Chi vincerà il Pallone d'oro 2024 secondo i bookmaker?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
I favoriti per il Pallone d'Oro secondo Sportytrader
Iniziamo questo articolo direttamente esprimendo i maggiori indiziati secondo la nostra redazione. Senza ulteriori indugi, ecco i favoriti per il Pallone d'Oro 2024.
1 - Vinicius Junior (24 anni, Brasile & Real Madrid)
L'attaccante brasiliano, deriso e criticato per alcune prestazioni discutibili quando esordì nel Real Madrid, ha fatto decisamente molta strada. Adesso, infatti, è diventato il leader dell'attacco della Casa Blanca e ha già trascinato le Merengues al 14° e 15° titolo di Champions League. Ha sicuramente imparato moltissimo dal suo ex compagno di reparto Karim Benzema e ora è la risorsa numero 1 di Carlo Ancelotti per quanto riguarda il reparto offensivo dei Blancos.
L'anno scorso, nonostante un infortunio all'inizio della stagione, ha vissuto un'altra stagione magnifica, vincendo la Liga (15 gol e 5 assist in 26 partite), la Supercoppa di Spagna con una tripletta contro il Barcellona in finale, e soprattutto la Champions League (con 6 gol e 5 assist in 10 partite).
Determinante nelle grandi partite e con 3 trofei all'attivo, Vincius è il nostro grande favorito.
Al di là delle statistiche, è stato il maggiore pericolo del Real quando si trattava di dribblare, creare occasioni e provocare gli avversari. Ha sostituito alla grande Benzema nel ruolo di leader dell'attacco, come dimostrano le sue prestazioni contro il Bayern in semifinale (doppietta all'Allianz Arena) e il suo gol in finale contro il Dortmund. L'unico punto negativo della stagione: una deludentissima Copa America!
Ma oggi, all'età di 24 anni, l'esterno d'attacco verdeoro sembra essere in pieno controllo delle sue doti e sembra destinato a un'altra grande stagione. Vincere il Pallone d'Oro sarebbe la giusta ricompensa per la stagione passata e gli esperti di Sportytrader ritengono che sarà lui a vincere il trofeo domani sera!
2 - Jude Bellingham (21 anni, Inghilterra & Real Madrid)
È difficile non citare l'inglese nella corsa al Pallone d'Oro. Eccezionale nella sua prima stagione con il Real Madrid, Bellingham ha vinto gli stessi tre trofei del suo compagno di squadra sopra citato: Liga, Supercoppa di Spagna e Champions League. Inoltre, “Belligoal” non ha nulla di cui vergognarsi in fatto a statistiche, anzi!
Infatti, il centrocampista ha segnato ben 19 gol in 28 partite di campionato (e fornito 5 assist), vantando anche un ottimo score in Champions League: 11 partite con 4 gol e 5 assist all'attivo. Giocando in un ruolo molto più offensivo rispetto a quello a cui era abituato, nel dopo Benzema, ha fatto semplicemente benissimo.
L'inglese ha disputato una prima stagione eccezionale con il Real Madrid.
Ecco alcuni punti negativi che potrebbero impedirgli di non finire in cima alla classifica: una seconda parte di stagione un po' meno convincente (nonostante alcune buone prestazioni e un assist nella finale di Champions, per esempio) rispetto a Vini. Potremmo anche parlare dell'Europeo, dove, nonostante l'Inghilterra abbia raggiunto la finale, è apparso piuttosto sottotono.
Le partite dell'Inghilterra, infatti, sono state molto deludenti e anche Bellingham non è riuscito a risollevare completamente il suo gioco e quello della sua squadra. Sebbene quasi tutti i componenti della rosa dei Tre Leoni abbiano deluso, il numero 5 del Real Madrid ha almeno capeggiato la rimonta agli ottavi di finale (pareggiando in extremis con una splendida rovesciata), oltre al gol nella fase a gironi contro la Serbia e al passaggio decisivo a Palmer nella finale.
3 - Rodri (28 anni, Spagna & Manchester City)
Anche il centrocampista spagnolo del Manchester City ha disputato una stagione straordinaria. Vero e proprio metronomo degli Sky Blues, è il punto di forza di Pep Guardiola e Luis de la Fuente con la Roja. Anche se tende a giocare quasi dietro al centrocampo del City, le sue statistiche parlano da sole...
Con 8 gol e 9 assist in Premier League e 3 gol in Champions League, ha contribuito pienamente alla bella stagione del Manchester City. Ha vinto la Premier League come uno dei giocatori chiave e per molto tempo è rimasto imbattuto quando era titolare nella formazione del suo club.
Metronomo del City e della Spagna, Rodri è reduce da una stagione piena di soddisfazioni.
Fino a quando non ha incrociato... il Real Madrid nei quarti di finale di Champions League. Oltre a perdere la Champions League, è stato probabilmente in quel momento che Rodri si è lasciato sfuggire il Pallone d'Oro a favore di Vinicius!
Il 28enne ha trascinato la sua nazionale per tutta la durata di Euro 2024 e ha disputato un torneo magnifico, che ha finito per vincere con la Roja! Il Pallone d'Oro sarebbe andato a Rodri se il Real non avesse vinto la sua 15ª edizione della Champions League.
4 - Dani Carvajal (32 anni, Spagna & Real Madrid)
Una menzione speciale va a Carvajal, reduce da una stagione stratosferica. Tutti i trofei che abbiamo appena elencato - Champions, Liga, Supercoppa di Spagna, Euro 2024 - li ha vinti essendo spesso capitano e anima della squadra.
Sebbene qualcuno possa criticarlo per la sua meschinità e per il fatto che gioca sempre al limite, avere Carvajal in squadra è sicuramente una risorsa. Con la sua grinta (che compensa la mancanza di velocità e l'età che avanza), la sua abilità tecnica e la sua intelligenza, è stato di vitale importanza per il Real Madrid e per la Spagna nella scorsa stagione.
Inoltre, può vantarsi di aver partecipato spesso nelle azioni anche a livello offensivo, in particolare aprendo le marcature nella finale di Champions League! Se i difensori venissero presi un po' più in considerazione nel premio individuale che è il Pallone d'Oro, il numero 2 della Casa Bianca sarebbe sicuramente più vicino alla consacrazione anche in questa speciale rassegna.
Le quote per il Pallone d'Oro 2024
- Vincius - 1.02
- Rodri - 12.00
- Lautaro Martinez - 25.00
- Toni Kroos - 50.00
- Jude Bellingham - 66.00
- Dani Carvajal - 66.00
- Kylian Mbappé - 200.00
- Erling Haaland - 200.00
- Lamine Yamal - 500.00
- Harry Kane - 500.00
- Phil Foden - 500.00
- Florian Wirtz - 1000.00
- Nico Williams - 1000.00
Le quote riflettono la realtà della stagione e la classifica che abbiamo appena presentato. Allora, dite che vincerà effettivamente uno tra Vinicius, Bellingham e Rodri o alla fine la spunterà un nome inatteso come quello di Lautaro Martinez? Domani sera scopriremo il verdetto finale!