Qualificazioni Europei 2024: si parte!

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Qualificazioni Europei 2024: si parte!
Le qualificazioni a Euro 2024 iniziano il 23 marzo. Chi arriverà in Germania per la fase finale degli Europei e perché la UEFA Nations League 2022-23 è così importante per molti Paesi?

Chi si qualificherà per gli Europei 2024?

qualificazioni Europei 2024

Saranno 24 i Paesi che cercheranno di vincere il titolo di campioni d'Europa in Germania il prossimo anno. Attualmente, solo la nazione ospitante ha la garanzia di partecipare alla finale di Euro 2024. Anche l'Italia, la squadra campione in carica, dovrà giocare le partite dei gironi di qualificazione per strappare il suo pass.

Il 23 marzo cominciano le sfide dei dieci gruppi per le qualificazioni che si concluderanno a novembre. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno alla fase finale di Euro 2024. Resteranno tre posti da assegnare, che saranno determinati dagli spareggi che si svolgeranno a marzo 2024.

Come ogni anno avremo delle sorprese? Alcuni Paesi di spicco potrebbero non qualificarsi? Che ruolo avrà la UEFA Nations League 2022-23 nel processo di qualificazione?

Continuare

Qualificazioni Europei - Tutti i gruppi 

In grassetto segnaliamo i paesi che avranno comunque la possibilità di disputare gli spareggi grazie alla Nations League.

  • Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia e Cipro
  • Gruppo B: Paesi Bassi, Francia, Irlanda, Grecia e Gibilterra
  • Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta
  • Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia e Lettonia
  • Gruppo E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe e Moldavia
  • Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian ed Estonia
  • Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria e Lituania
  • Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord e San Marino.
  • Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia e Andorra
  • Gruppo J: Portogallo, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia e Liechtenstein.

Continuare

In cerca di riscatto

Belgio - De Bruyne

Sono passati solo pochi mesi dalla Coppa del Mondo 2022. Diversi Paesi non hanno disputato il torneo che si aspettavano. Alcuni, come la nazionale di Mancini, non sono nemmeno arrivati alle fasi finali del Mondiale. La mancata qualificazione agli scorsi Mondiali mette ancora più pressione agli azzurri e alle nazionali che hanno recentemente deluso e che sono obbligate a fare bene in vista di Euro 2024.

Una di queste è sicuramente il Belgio che si aspettava di arrivare in fondo in Qatar, e invece non ha neanche superato la fase a gruppi. La cosiddetta “golden generation” belga sta gradualmente invecchiando e i Diavoli rossi non sono ancora riusciti a superare gli ottavi di finale ai Campionati europei. Il Belgio è finito nel gruppo contro Austria, Svezia, Azerbaigian ed Estonia per quanto riguarda la fase a gironi e dovrebbe essere in grado di qualificarsi per l’Europeo in Germania. De Bruyne e compagni non deluderanno?

Al momento l'Italia è campione d'Europa in carica, ma come ben sappiamo non è riuscita a qualificarsi al Mondiale, per la seconda volta di seguito nella sua storia.  L’avventura azzurra comincia con una gara difficilissima, contro l’Inghilterra dei tanti talenti a disposizione di Southgate. Sarà un remake della finalissima di Wembley che ancora tanto brucia agli inglesi. Le altre nazionali presenti nel gruppo degli azzurri saranno l'Ucraina (che non giocherà in casa chiaramente visto che il Paese è in guerra), la Macedonia del Nord e Malta. L'Italia sulla carta dovrebbe essere in grado di arrivare tra le prime due, anche se Mancini ha già lanciato l’allarme di avere pochi uomini di qualità a disposizione. Vedremo se il Mancio riuscirà a portare i nostri in Germania o se farà un’altra figuraccia mondiale.

Continuare

C’è sempre una prima volta

Norvegia - Haaland

Uno dei migliori attaccanti del momento non ha mai disputato una fase finale di un torneo importante per nazionali maggiori, come un Mondiale o un Europeo. Di chi stiamo parlando? Di Erling Haaland ovviamente. La maledizione per l’attaccante norvegese continua perché nelle prime gare di qualificazione non sarà a disposizione del gruppo di Solbakken. L’infortunio di Haaland è di lieve entità, ma tale da impedirgli di prendere parte alla prima spedizione per le qualificazioni.

La Norvegia non raggiunge la fase finale degli Europei dal lontano 2000. Due anni dopo registriamo l’unica apparizione alla fase finale di una Coppa del Mondo. La Norvegia era quasi riuscita a qualificarsi per la fase finale di Euro 2020 (2021), ma ha perso contro la Serbia negli spareggi.

Questa volta, è stata sorteggiata nel Gruppo A insieme a Spagna, Scozia, Georgia e Cipro. È improbabile che i norvegesi finiscano davanti alla Spagna ma è probabile che questa nazionale dai tanti giovani talenti dia battaglia alla Scozia per il secondo posto in classifica che vale la qualificazione alla fase finale. Molto dipenderà da Haaland, naturalmente, ma sarebbe un peccato se questo giocatore non partecipasse gli Europei il prossimo anno.

Continuare

Perché la Nations League è così importante?

Pronostici Nations League

Vi starete chiedendo cosa c’entra la Nations League con gli Europei di Germania del 2024. Ebbene, il fatto è che la UEFA Nations League 2022/23 ha un ruolo importante per le qualificazioni a Euro 2024.

Se per alcuni Paesi questa è una buona notizia, per altri potrebbe invece aumentare di molto la pressione sul fatto di qualificarsi automaticamente per la fase finale degli Europei.

Per Israele, ad esempio, è una buona notizia. I giocatori israeliani si presentano ai gironi di qualificazione sapendo che non arrivare tra le prime due del Gruppo I non metterà fine alle loro speranze di qualificazione. Questo perché hanno vinto il loro gruppo nella Lega B della Nations League dopo aver avuto la meglio sulle sole Scozia e Albania, a causa della squalifica della Russia. Lo spareggio che disputeranno con le altre prime classificate della Lega B aumenta quindi le possibilità di Israele di accedere agli Europei per la prima volta nella storia.

Oltre a Israele, anche Serbia, Scozia, Georgia, Grecia, Turchia e Kazakistan potranno giocare gli spareggi l'anno prossimo. Naturalmente, tutte preferiranno qualificarsi finendo direttamente tra le prime due classificate dei loro gruppi quest'anno. Anche l'Estonia, piccola nazionale europea, potrebbe quindi avere una possibilità di accedere agli spareggi.

Questo metodo di qualificazione può essere visto come una sorta di rete di salvataggio. Tuttavia, ci sono diversi Paesi che non hanno nemmeno questo piano di riserva. Inghilterra e Galles sono state entrambe retrocesse dalla Lega A alla Lega B nella Nations League 2022/23 ad esempio. Se non arriveranno tra le prime due del loro girone di qualificazione, sarà semplicemente la fine, perché non ci saranno più speranze di qualificarsi agli Europei. Anche Francia e Repubblica Ceca si trovano in questa situazione dopo aver disputato una Nations League davvero sotto le aspettative. 

I gironi di qualificazione a Euro 2024 si preannunciano assolutamente entusiasmanti! Ci saranno sicuramente delle sorprese o è probabile che le solite nazionali arrivino tutte in Germania senza patemi al rush finale?

Continuare

Per saperne di più sugli Europei di Germania del 2024

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18