Italia calcio femminile: la previsione per il Mondiale 2023
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Italia femminile: quale pronostico per i Mondiali di calcio 2023?
Due obiettivi per l’Italia femminile ai prossimi Mondiali in Australia e Nuova Zelanda: cancellare la delusione per l’ultimo Europeo e conquistare i quarti di finale. Se diamo un'occhiata alle quote Mondiali femminili 2023, però, le favorite sembrerebbero altre rispetto alle azzurre, a partire dal dream Team Usa, che ha vinto le ultime due edizioni della Coppa del Mondo e conta 4 titoli in bacheca, fino all’Inghilterra fresca vincitrice dell’ultimo europeo. E poi ancora Olanda, finalista nel 2019 proprio contro gli Stati Uniti, la Germania (due titoli in bacheca) e il Brasile, squadre solide e ambiziose, fino alle outsider Francia e Spagna che non hanno mai vinto il titolo ma puntano all’impresa e sognano in grande.
Mai vincitrici della rassegna iridata, le azzurre di Milena Bertolini sognano di sovvertire i pronostici Mondiali femminili 2023, ma dovranno fare i conti con un girone impegnativo con Argentina (in panchina German Dario Portanova) e Svezia, oltre al Sudafrica. La marcia di avvicinamento delle azzurre è stata condizionata dalla mancata convocazione di Sara Gama, ex capitana e tra le colonne della difesa azzurra.
Le convocate per l'Italia
Una scelta tecnica di Bertolini che ha fatto discutere, delineando nuove gerarchie e la necessità di un ricambio generazionale in un gruppo ancora trascinato dall’esperienza e la leadership di Cernoia, Caruso, Girelli e Bonansea, compagne di squadra di Gama alla Juventus. Nell’ultimo test match prima dell’inizio del torneo le azzurre hanno affrontato il Marocco e non sono andate oltre lo 0-0, evidenziando qualche difficoltà soprattutto nella fase offensiva. Nell’ultima selezione rispetto alle 32 convocate inizialmente, Bertolini ha scremato il gruppo a 25, tagliando tra le altre Schroffenegger, Bergamaschi e Piemonte.
Nel gruppo a disposizione di Bertolini, oltre a una forte componente juventina ci sono le storiche giallorosse, reduci da un campionato da assolute protagoniste culminato con la vittoria del titolo: Serturini, Giacinti e Glionna, oltre a Greggi e Giugliano. Nelle ultime tappe di avvicinamento al Mondiale, prima del pareggio contro il Marocco, l’Italia ha vinto le due gare precedenti contro Colombia e Corea del Sud. Prima, una serie di tre sconfitte consecutive contro Inghilterra, Belgio e Irlanda del Nord. L’obiettivo di Bertolini è accedere alla fase ad eliminazione diretta, il sogno sarebbe bissare l’impresa del 2019, con le azzurre inarrestabili ed eliminate soltanto ai quarti di finale 2-0 contro l’Olanda, poi finalista contro gli USA. E sono ancora le americane le assolute favorite del torneo secondo i bookmaker.
Il calendario delle azzurre al Mondiale 2023
L’avventura in Australia e Nuova Zelanda delle azzurre debutterà ufficialmente il 24 luglio contro l’Argentina all’Eden Park della capitale neozelandese, sfida piuttosto impegnativa e probabile scontro diretto per il passaggio del turno. Negli ultimi due impegni del gruppo G l’Italia affronterà la Svezia il 29 luglio e poi il Sudafrica il 2 agosto. Tre le partite da seguire minuto per minuto sulla nostra pagina diretta Mondiali femminili:
- Italia - Argentina | Lunedì 24 luglio - ore 8:00
- Svezia - Italia | Sabato 29 luglio - ore 9:30
- Sudafrica - Italia | Mercoledì 2 agosto - ore 9:00
La fase a gironi si conclude il 3 agosto, le prime due squadre di ogni gruppo saranno automaticamente qualificate alla fase ad eliminazione diretta: dagli ottavi di finale il 5 agosto, fino alla finalissima in programma il 20 allo Stadium Australia di Sydney. Le partite del Mondiale saranno trasmesse dalla Rai, 15 i match visibili compresi quello inaugurale, le semifinali e la finalissima, oltre ovviamente a tutte le partite delle azzurre.