Mondiali Pallamano: chi vincerà il titolo di miglior marcatore?
I nostri favoriti per il titolo di capocannoniere del Mondiale di pallamano
Non è mai facile scegliere il capocannoniere di una competizione, figuriamoci di un Campionato del Mondo di pallamano. Ci sono molti giocatori con il potenziale per fare bene.
La cosa migliore è guardare alle squadre delle nazionali che hanno maggior chance di andare lontano nel torneo. È più probabile che i giocatori di queste squadre giochino molte partite durante la competizione rispetto a chi invece potrebbe essere subito eliminato. Tre giocatori hanno attirato la nostra attenzione prima dell'inizio del nostro pronostico sui Mondiali di pallamano 2025.
Il nostro favorito numero 1: Mathias Gidsel (Danimarca)
Chi meglio di Mathias Gidsel può essere considerato il favorito numero 1 per il titolo di capocannoniere? Il danese ha dominato in modo clamoroso la classifica dei marcatori nelle ultime competizioni più importanti. Serve una prova? Il terzino destro del Füchse Berlino è stato in testa alle classifiche marcatori del Campionato del mondo 2023 (60 gol), del Campionato europeo 2024 (54 gol, a pari merito con Martim Costa) e delle Olimpiadi 2024 (62 gol).
Alle ultime Olimpiadi questo giocatore, che è stato eletto miglior giocatore di pallamano dell'anno 2023, ha stabilito un record nella competizione, mettendo a segno ben 62 gol. Gidsel non ha certo intenzione di fermarsi qui e proverà a iscrivere il suo nome nei libri di storia del suo sport. Di certo sarà uno degli assi nella manica della sua nazionale, una delle favoritissime del torneo.
Con 68 gol all'attivo, il nativo di Skjern è uno dei migliori marcatori della EHF Champions League 2024-2025. Alla ricerca della terza medaglia d'oro nei campionati mondiali di pallamano maschile, il talento 25enne è il nostro favorito numero 1 per finire in cima alla classifica dei marcatori.
Il nostro favorito numero 2: Renārs Uščins (Germania)
La scorsa estate, la Germania ha sorpreso tutti ai Giochi Olimpici del 2024. La squadra tedesca ha vinto la medaglia d'argento al termine del torneo olimpico. Durante il suo percorso, ha compiuto una vera e propria impresa estromettendo i padroni di casa della Francia ai quarti di finale (35-34 all'overtime). In una partita assolutamente folle, Renārs Uščins si è clamorosamente imposto.
Nonostante abbia solo 22 anni, il terzino destro tedesco ha segnato quasi 14 gol durante la partita. Il capocannoniere dell'incontro è stato uno dei principali artefici dell'ottima prova della sua squadra. Non solo ha brillato in questo scontro, ma si è anche piazzato al quarto posto nella classifica dei marcatori dell'Olimpico, con 52 gol.
Il giocatore del TSV Hannover-Burgdorf arriva a questi campionati mondiali con qualche freccia in più al suo arco, a pochi mesi dall'esperienza olimpica. In compagnia di Juri Knorr, in particolare, è probabile che Renārs Uščins segni una buona quantità di gol. Se i suoi compagni lo supporteranno a vicenda, il tedesco ha tutte le carte in regola per salire comodamente sul podio dei capocannonieri.
Il nostro favorito numero 3: Dika Mem (Francia)
Non gioca da due mesi. Dika Mem ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla destra dopo essersela lussata. Tuttavia, adesso la stella francese è abbastanza in forma per partecipare ai Mondiali di pallamano con Les Bleus. Nonostante la mancanza di ritmo, il terzino destro del Barcellona è uno dei favoriti per il premio di capocannoniere. Lo avremmo sicuramente messo al secondo posto nella nostra classifica se non fosse stato per i suoi recenti problemi fisici.
Essendo quindi a disposizione per questo torneo, sarà sicuramente un giocatore da tener d'occhio. Tutti ricordiamo la palla persa nei quarti di finale delle ultime Olimpiadi contro la Germania, che è costata cara alla squadra francese. Una cosa è certa: il talento 27enne arriverà a questo torneo con la ferma intenzione di rimediare a quell'errore.
Lungi dall'aver brillato alle Olimpiadi in casa, la Francia vorrà dimostrare il suo valore e provare a prendersi una rivincita. E questo obiettivo ovviamente coinvolge i suoi giocatori chiave, tra cui Dika Mem. Questo giocatore è abituato a essere un ottimo realizzatore, come abbiamo potuto vedere negli ultimi tornei. Perché allora non cambiare le cose in meglio e vincere addirittura questa speciale classifica all'inizio del 2025?
I nostri outsider per il titolo di capocannoniere del Campionato del Mondo di pallamano
Sappiamo tutti quanto sia intensa la lotta per il titolo di capocannoniere. Non sarebbe una sorpresa vedere alcuni giocatori emergere durante la competizione e sorprendere tutti gli specialisti. Oltre ai nostri tre favoriti, abbiamo individuato anche alcuni outsider che, a nostro avviso, varrà la pena tenere d'occhio.
I favoriti sono ben attrezzati per essere i protagonisti di questo Campionato del Mondo di pallamano. Ecco perché, senza troppe sorprese, indichiamo altri giocatori provenienti dalle selezioni dei nostri tre favoriti. Tra le file della Danimarca, Simon Pytlick ha fatto bene alle ultime Olimpiadi, finendo sul podio dei capocannonieri (54 gol). Se gli avversari riusciranno a tenere a bada Mathias Gidsel, allora Pytlick potrebbe fare la sua figura.
Lo sloveno Aleks Vlah ha disputato un'Olimpiade magnifica e sarà un giocatore da tenere d'occhio.
Sul versante tedesco, è difficile non citare Juri Knorr, oltre a Renārs Uščins. Capace di realizzare numerosi assist, può anche fare l'attaccante quando la sua squadra ne ha bisogno, anche se al momento non è al riparo dagli infortuni. E perché non citare il francese Nedim Remili? Con la voglia di rivincita dopo le ultime complicate Olimpiadi, il centromediano francese sa che sarà al centro dell'attenzione.
Altri giocatori di nazionali meno blasonate nutrono comunque speranze di mettersi in evidenza. Aleks Vlah è quasi sempre prolifico con la Slovenia. È stato il secondo marcatore alle ultime Olimpiadi, a soli 6 gol da Mathias Gidsel. Infine, c'è Kamil Syprzak. Il pivot del PSG è tra i migliori marcatori della Champions League nella prima metà della stagione. Perché non continuare su questa scia anche al Mondiale di pallamano?