Chi ha vinto i Mondiali femminili di calcio (Palmarès)?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Qual è l’albo d’oro della Coppa del Mondo Femminile di calcio?
La Coppa del Mondo Femminile di calcio è senza dubbio uno degli eventi sportivi più importanti di questo 2023! Organizzata in Australia e Nuova Zelanda tra il 20 luglio e il 20 agosto, questa competizione riunirà le migliori squadre del mondo, che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo, conquistato soltanto da quattro nazioni dalla prima edizione del torneo ad oggi. Quali sono? Ecco l’albo d’oro globale dei Mondiali femminili di calcio, che comprende tutte le edizioni del torneo:
- 1991 - Stati Uniti (1)
- 1995 - Norvegia (1)
- 1999 - Stati Uniti (2)
- 2003 - Germania (1)
- 2007 - Germania (2)
- 2011 - Giappone (1)
- 2015 - Stati Uniti (3)
- 2019 - Stati Uniti (4)
Nelle otto edizioni del Mondiale di calcio femminile, solo quattro nazionali hanno vinto il trofeo: Stati Uniti, Norvegia, Germania e Giappone. Come si può notare, c'è una squadra nettamente al di sopra delle altre: si tratta degli Stati Uniti che hanno vinto il 50% delle edizioni disputate fino ad ora. Un team che sarà seguito attentamente durante tutto il Mondiale 2023 attraverso i nostri pronostici sulla Coppa del Mondo Femminile di calcio, visto che è il grande favorito anche quest’anno.
ContinuareChi ha vinto gli ultimi Mondiali femminili?
Come potete leggere dall’albo d’oro di cui sopra, sono gli Stati Uniti ad aver vinto l'ultima edizione dei Mondiali femminili di calcio.
In Francia 2019, il Team USA ha battuto l’Olanda in finale, con il risultato di 2-0 in una gara dominata dall'inizio fino al fischio finale.
Un match che ha richiamato 57.900 spettatori (tutto esaurito) al Groupama Stadium di Lione, deciso dall'eccellente prestazione di Megan Rapinoe, che aprì le marcature su calcio di rigore. In quella edizione fu il suo sesto gol!
ContinuareQuante volte l’Italia ha vinto il Mondiale Femminile di calcio?
Leggendo i paragrafi precedenti, l'avrete capito: la nazionale femminile italiana non ha mai vinto la Coppa del Mondo di calcio. E le azzurre non hanno nemmeno mai avuto la possibilità di sfiorare il trofeo da vicino...
Dopo 20 anni di assenza dal Mondiale, nel 2019 l’Italia ha raggiunto i quarti di finale, perdendo contro l’Olanda. Mai favorite per la vittoria finale, le azzurre cercheranno quindi di dare la caccia al loro primo trofeo mondiale quest'anno.
Le giocatrici di Milena Bertolini hanno l'opportunità di fare la storia e di smentire la loro condizione di outsider, stabilita dai bookmaker attraverso le loro quote sui Mondiali di calcio. Un'avventura che si potrà seguire in diretta sulla nostra pagina del Mondiale di calcio femminile in diretta!