Calcio: il nostro pronostico per la Scarpa d'Oro 2024-2025
Scarpa d'oro: come vengono contati i gol?
Prima di passare all'analisi dei principali contendenti di questo trofeo e di proporre i nostri pronostici, è importante ricordare che questo trofeo tiene conto solo dei gol segnati in campionato e che il calcolo utilizzato per decidere il vincitore è particolare.
Un gol segnato con il Porto non ha lo stesso valore di un gol segnato con il Real Madrid o il Manchester United. Dal 1997, i gol sono stati conteggiati come segue:
- I gol dei primi 5 campionati della classifica UEFA sono moltiplicati per 2
- Quelli tra il 6° e il 22° posto in classifica sono moltiplicati per 1,5
- Le reti di tutti i campionati inferiori hanno un fattore pari a 1
Quest'anno, 1 gol segnato da giocatori che giocano in Premier League, Serie A, Liga, Bundesliga o Ligue 1 conterà quindi come 2 gol. Un gol segnato nei Paesi Bassi, in Portogallo, in Belgio, in Turchia, in Scozia o in Svezia verrà conteggiato come 1,5. Un gol segnato in Ungheria, Romania, Kosovo o Galles sarà conteggiato come 1.
Un sistema che non avvantaggia i giocatori al di fuori dei top 5 europei. L'anno scorso, ad esempio, Harry Kane è stato il capocannoniere con 36 gol, mentre Viktor Gyökeres si è piazzato al 10° posto pur avendo segnato 29 gol (43,5 punti in totale).
Gyökeres si è piazzato dietro a giocatori del calibro di Cole Palmer e Alexander Sørloth, che hanno segnato rispettivamente “solo” 22 e 23 gol, ma hanno raddoppiato il loro totale. In termini di gol segnati, il nazionale svedese avrebbe dovuto classificarsi secondo, non decimo! Questo sistema di calcolo deve quindi essere preso in considerazione quando si fanno i pronostici.
Scarpa d'Oro 2025: la lista degli aspiranti al titolo
Dopo il dominio di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo per diverse stagioni in questa speciale classifica, nelle ultime stagioni c'è stata una maggiore diversità. Robert Lewandowski ha vinto due volte, prima che Erling Haaland e poi Harry Kane mettessero le mani sul trofeo.
Per il 2024-2025, ecco la nostra lista di potenziali contendenti:
- Harry Kane (Bayern Monaco)
- Robert Lewandowski (Barcellona)
- Kylian Mbappé (Real Madrid)
- Mohamed Salah (Liverpool)
- Erling Haaland (Manchester City)
- Viktor Gyökeres (Sporting Lisbona)
Giocando tutti nei 5 campionati europei più importanti (ad eccezione di Viktor Gyökeres), questi attaccanti hanno la possibilità di vedere raddoppiato ogni gol segnato. Un vantaggio considerevole nella ricerca del titolo onorifico di capocannoniere dell'anno.
In misura minore, vale la pena di tenere d'occhio anche Jonathan David (Lille), Marcus Thuram (Inter) e Mateo Retegui (Atalanta). Ora che abbiamo svelato i nomi da tenere d'occhio, consigliamo di dare un'occhiata ai nostri pronostici qui sotto.
Scarpa d'Oro 2025: il nostro pronostico sul vincitore
Come l'anno scorso, possiamo immaginare che l'attaccante e capitano dell'Inghilterra Harry Kane vinca la Scarpa d'Oro. Anche se è leggermente indietro rispetto ai suoi principali rivali (attualmente ha segnato 14 gol, mentre Salah 18 e Lewandowski 16, per esempio), ha il vantaggio di giocare in una squadra che domina il suo campionato con un ampio margine e segna molti gol ogni fine settimana, oltre a giocare in un campionato rinomato per il suo stile di gioco offensivo.
Dopo aver segnato 36 gol in 32 partite di Bundesliga l'anno scorso, ha già realizzato 14 gol in sole 13 partite per la stagione 2024-2025. Sta quindi seguendo le orme delle sue imprese della scorsa stagione ed è il vero finalizzatore del Bayern Monaco.
È sempre ben supportato da giocatori come Jamal Musiala, Kingsley Coman, Serge Gnabry, Michael Olise e Leroy Sané. Può anche approfittare degli ottimi palloni forniti da Joshua Kimmich, che ha già sfoderato 4 assist in Bundesliga in questa stagione.
Il nostro pronostico per il vincitore della Scarpa d'Oro 2024-2025: Harry Kane si aggiudica il trofeo!