Europei 2016: Il record di Platini in pericolo?
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Euro 1984: Le 9 meraviglie di Platini
Tre volte Pallone d’Oro (’83, ’84, ’85), Michel Platini ha segnato la storia del calcio e della nazionale francese. Autore di 9 gol in 5 partite nel corso degli Europei del 1984, il giocatore aveva letteralmente trascinato i Bleus verso il loro primo titolo europeo. Un record che sembrava irraggiungibile, fino a quando questo Platini, diventato presidente della UEFA, non decide di proporre un Euro 2016 con ottavi di finale. Con fino a 7 partite, quindi. Ovvero altrettante occasioni per i migliori giocatori di avvicinarsi all’estroso mancino.
I pretendenti alla successione
Cristiano Ronaldo
In un gruppo F relativamente tranquillo (Islanda, Austria, Ungheria), il Portogallo potrebbe divertirsi. Autore di circa il 30% dei gol della nazionale dal 2004, Ronaldo, che ha colpito 5 volte nelle qualificazioni, potrebbe lasciare traccia proprio in questo Europeo 2016. Al punto da segnare 10 volte? Perché no?
Ronaldo capocannoniere degli Europei è proposto a una quota di .
Thomas Müller
Müller è un rullo compressore. Sempre ben piazzato, l'attaccante del Bayern ha già segnato 10 volte in due partecipazioni ai Mondiali (5 nel 2014) e si tiene pronto a risplendere negli stadi francesi. Anche lui avrà occasione per distinguersi in un gruppo relativamente semplice per i campioni del mondo (Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord).
Per scommettere su Müller miglior marcatore del Campionato d’Europa, .
Antoine Griezmann
Inarrestabile con l'Atletico Madrid, Antoine Griezmann ha il profilo per essere il successore di Platini. L'attaccante avrà in più la fortuna di giocare con la Francia in un gruppo molto abbordabile (Romania, Albania, Svizzera). Visto che Benzema sarà probabilmente assente, la nazionale francese conterà sul suo giovane prodigio per approfittare al massimo della situazione. Se il paese anfitrione della competizione andrà fino in fondo, gran parte del merito sarà di sicuro di Griezmann.
La scommessa "Griezmann miglior marcatore dell’Europeo" è a .
Capocannoniere Europei 2016: i favoriti per paese
- Thomas Muller:
- Cristiano Ronaldo:
- Antoine Griezmann:
- Romelu Lukaku:
- Robert Lewandowski:
- Diego Costa:
- Harry Kane:
- Zlatan Ibrahimovic:
- Gareth Bale:
- Graziano Pelle: