Scudetto: il Napoli vince la Serie A se...
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Scudetto Napoli: un'attesa durata 33 anni
Manca pochissimo per vedere il terzo scudetto della storia del Napoli cucito sul petto degli uomini di Spalletti. Una festa che tutta la città aspetta ormai da mesi, dopo una cavalcata perfetta, sontuosa, senza rivali che ha reso il Napoli la squadra più forte di questa serie A 2022-23. Nonostante lo scivolone in casa con il Milan, preludio all'eliminazione dalla Champions, gli azzurri non vogliono farsi rovinare questo momento di festa che aspettano dal 1990.
Lo scudetto in casa Napoli manca da 33 anni, quando all'ombra del Vesuvio giocava un certo Diego Armando Maradona a cui è dedicato lo stadio del capoluogo campano. Oggi, a ripercorrere i passi del Dios argentino, sono giovani di bellissime speranze come Osihmen, capocannoniere in campionato, Kvaratskhelia, il talento georgiano sbocciato proprio a Napoli, e Jack Raspadori, l'attaccante azzurro che ha messo la firma nel successo con la Juventus che di fatto ha dato inizio alle danze per la festa scudetto.
Il Napoli è campione se: tutti gli scenari
Quando sarà matematica la certezza della vittoria per il club di De Laurentis? La partita scudetto potrebbe essere quella che si giocherà domenica contro la Salernitana: per motivi di ordine pubblico il derby campano è stato spostato al 30 aprile alle 15:00 per consentire la migliore gestione della sicurezza in città. Inoltre la sfida da cerchiare col bollino rosso si giocherà dopo l'altra gara fondamentale per l'assegnazione scudetto, ossia Inter-Lazio.
Il Napoli, infatti, per essere proclamato campione d'Italia già domenica, dovrà non solo vincere contro la Salernitana, ma dovrà sperare che l'Inter fermi la Lazio a San Siro nel lunch match di domenica. Con la vittoria dei nerazzurri o un pareggio, la Lazio si ritroverebbe a -20 o a -19 punti dalla capolista, che a quel punto diventerebbe matematicamente irraggiungibile, visto che rimarrebbero solamente 18 punti in palio nel resto del campionato.
Sarà un weekend caldissimo quella della 32esima giornata, che vedrà andare in onda diversi big match da non perdere: oltre a quelli appena citati, ricordiamo l'anticipo di sabato dell'Olimpico tra Roma e Milan, gara con vista Champions. Per scoprire il parere dei nostri esperti sulle gare del fine settimana, consigliamo di dare un'occhiata a tutti i pronostici sulla prossima giornata di Serie A.