Sampdoria-Genoa: derby verità
da Ludovic Becuwe | da Ludovic Becuwe
Molto più di 3 punti
Si dice che il derby spesso vada oltre i tre punti in palio o che addirittura valga una stagione: in questo senso, quello che si disputerà al Ferraris sabato sera rispetta la tradizione. Sia Sampdoria che Genoa, infatti, stanno vivendo un momento delicato e avrebbero bisogno di una vittoria per tirarsi definitivamente fuori da situazioni complicate. La classifica dei blucerchiati è decisamente più tranquilla: la squadra di Giampaolo veleggia al settimo posto, ma il recente trend di risultati negativi ha un po' fatto scolorire il sogno Europa. Ora il Milan e l'Europa League sono a quattro punti di distacco e ulteriori passi falsi potrebbero essere letali; il Genoa, invece, si è tirato un po' fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione, accumulando otto lunghezze sul terz'ultimo posto, ma il vantaggio è rassicurante, ma non ancora "definitivo".
Sospiro di sollievo
Entrambe arrivano da due importantissime vittorie ottenute nell’ultimo turno, tre punti a testa che daranno certamente maggior morale e fiducia in vista dello scontro diretto. La Sampdoria è andata ad espugnare il difficilissimo campo dell'Atalanta, il Genoa invece ha regolato in casa una diretta concorrente come il Cagliari in una gara che potrebbe essere vista, a posteriori, come uno snodo fondamentale della stagione rossoblù. La realtà, però, è che solo il derby ci dirà se queste due squadre siano guarite per davvero: già, perché i ragazzi di Giampaolo vengono da tre sconfitte prima della vittoria di Bergamo e quelli di Ballardini da un pareggio interno contro la Spal e altre tre sconfitte prima della vittoria contro il Cagliari...
Favorito a chi?
Come in ogni derby che si rispetti, e forse in questo ancor di più per tutto quanto detto in precedenza, il concetto di "favorito" è alquanto astratto. E le quote dei bookmakers lo testimoniano ampiamente: per Bet365, infatti, Sampdoria e Genoa hanno esattamente le stesse probabilità di vincere la partita (2.70) mentre il pari è l'esito meno scontato (3.20). Eurobet, invece, vede leggermente in vantaggio il Genoa (2.65 contro il 2.80 della Sampdoria) con l'X che si attesta a 2.65. Sia Bet365 che Eurobet, però, concordano sul fatto che non sarà una partita molto spettacolare: l'Under 2.5 è a 1.75 su Bet365 e a 1.70 su Eurobet (l'Over 2.5 rispettivamente è 2.05 e 2.02). Curiosamente, però, il Gol è l'opzione più probabile (1.8 contro 1.95 del No Gol per Bet365). Inevitabile, dunque, che il risultato più probabile sia l'1-1, quotato a 6.50 da William Hill, mentre la vittoria interna o esterna per 1-0 vale 8 volte la posta.
Sfida tra bomber
La qualità dei rispettivi organici suggerirebbe molti più gol di quanti non ne prevedano i siti di scommesse: già, perché Giampaolo può contare su Quagliarella, Zapata, Caprari, Ramirez e Alvarez (giusto per citarne alcuni), ma Ballardini dal canto suo può rispondere con Lapadula, Giuseppe Rossi, Pandev, Taraabt e Medeiros. E ve li abbiamo detti esattamente in ordine di "quote": un gol di Quagliarella, infatti, è dato a 2.20 su William Hill (doppietta a 6.50), mentre lato Genoa Lapadula e Giuseppe Rossi si contendono lo scettro (2.90). All'andata è stato Ramirez a sbloccare il risultato, oggi un suo gol vale 4.20 volte la posta, contro il Cagliari è stato decisiva una rete del portoghese Medeiros, un suo bis nel derby è dato a 3.60.