Chi vincerà la Nations League?
da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann
Chi diventerà campione della Nations League per la prima volta?
La terza finale della UEFA Nations League si svolgerà dal 14 al 18 giugno. Quattro nazioni europee di alto livello cercheranno di seguire le orme di Portogallo e Francia e di vincere il titolo della Nations League. I Paesi Bassi sono i padroni di casa e affrontano la Croazia nella prima semifinale di oggi, 14 giugno. Domani invece assisteremo a una vera e propria battaglia tra giganti europei: i campioni d'Europa in carica, ossia l’Italia di Mancini, sfiderà in un grande classico la Spagna di De la Fuente. Chi sarà la spunterà nella finale di domenica 18 giugno?
Quote antepost vincente Nations League
Ecco le principali quote sulla vincente della Nations League 2022/2023:
- Olanda - 3.00
- Spagna - 3.25
- Italia - 3.75
- Croazia - 5.00
Le quote sono state rilevate su Snai.it, Planetwin365.it e Williamhill.it.
L’Italia in cerca di riscatto
L'Italia ha raggiunto la sua prima finale importante da quando è diventata campione d'Europa due anni fa. La mancata qualificazione ai Mondiali 2022 brucia ancora, quindi adesso la vittoria della Nations League è diventata un vero e proprio obiettivo. Gli azzurri hanno vinto un girone molto difficile e si sono qualificati per la seconda volta alle fasi finali della Nations League.
L'Italia affronterà la Spagna giovedì 15 giugno in una ripetizione delle semifinali di Nations League e del Campionato europeo del 2021. La Spagna ha vinto 2-1 in Nations League ma ha perso contro gli azzurri agli Europei.
A un certo punto della fase a gironi sembrava che l'Italia potesse nuovamente mancare l’ennesima qualificazione. Nello stesso gruppo di Inghilterra, Germania e Ungheria, gli azzurri hanno ottenuto un solo punto nelle prime quattro partite: hanno perso 5-2 in Germania, ma poi hanno vinto le ultime due partite riuscendo a qualificarsi. L'ultima partita è stata contro l'Ungheria, leader del girone, e l'hanno battuta 2-0 accedendo così alla final four.
C’è da dire che il percorso per la qualificazione non è iniziato bene, con una sconfitta in casa contro l'Inghilterra e una vittoria contro Malta. L’Italia ha perso due degli ultimi tre incontri internazionali. I ragazzi di Mancini cercheranno di raggiungere la finale e vincere per riscattare almeno in parte la delusione per la mancata partecipazione al Mondiale.
Per saperne di più sulla fase finale, sono disponibili i pronostici Euro 2024 dei nostri esperti.
ContinuareUna vittoria per i padroni di casa?
Sono passati 35 anni dall’ultima volta in cui i Paesi Bassi diventarono campioni d'Europa. Per tre volte sono stati sconfitti in una finale Mondiale e hanno perso anche una finale in Nations League. Nel 2023 l’Olanda ospiterà le final four della Nations League dopo aver disputato un’ottima fase a gironi.
Per raggiungere la finale di Nations League la squadra di Koeman ha dovuto superare il Belgio: dopo aver battuto in casa i Diavoli rossi per 1-0, l’Olanda ha ottenuto un risultato ancora migliore in Belgio, vincendo la partita per 4-1. Così facendo gli Oranje hanno concluso il girone con sei punti di vantaggio sul Belgio, secondo classificato, e con Polonia e Galles alle spalle.
L’Olanda sta finalmente dimostrando di poter dire ancora la sua nel panorama del calcio europeo. Negli anni 2010 c'è stato un crollo, con la squadra olandese che ha perso le finali degli Europei 2016 e dei Mondiali 2018. Ora però gli olandesi sono tornati a far parte del calcio che conta, raggiungendo i quarti di finale dei Mondiali 2022, dove si sono arresi ai rigori contro l’Argentina. L’Olanda arriva a questo appuntamento con la volontà di vendicare la sconfitta subita in finale contro il Portogallo nel 2019, paese che ha ospitato e vinto la finale della prima edizione di Nations League.
ContinuareCroazia, finalmente campione?
La Croazia è per la prima volta in finale di Nations League. Nelle due edizioni precedenti del torneo, la Croazia non ha fatto un grande percorso visto che è arrivata terza nel suo gruppo in entrambe le occasioni. Se Modric e compagni riuscissero a ripetere le performance che hanno mostrato negli ultimi due Mondiali, allora sarebbero una seria candidata alla vittoria in questa Nations League.
La Croazia ha raggiunto la finale dei Mondiali nel 2018, perdendo contro la Francia, e si è classificata al terzo posto al Mondiale in Qatar dello scorso dicembre. La nazionale di Dalic spera finalmente di vincere il suo primo titolo importante. D’altra parte stiamo parlando di una squadra ricca di esperienza, con tre giocatori che hanno superato le 100 presenze internazionali. All'età di 37 anni, Luca Modric arriverà alla sua 165a partita se giocherà contro i Paesi Bassi mercoledì 14 giugno.
Il gruppo di qualificazione a Euro 2024 è iniziato bene per la Croazia, che ha raccolto quattro punti in due partite. L'Olanda sarà un avversario difficile da affrontare e infatti nel nostro pronostico Nations League riteniamo che gli olandesi possano vincere questa sfida combattuta per raggiungere la finale.
A che punto siamo Furie rosse?
La Spagna ha perso contro la Francia nella finale della Nations League 2021 e punta a fare un ulteriore passo avanti nel 2023. Le Furie Rosse hanno molto da dimostrare dopo la brutta figura fatta ai Mondiali del 2022, dove sono usciti agli ottavi di finale per la seconda volta consecutiva.
In quest'ultimo torneo di Nations League la Spagna ha dovuto affrontare un girone difficile. Sorteggiata con Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca, gli spagnoli hanno dovuto aspettare la terza partita per portare a casa i tre punti. La contesa per il primo posto del girone è stata decisa in Portogallo, dove un gol di Morata ha portato la Spagna alle final four per la seconda volta di fila..
Anche le qualificazioni agli Europei 2024 hanno avuto un inizio difficile. La vittoria per 3-0 in casa contro la Norvegia è stata una buona partenza per le Furie rosse che però hanno poi perso 2-0 in trasferta contro la Scozia, ottenendo una sola vittoria nelle ultime cinque partite internazionali. La Spagna è un cantiere in costruzione e sfiderà un’Italia non al massimo della fiducia. Vedremo chi avrà la meglio in questa contesa, entrambe le nazionali hanno bisogno di ridare morale all’ambiente.
Continuare