addirittura dall'8 dicembre, quando i toscani si imposero in esterna 1-4 contro il Verona. Ora, ad 8 giornate dal termine, si trovano al diciottesimo posto in piena lotta salvezza.

Bologna: una stagione positiva

Il Bologna, guidato da Vincenzo Italiano, sta vivendo una stagione incredibile, forse migliore di quella precedente sotto la guida di Thiago Motta. Attualmente occupa il quarto posto in Serie A e viaggia ad una media punti impressionante. I felsineri arrivano a questa semifinale di Coppa Italia dopo aver sconfitto 4-0 il Monza e 0-1 l'Atalanta con l'incornata di gioellino argentinto Santiago Castro.

L'uomo da tenere d'occhio sarà sicuramente Riccardo Orsolini. L'attaccante bolognese è in grande forma e sta vivendo uno dei migliori periodi della sua carriera. Recentemente ha segnato contro il Venezia e sta continuando a impressionare con le sue prestazioni. Nonostante l'ottimo momento, il numero 7 non ha ancora ricevuto una convocazione dal commissario tecnico della nazionale, Luciano Spalletti.

Milan vs Inter: derby ad alta tensione

Milan - Inter: andata Coppa Italia

Senza dubbio, una delle sfide più attese di tutta la competizione: il 243° Derby della Madonnina mette di fronte le rivali cittadine, Inter e Milan. Finora in questa stagione, il Milan ha avuto la meglio, vincendo la Supercoppa Italiana contro i nerazzurri e conquistando quattro punti nei due confronti di campionato. Questa potrebbe essere l’occasione perfetta per l’Inter, campione in carica della Serie A, per prendersi la rivincita. Riusciranno i nerazzurri a farcela? Ecco i pareri degli esperti nel nostro pronostico Inter vs Milan.

Milan: alla ricerca di riscatto

Il Milan, attualmente nono in Serie A con 47 punti, arriva a questa semifinale dopo una sconfitta per 2-1 contro il Napoli. I rossoneri si presentano a questo appuntamento sicuramente con più pressione degli avversari, dato l'andamento della stagione fin qui fallimentare. Fuori dalla Champions League, fuori dalla lotta scudetto e ormai lontano l'obiettivo Champions, al diavolo resta questa competizione per tentare di risollevare questo finale di stagione.

Il tecnico Sergio Conceição ha evidenziato le difficoltà dovute alle assenze di giocatori chiave come Ruben Loftus-Cheek, operato di appendicite, e il difensore Malick Thiaw, oltre alle condizioni fisiche non ottimali di Rafael Leão. Conceição dovrà spronare la squadra a fare molto di più in vista del derby contro l'Inter.​ Nonostante la stagione al di sotto delle aspettative, contro i cugini il Milan non ha ancora perso questa stagione: 2 vittorie (di cui la vittoria in Supercoppa italiana) e 1 pareggio.

Inter: nerazzurri in fiducia

L'Inter arriva al derby di Coppa Italia da capolista della Serie A, avendo recentemente ottenuto una vittoria per 2-1 contro l'Udinese. I gol di Marko Arnautovic e Davide Frattesi, entrambi assistiti da Federico Dimarco, hanno consolidato la posizione dei nerazzurri, che al momento si trovano a tre lunghezze di distanza dal Napoli. La squadra di Appiano Gentile è in corsa su tutti i fronti, Champions, Campionato e Coppa Italia e punta decisa ad andare fino in fondo in tutte le competizioni.

Nonostante il dominio in quasi tutte le competizioni, la squadra diSimone Inzaghi ha mostrato difficoltà questa stagione contro il Milan, non riuscendo mai a portare a casa un derby. Questa è l'occasione perfetta per vendicarsi! L'Inter dovrà affrontare il Milan senza alcuni giocatori chiave come Zielinski, Dumfries e Lautaro Martinez, assenze che aumentando l'apprensione dei tifosi.​

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18