Real Madrid-PSG: al Bernabeu uno scontro tra titani
da Valeria Di Meglio | da Valeria Di Meglio
Sogno Champions
Il Real Madrid è la squadra che di “coppe dalle grandi orecchie” ne ha di più in bacheca: la Decima conquistata due anni fa è il fiore all'occhiello del palmares dei madrileni. Per un Real che ha fatto indigestione di Champions, c'è un PSG che è ancora alla ricerca del primo alloro nella competizione. E questo è l'obiettivo neanche troppo velato degli sceicchi, che a Parigi hanno portato gente come Cavani, Ibrahimovic, Lavezzi, Thiago Silva e Verratti, soprattutto per conquistare il massimo titolo continentale. “Abbiamo una squadra piena di campioni, possiamo vincere la Champions”, così si era espresso Angel Di Maria proprio alla vigilia della gara di andata. E l'argentino, per il quale il PSG ha speso più di 60 milioni di euro è il simbolo dell'ambizione dei parigini.
Due squadre fotocopia
Real Madrid e PSG sono appaiate in classifica nel Girone A di Champions con statistiche praticamente identiche: 2 vittorie per ciascuna e il pareggio nella gara di andata, 7 punti per entrambe. L'unica differenza è nel quantitativo delle reti segnate: una in più per gli spagnoli (6) rispetto ai francesi (5). Real e PSG dominano entrambe anche i rispettivi campionati: i blancos affiancano in testa i soliti rivali del Barcellona con 24 punti in 10 partite, frutto di 7 vittorie e 3 pareggi. Nessuna sconfitta. Sono ben 24 le reti messe a segno (media di quasi 2,5 a partita). L'unica differenza per il Psg è che in Patria non ha rivali: primo posto in classifica con addirittura 10 punti di vantaggio sul Lione secondo (32 punti per la capolista e 22 per le inseguitrici). Su 12 partite disputate, ben 10 vittorie e 2 pareggi. Anche in questo caso 0 sconfitte. Sono 26 i gol messi a segno da Ibra e compagni, con media superiore alle 2 reti a partita.
Attacchi o difese?
Se da una parte Ronaldo, Benzema, Isco, Cavani, Di Maria, Ibrahimovic, fanno impazzire le difese avversarie, dall'altra Sergio Ramos, Pepe, Marquinhos, Thiago Silva e compagni, lasciano poche speranze agli avversari. Guardare alle statistiche per credere: zero gol subiti da entrambe in Champions, solo 4 quelle incassate dal Real in campionato, 2 in più quelle subite dal Psg (in 2 partite in più, però). Qualora ci fosse ancora bisogno di conferme sulla forza dei pacchetti arretrati, lo 0-0 della gara di andata ne è stata una clamorosa testimonianza: tutti si aspettavano una gara spettacolare, ne è uscita una estremamente equilibrata, a tratti anche noiosa e povera tecnicamente. Può sembrare un controsenso, eppure è andata proprio così, stravolgendo ogni pronostico della vigilia, che propendeva per Gol, Under 2,5 e chi più ne ha più ne metta. Invece le difese hanno imbavagliato i fuoriclasse avversari, lasciando poco spazio all'estro dei campioni in campo.
Fate il vostro gioco
Per la prossima partita al Bernabeu avete solo l'imbarazzo della scelta: potete riprovare con un Under 2,5, . Stessa quota del Gol, mentre il No Gol è dato a 2.1. Ovviamente favoriti gli spagnoli: l'1 risultato finale è quotato 1.58, l'X a 3.9, mentre il colpaccio del PSG arriva addirittura a 5.3. La Insomma, i bookmakers non credono all'impresa francese, vista più come miracolo. La nostra redazione pende per la vittoria del Real Madrid, ma vediamo qualche opzione alternativa: un X primo tempo, ad esempio, vale 2.2 volte la posta. Se volete abbinarci la vittoria del Real finale, potete provare il parziale/finale X/1 che alza la quota a 4.5. Se, invece, vi piace il rischio, potete tentare il bis del risultato dell'andata: lo 0-0 vale 11 volte la posta. E anche se statisticamente improbabile, è proprio questo il risultato più giocato dagli scommettitori, seguito dal 2-0 (7.5) e 2-1 (7.25). Anche i bookmakers puntano su un 2-1 o 3-0, perché l'Under 3,5 è dato a 1.4, mentre l'Over a 2.7.
Bomber che passione
Se siete amanti dell'Over 2,5, potete anche sbizzarrirvi pronosticando i possibili marcatori: dei 6 gol realizzati dal Real Madrid, ben 5 li ha messi a segno Cristiano Ronaldo. Paddy Power . Non vi accontentate di quote così scontate? Allora provate un Verratti a 12. Il primo marcatore del PSG è invece Cavani, il cui gol nei 90' varrebbe ben 3.5 volte la posta. Ah, ricordatevi che Cristiano Ronaldo è anche rigorista: potreste anche provare l'accoppiata Rigore Sì (3.3 la quota) e gol di Ronaldo (1.68), vi regalerebbe un bonus interessante.