Lista ufficiale Azzurri: chi parte per Euro 2024?

da Fred Feze | da Valeria Rudmann

image Lista ufficiale Azzurri: chi parte per Euro 2024?
L'allenatore degli Azzurri Luciano Spalletti ha annunciato la lista ufficiale dei 26 giocatori selezionati per Euro 2024. Qualche conferma? Qualche sorpresa? Tutte le informazioni qui sotto!

Lista Italia Euro 2024: chi sono i 26 selezionati?

Luciano Spalletti ha appena ufficializzato la sua lista dei convocati per gli Europei, che si giocheranno in Germania quest'estate dal 14 giugno al 14 luglio! Ecco i 26 giocatori selezionati:

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain) - Alex Meret (Napoli) - Guglielmo Vicario (Tottenham)
  • Difensori: Alessandro Bastoni (Inter) - Raoul Bellanova (Torino) - Alessandro Buongiorno (Torino) - Riccardo Calafiori (Bologna) - Andrea Cambiaso (Juventus) - Matteo Darmian (Inter) - Giovanni Di Lorenzo (Napoli) - Federico Dimarco (Inter) - Federico Gatti (Juventus) - Gianluca Mancini (Roma) 
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter) - Bryan Cristante (Roma) - Nicolò Fagioli (Juventus) - Michael Folorunsho (Verona) - Davide Frattesi (Inter) - Jorginho (Arsenal) - Lorenzo Pellegrini (Roma)
  • Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus) - Stephan El Shaarawy (Roma) - Giacomo Raspadori (Napoli) - Mateo Retegui (Genoa) - Gianluca Scamacca (Atalanta) - Mattia Zaccagni (Lazio)

Un'ottima lista di giocatori che faranno di tutto per andare fino in fondo e rendere orgogliosa un'intera nazione, con il sogno di sollevare il trofeo il 14 luglio e ripetere il successo di Euro 2020. Analizziamo la lista qui sotto!

Continuare

I giocatori chiave ancora presenti

Jorginho - Italia Euro 2024

Nel nostro precedente articolo sui pre convocati di Luciano Spalletti sui 30 giocatori in lizza per Euro 2024, abbiamo citato alcuni dei giocatori chiave che pensavamo avrebbero fatto parte al 100% della lista. E, non c'è da sorprendersi, ci sono tutti! Per quanto riguarda la porta, sarà Gianluigi Donnarumma a difendere i pali. In difesa ci sono anche Alessandro Bastoni, Federico Dimarco, Gianluca Mancini, e Giovanni Di Lorenzo che dovrebbero essere i titolari del pacchetto arretrato. Fin qui nulla di sorprendente.

Il centrocampo, è stato il reparto dove ci sono stati più ballottaggi, alla fine il Ct non si è privato dei soliti: Nicolò Barella, Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Davide Frattesi e Bryan Cristante fanno parte della lista. In attacco, infine, sono attesi Federico Chiesa, Gianluca Scamacca, Mateo Retegui e Giacomo Raspadori. Anche in questo caso, non ci sono sorprese: faranno tutti parte dell'avventura in Germania a partire dal 14 luglio!

Verificare

Nuovi volti e sorprese

Riccardo Calafiori - Italia Euro 2024

Per cominciare, in difesa abbiamo annunciato la convocazione di Riccardo Calafiori, reduce da una stagione straordinaria con il Bologna, data la sua duttilità visto che è in grado di giocare sia difensore centrale che da terzino sinistro, può tornare molto utile a Spalletti. A destra, ci sarà Raoul Bellanova. Il torinese, che ha fatto molto bene in questa stagione ed è un punto fermo nell'undici di Ivan Juric, farà parte della rosa che giocherà in Germania.

A centrocampo, Michael Folorunsho, reduce da una stagione positiva con il Verona, è stato selezionato per gli Europei. A sorpresa è stato convocato pure Nicolò Fagioli nonostante i 7 mesi fuori dal campo. In attacco, sarà presente Mattia Zaccagni nonostante una stagione costernata da infortuni e prestazioni non eccellenti.

Chi non parte per la Germania?

Esclusi Italia Euro 2024

Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana ha preso la decisione definitiva di escludere tre giocatori dalla lista ufficiale dei convocati per i prossimi Campionati Europei. Dopo attente valutazioni e ballottaggi serrati, è stato stabilito che non prenderanno parte alla competizione il portiere della Lazio, Ivan Provedel, il centrocampista del Torino, Samuele Ricci, e l'esterno del Bologna, Riccardo Orsolini.

Ivan Provedel, in forza alla Lazio, è stato in lizza fino all'ultimo momento per un posto tra i convocati dati i problemi fisici del portiere del Napoli, ma alla fine il CT ha deciso di preferire Alex Meret. La scelta del portiere è sempre delicata, e Provedel ha dimostrato di essere un valido candidato; il classe 1994 rimarrà comunque a disposizione fino all'ultimo per un eventuale forfait dell'estremo difensore partenopeo.

Per quanto riguarda il centrocampo, Samuele Ricci del Torino ha dovuto cedere il posto a Nicolò Fagioli e Michael Folorunsho. Ricci ha perso il ballottaggio soprattutto con Fagioli, che è stato assente dai campi per lungo tempo. Folorunsho, con la sua versatilità e capacità di adattarsi a diversi ruoli a centrocampo, ha rappresentato un'opzione preferibile per il CT. Infine, l'esclusione di Riccardo Orsolini, esterno del Bologna, ha sorpreso alcuni, ma il tecnico ha deciso di affidarsi a Mattia Zaccagni. 

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18