Master di Torino: quale sarà il podio finale per il ranking ATP 2024?

da Fred Feze | da Fred Feze

image Master di Torino: quale sarà il podio finale per il ranking ATP 2024?
Il Masters di Torino è l'ultimo grande evento della stagione tennistica maschile 2024. Il torneo, che si svolge dal 10 al 17 novembre a Torino, riunisce i migliori 8 giocatori dell'anno nella classifica Race per scoprire chi succederà al due volte detentore del titolo Novak Djokovic. Jannik Sinner è già sicuro di mantenere il posto di numero uno del mondo, mentre bisognerà stabilire definitivamente l'ordine della Top 3 tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, così come alcune posizioni della Top 8: entrambe potrebbero ancora cambiare a seconda dei risultati in Piemonte. Qual è la posta in gioco nelle ATP Finals 2024? Tutte le informazioni nel nostro articolo!

Masters di Torino: Jannik Sinner sicuro del primo posto a fine stagione 2024

Jannik Sinner ha vissuto una stagione 2024 eccezionale! Ed è il grande favorito nel nostro pronostico ATP Finals. Risolti i problemi fisici che lo hanno frenato nei suoi primi anni sul circuito, l'azzurro ha finalmente potuto esprimere il suo tennis senza impedimenti fisici.

Vincitore dell'Australian Open all'inizio della stagione, il suo primo titolo del Grande Slam in carriera, il tennista altoatesino ha cavalcato l'onda di questo trionfo nei primi mesi dell'anno, con 25 vittorie nelle prime 26 partite. Salito in cima alla classifica il 10 giugno, Jannik Sinner non ha più lasciato il trono, vincendo in totale 7 tornei, tra cui, recentemente, anche l'US Open a New York.

Vincitore anche del Masters 1000 di Shanghai lo scorso mese, Sinner si presenterà come favorito a questi Masters di Torino, che disputerà davanti ai suoi tifosi al Pala Alpitour e senza la pressione di dover lottare per mantenere la sua posizione al vertice del tennis mondiale.

Zverev vs Alcaraz: chi sarà il secondo classificato dietro Jannik Sinner?

Zverev vs Alcaraz - ATP Finals 2024

Subito dietro Jannik Sinner, la battaglia per la top 3 è ancora aperta. Secondo all'inizio di questi ATP Finals 2024, Alexander Zverev ha buone chance di finire al secondo posto nel ranking ATP dietro Jannik. Con più di 500 punti di vantaggio sullo spagnolo, il tedesco ha un piccolo margine per mantenere il suo posto in classifica.

Ma con i 1500 punti promessi al vincitore in caso di percorso senza sconfitte (almeno 1300 punti per il futuro campione), Alexander Zverev dovrà arrivare in finale per garantire il suo secondo posto dietro l’altoatesino. Vincitore del Masters 1000 di Parigi Bercy pochi giorni fa, il tedesco arriva in grande forma in Italia, determinato ad andare fino in fondo nel torneo delle Alpi, che ha già vinto due volte in passato.

La seconda posizione sarà dunque una lotta tra Zverev e Alcaraz.

Il sorteggio ha infatti collocato il suo avversario per il secondo posto ATP, Carlos Alcaraz, nello stesso gruppo. Lo spagnolo dovrà molto probabilmente vincere il torneo per avere le migliori possibilità di superare il tedesco.

Vincitore del Roland Garros e di Wimbledon quest'anno, il numero 3 del mondo ha mostrato segni di stanchezza fisica durante il Masters 1000 di Parigi Bercy, con un'eliminazione agli ottavi di finale nella capitale francese. Ma dopo una buona tournée asiatica a ottobre (vittoria a Pechino), Carlos Alcaraz può credere nelle sue possibilità, a condizione che il suo avversario non arrivi in finale.

Quali scenari possibili per il secondo posto?

Una cosa è certa: Alexander Zverev avrà il destino nelle proprie mani per mantenere il secondo posto. Con 505 punti di vantaggio su Carlos Alcaraz, una qualificazione in finale garantirebbe al tedesco il secondo posto nel ranking ATP per il 2024. Ma se Alexander Zverev non raggiungesse questo traguardo, allora sarà alla mercé dello spagnolo!

Una vittoria dello spagnolo in questi Masters di Torino, unita a una sconfitta del tedesco prima della finale, permetterebbe al doppio vincitore del Grande Slam di quest'anno di conquistare il secondo posto nel ranking ATP.

Una vittoria di Alexander Zverev in una partita del girone contro lo spagnolo, Casper Ruud o Andrey Rublev, obbligherebbe Carlos Alcaraz a raggiungere almeno la finale in queste ATP Finals.

Gli scenari possono variare, ma sarà comunque necessario vedere Carlos Alcaraz presente domenica 17 novembre in finale al Pala Alpitour.

Masters di Torino 2024: quali altri obiettivi?

Fritz vs Ruud - ATP Finals 2024

Per la prima volta dal 2001, nessun membro del famoso Big Three (Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic) sarà presente alle ATP Finals 2024. Infortunato, il serbo ha dato forfait per quest'ultimo appuntamento della stagione e perderà i punti del successo ottenuto l'anno scorso.

Di conseguenza, il campione olimpico sarà a rischio di uscire dalla top 8 ATP in vista del prossimo Australian Open, in caso di una buona performance di alcuni giocatori come Casper Ruud o Alex De Minaur, per il quale sarà la prima partecipazione.

Tra gli ultimi obiettivi, le posizioni tra la 5a e la 9a del mondo sono ancora da assegnare tra Taylor Fritz, Casper Ruud, Alex De Minaur e Andrej Rublev, in base ai risultati del primo turno e delle sfide dirette.

ATP Finals: la composizione dei gruppi per l'edizione 2024

Gruppo Ilie Nastase:

  • Jannik Sinner
  • Daniil Medvedev
  • Taylor Fritz
  • Alex De Minaur

Gruppo John Newcombe:

  • Alexander Zverev
  • Carlos Alcaraz
  • Casper Ruud
  • Andrey Rublev

Distribuzione dei punti ATP durante questo Masters di Torino 2024

  • Vittoria in una partita (1° turno): 200 punti
  • Vittoria in semifinale: 400 punti
  • Vittoria in finale: 500 punti

In totale, ci sono 1500 punti da vincere per il futuro campione in caso di percorso senza sconfitte in queste ATP Finals (600 punti per 3 vittorie nel primo turno, 400 punti per la semifinale e 500 punti aggiuntivi per il titolo).

Classifica ATP prima dell'inizio del torneo

  1. Jannik Sinner - 11.330 punti
  2. Alexander Zverev - 7.715 punti
  3. Carlos Alcaraz - 7.210 punti
  4. Daniil Medvedev - 5.230 punti
  5. Novak Djokovic (assente) - 5.210 punti
  6. Taylor Fritz - 4.300 punti
  7. Casper Ruud - 3.855 punti
  8. Alex De Minaur - 3.745 punti
  9. Andrey Rublev - 3.720 punti

Masters di Torino 2024: Albo d'oro delle ultime 10 edizioni

  • 2023: Novak Djokovic
  • 2022: Novak Djokovic
  • 2021: Alexander Zverev
  • 2020: Daniil Medvedev
  • 2019: Stefanos Tsitsipas
  • 2018: Alexander Zverev
  • 2017: Grigor Dimitrov
  • 2016: Andy Murray
  • 2015: Novak Djokovic
  • 2014: Novak Djokovic

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18