5 cose da sapere sui big match della 16° giornata di Serie A
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Alle 18:00 il Napoli ospita la Roma. I Partenopei hanno tutta l'intenzione di riprendere la vetta e avranno di fronte una Roma che deve scoprire di nuovo la propria identità.
Alle 20:45 andrà in scena Juventus-Fiorentina. I Bianconeri vogliono completare la propria rimonta ma i Viola terranno molto a dimostrare di essere da scudetto proprio a chi ha il tricolore sul petto.
Napoli vs Roma
1. Perché credere nel Napoli: Al San Paolo non si passa
- Il Napoli ha vinto le ultime 6 partite in casa, segnando 14 goal e subendone 3.>
- Gli azzurri hanno vinto finora tutti gli scontri diretti, avendo già battuto Inter, Fiorentina, Juventus, Lazio e Milan.
- In trasferta la Roma ha vinto solo 3 delle 11 partite giocate ma nessuna della ultime 4 e, Barcellona a parte, questa sarà sicuramente la più difficile!
2. Perché credere nella Roma: Lupa dentro o fuori
- Lo scorso anno la Roma riuscì ad uscire da un periodo critico e a difendere il secondo posto.
- I fondamentali Gervinho e Salah sono a disposizione di Garcia.
- La sconfitta di Bologna potrebbe togliere certezze ai giocatori di Sarri.
3. Gonzalo Higuaín vs Gervinho
Higuain è sicuramente la stella della serie A, con 14 goal in 15 partite. Il centravanti argentino sta mostrando qualità, determinazione e fiducia nel gioco di Sarri.
Gervinho è stato schierato da Garcia anche quando non in condizione. Basta questo a capire l’importanza della freccia nera, abilissimo a ribaltare l'azione pur non essendo al top della forma.
4. Ultime partite
Ampio turnover nel giovedì di coppa. In campionato, dopo una lunga serie di risultati utili, il Napoli è stato sconfitto a Bologna. Sotto 3-0 per errori individuali e per una manovra poco fluida, solo Higuain nel finale è riuscito a ridurre il peso della disfatta.
La Roma è riuscita a raggiungere gli ottavi di Champions League, ma lo scialbo 0-0 casalingo con il Bate Borisov ha scatenato la delusione dei tifosi. Per la verità a Torino la Roma è stata raggiunta al 94° minuto con un rigore inesistente.
5. Quote
- Napoli –
- Pareggio –
- Roma –
Juventus vs Fiorentina
1. Perché credere nella Juventus: Stadium poco ospitale
- La Juve ha vinto le ultime 5 partite in casa, dove ha segnato 11 goal e ne ha subiti appena 2.
- La Fiorentina non ha mai vinto allo Juventus Stadium e non batte la Juve a domicilio da oltre 7 anni.
- I difensori viola hanno incontrato difficoltà contro tutti i centravanti d'area e Mario Mandzukic è in gran forma.
2. Perché credere nella Fiorentina: Viola, avanti così
- La Fiorentina è al secondo posto in serie A ad un solo punto dall'Inter.
- I Viola hanno il miglior attacco della serie A con 30 goal in 15 partite.
- I toscani hanno goduto di un ampio turnover nell'incontro di Europa League contro il Belenenses.
3. Paulo Dybala vs Nikola Kalinić
Paulo Dybala è finora il miglior marcatore della Juventus con 7 reti e sta rendendo al meglio partendo alle spalle di Mandzukic, dove può sfruttare il suo calcio ad effetto con il sinistro.Nicola Kalinic è sicuramente il miglior acquisto della Serie A. Con 4 milioni la Viola ha acquistato un bomber da 9 goal in 14 partite.
4. Ultime partite
Brusco stop a Siviglia per la Vecchia Signora, che però ha fallito diverse occasioni da goal con Morata. Nell’ultima partita di campionato la Juve ha brillato all’Olimpico, regolando 2-0 la Lazio. La Fiorentina ha fatto ampio turn-over in Europa League, passando agevolmente il turno, come agevolmente ha piegato 3-0 l’Udinese al Franchi.
5. Quote
- Juventus –
- Pareggio –
- Fiorentina –