Quando saranno i sorteggi del calcio per le Olimpiadi?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Quali Paesi si sono classificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024?
Al torneo di calcio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 parteciperanno 16 squadre - quattro in più rispetto alle precedenti edizioni - che saranno divise in quattro gruppi: le prime due classificate di ogni zona proseguiranno il loro percorso ai quarti di finale e successivamente si svolgeranno le partite ad eliminazione diretta per decidere il podio.
Al momento sono 12 le nazioni con un biglietto in tasca per le Olimpiadi mentre i restanti quattro posti saranno decisi entro maggio. La Coppa d'Asia AFC U-23 assegnerà tre posti, mentre ci sarà uno spareggio tra una rappresentante di questo continente e una dell'Africa. A sorpresa, il Brasile, campione in carica e vincitore delle ultime due edizioni, non si è qualificato.
- Paese ospitante: Francia
- CONCACAF: Stati Uniti e Repubblica Dominicana
- UEFA: Spagna, Israele e Ucraina
- Africa: Marocco, Egitto e Mali
- Oceania: Nuova Zelanda
- Coppa d'Asia under 23: tre squadre da definire
- Ripescaggio Africa-Asia: una squadra da definire
Olimpiadi 2024: quando avverrà il sorteggio dei gruppi nel calcio?
Il sorteggio per la fase di apertura dei Giochi Olimpici è previsto per il 20 marzo, a partire dalle ore 20:00. Il sorteggio si svolgerà presso la sede dei Giochi Olimpici, che si trova nell'edificio Pulse della capitale francese. Le città di Bordeaux (Stade de Bordeaux), Lione (Stade de Lyon), Marsiglia (Stade de Marseille), Nantes (Stade de la Beaujoire), Nizza (Stade de Nice), Parigi (Parc des Princes) e Saint-Étienne (Stade Geoffroy-Guichard) sono state selezionate come sedi. Il calcio d'inizio è previsto il 24 luglio, due giorni prima dell'apertura di Parigi 2024, mentre il torneo terminerà il 10 agosto.
Quali stelle mondiali parteciperanno alle Olimpiadi?
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 potrebbero partecipare alcuni dei migliori calciatori del mondo, che punteranno alla medaglia d'oro con le loro nazionali. In questo senso, il primo a chiedere la convocazione è stato Mbappé, che ha già vinto la Coppa del Mondo con la nazionale maggiore francese. L'attaccante ha dichiarato che se il suo club lo consentirà (PSG o Real Madrid), viaggerà verso Parigi dopo il Campionato Europeo.
La situazione è simile per Messi, che ha già vinto l'oro olimpico a Pechino 2008 e sollevato la Coppa del Mondo nell'edizione giocata in Qatar nel 2022. Di Maria, suo grande amico, lo raggiungerà: l'allenatore Javier Mascherano li convocherà dopo la Copa America. Infine, anche Sergio Ramos ha espresso il suo sogno di difendere La Roja (che avrà Pedri e Ansu Fati), anche se la decisione spetterà sempre all'allenatore.
- Argentina: Lionel Messi e Ángel Di María
- Francia: Kylian Mbappé
- Egitto: Mohamed Salah
- Marocco: Achraf Hakimi
- Spagna: Sergio Ramos e Rodri
Come scommettere sul calcio olimpico
Anche se l'Italia del calcio non parteciperà alle prossime Olimpiadi di Parigi, sarà possibile seguire le partite sui canali Discovery tra Discovery+ ed Eurosport e in chiaro sulla Rai. Si può anche ricorrere a bookmaker come Bet365 e Snai, il cui servizio di streaming non solo permette di guardare le partite in diretta, ma anche di scommettere in tempo reale con le migliori quote disponibili.
Inoltre gli esperti di Sportytrader copriranno le partite più importanti del torneo con i loro pronostici calcio per offrire i migliori consigli per le scommesse.