Davide contro Golia nell'arena del Lione
da Ludovic Becuwe | da Ludovic Becuwe
Atletico Favorito
Favorita contro outsider è il più classico degli epiloghi di un torneo sportivo. L’Atletico Madrid raggiunge una finale europea a stagioni alterne dal 2009/2010, non a caso quella in cui Diego Simeone si è seduto sulla panchina bianca e rossa. L’epilogo lo conosciamo tutti: in Europa League vince e in Champions League perde. Le prime due affermazioni contro Fulham e Athletic Bilbao hanno avviato la rivoluzione del Cholo, che però ha perso sul filo del rasoio le due finali di Champions League nei derby con il Real. L’Olympique Marsiglia non ha vissuto grandi acuti nelle coppe europee da quando, nella stagione 1998/99 fu battuto dal Parma nella finale di Mosca. Ci sono molte similitudini rispetto a 19 anni fa, cioè un avversario pieno di stelle. Griezmann, Diego Costa, Oblak, Godin e Saul Niguez come Crespo, Chiesa, Veron, Thuram, Cannavaro e Buffon?
- La vittoria dell’Atletico Madrid è data a 1.73 su Betstars!
Gioca la vittoria dell'Atletico!
Il muro del Cholo
Le caratteristiche dell’Atletico Madrid sono arcinote. Si tratta di una squadra che esprime, come il suo allenatore, forza, concentrazione e rigore tattico ai massimi livelli ed è capace di adattarsi ad ogni tipo di avversario. I Colchoneros sono in grado di vincere sia le cosiddette “partite sporche” che quelle sui grandi palcoscenici, dove emerge la classe e l’eleganza dei tanti grandi giocatori offensivi. Diego Costa e Griezmann (miglior marcatore in campo con 8 gol nelle coppe) sono una grandissima coppia d’attacco, con Gameiro in panchina, e il centrocampo formato da Koke, Gabi, Saul Niguez e Correa è ottimo. Gli esterni in difesa sono Vrsaljko o Partey a destra e Filipe Luiz a sinistra. I principali esponenti del muro dell’Atletico sono però il portiere Oblak e i due centrali Savic e Godin, grande capitano. È bastato solo un gol di Diego Costa nella semifinale di ritorno con l’Arsenal, a cui è stato concesso un solo tiro in porta in 90 minuti. Nelle 4 finali precedenti i Colchoneros hanno concesso solo un gol al Fulham e uno al Real Madrid.
- Netbet banca l’Under 2,5 a 1.67.
- L’Atletico Madrid che vince a zero è dato a 2.40 su Giocodigitale.
- La quota per Antoine Griezmann primo marcatore è 4.20 su Betfair.
Proprio sul campo più ostico…
Una finale nel proprio paese può essere una buona notizia, ma il campo è proprio quello di una delle grandi rivali, cioè il “Lumières”, tana del Lione, con il quale si giocherà all’ultima giornata della Ligue 1 l’accesso alla Champions League. Il problema più grande per Rudi Garcia si chiama però Atletico Madrid. Il Marsiglia ha costruito la sua Europa League in casa, dove ha subito solo 3 gol. Buono il bottino in attacco, con 20 gol realizzati, oltre ai 78 in campionato. Come già visto alla Roma, il mister gioca con un 4-2-3-1 in cui N’Jiè gioca davanti al trio di alta qualità formato da Payet, Ocampos e Thauvin. Quest’ultimo è senza dubbio il miglior giocatore in questa stagione con i suoi 4 gol in Europa League e ben 22 in campionato, più di Neymar. Lopez e Sanson sono i due argini del centrocampo, mentre gli esterni di difesa sono Amavi e Sakai. Qualità ed esperienza tra i pali, difesi da Steve Mandanda, e nella coppia centrale difensiva formata dall’ex-milanista Rami e dal brasiliano Luiz Gustavo, recentemente arretrato dalla mediana. Obiettivo: giocarsela, ma concretamente potrebbe ad un certo punto convenire portarla ai supplementari.
- La quota di Bet365 per Pareggio con rimborso in caso di parità è ben 3.80.
- Marcatore Florian Thauvin è a 5.00 su 888.
- Il Pareggio 0-0 dopo i 90 minuti è dato a 9.00 su William Hill.
Scommetti sulla finale di Europa League