Panthers - Broncos : Il SuperBowl 50 nel dettaglio!
da Ludovic Becuwe | da Ludovic Becuwe
Newton fattore X?
Se le due formazioni contano sulle difese impermeabili (rispettivamente 19.2 e 18.5 punti concessi in media questa stagione), i Panthers, trascinati da un Cam Newton in stato di grazia, sono in possesso di indiscutibili armi d’attacco. Impressione che si traduce in numeri. Mentre la formazione della Carolina del Nord vanta 31.2 punti in media, i Broncos sono fermi a 22.2, ovvero, il totale più basso su una stagione per una squadra finalista. Gli uomini di Ron Rivera dovranno comunque tirar fuori le unghie per fare la differenza prima di un money time che potrebbe vedere i Broncos di Manning far parlare la loro esperienza nei grandi appuntamenti…
Quote
Superman Contro the Sheriff
Visto che il football americano si appoggia soprattutto sui Quaterbacks, concentriamoci su Cam Newton e Peyton Manning, due geni opposti su tutti i fronti...
Cam "Superman" Newton
1m96 per 112kg: un bisonte nelle file delle pantere. A 26 ans, Cam Newton incarna perfettamente il Quaterback moderno. Colui che è capace di incredibili passaggi grazie a un braccio eccezionale, ma anche di rompere le linee difensive correndo. Con 35 passaggi per i suoi ricevitori e 10 touchdown messi a segno in assolo, Newton non lo ha rubato il soprannome di Superman. Inarrestabile, il giocatore ha macinato tutte le difese questa stagione, conducendo i suoi fino a un bilancio di 14 vittorie per una sola sconfitta alla vigilia del SuperBowl. Newton è in NFL quello che Lebron James è in NBA. Lui non mette in conto la sconfitta.
Ultimo rodeo per the Sheriff
Dall’altro lato della scacchiera, è il Re Manning che guiderà gli assalti. Se è vero che non ha più le gambe di un ventenne, the Sheriff c’è sempre quando si tratta di affilare le armi. Infortunato per una buona parte della stagione, il giocatore ha ritrovato la strada dei campi da gioco per i Playoff e ha ampiamente contribuito alla qualificazione dei Broncos per il SuperBowl vincendo il suo duello a distanza con Tom Brady (Patriots) in finale dell'AFC (20-18).
Se è vero che non è più così efficace come lo era nella sua stagione d’oro, Manning resta pur sempre un vero "clutch player" e saprà gestire la pressione legata all’evento. Se la decisione deve arrivare nel quarto quarto di tempo, non sarà di certo il suo braccio a vacillare...
I nostri pronostici
Cam Newton deve scrivere la leggenda e non mancherà all’appuntamento con la Storia. Imbattibile per tutta la stagione (14-1), i Panthers dovrebbero logicamente trovare l’apertura nell’enorme difesa dei Broncos e sollevare il trofeo. La quota rimane comunque un po’ debole, ragion per cui abbiamo selezionato tre scommesse alternative. Non mancherà l’emozione e neanche la vincita.
- Cam Newton segna almeno un Touchdown: 1.90 su Bet365
- Panthers parziale/finale: 1.90 su Paddy Power
- Panthers con 13 o più punti di vantaggio all’intervallo: 3.8 su Bet365