Juventus-Lazio tra novità e mercato
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Il famoso gap
È come se la partenza di Bonucci avesse dato coraggio alle avversarie: critica e addetti ai lavori sono convinti, questa Juve non è più inarrivabile. Il Napoli annusa aria di impresa in campionato e sogna di rovinare la striscia, soffiando il settimo scudetto consecutivo alla Vecchia Signora. La Lazio fa altrettanto con la Supercoppa Italiana, trofeo che i biancazzurri si sono già aggiudicati tre volte (l'ultima nel 2009, le precedenti nel 1998 e nel 2000) e che la Juve invece mostra nella sua bacheca già in sette esemplari (l'ultima conquistata due anni fa proprio contro la Lazio). Ma questa volta, dicevamo, la sensazione generale è che sia diverso. Allegri, però, ha ancora sullo stomaco la sconfitta di Doha dello scorso anno contro il Milan, che ai giocatori bianconeri costò una delle più memorabili lavate di capo del mister livornese.
Ne siamo sicuri?
I bookmakers, però, non vedono una Juve così in difficoltà, la partenza di Bonucci (o se volete la titolarità di Rugani o Benatia) non cambia di molto i rapporti di forza in campo: per Bet365, infatti, sarà Buffon ad alzare il trofeo (quota ), decisamente più improbabile, invece, che ad aggiudicarselo sia il club di Lotito (quota ). A proposito di Lotito, pare che la Supercoppa sia anche l'occasione per un faccia a faccia tra il patron della Lazio e Beppe Marotta, perché tra le due società ci sono da chiarire anche alcuni intrecci di mercato: protagonista assoluto il giovane attaccante spagnolo Keita, ma chissà che nel discorso non rientri anche il difensore olandese De Vrij, identificato dai bianconeri proprio come sostituto ideale di Bonucci. E a proposito di difensori, secondo gli esperti saranno loro a prevalere, visto che l'Under 2,5 è favorito sull'Over 2,5 ( contro ).
10 protagonista
Ma tornando alla questione campo, della Juve favorita per il titolo abbiamo già detto e le quote lo confermano anche per quanto riguarda il risultato finale: Eurobet, infatti, vede i bianconeri avanti anche al triplice fischio (quota ), il pari e la vittoria della Lazio invece sono ipotesi decisamente meno probabili (rispettivamente e ). Può essere proprio Dybala il protagonista di giornata? L'argentino ha da festeggiare la sua nuova casacca, quella col prestigioso numero 10 che la società gli ha assegnato, dimostrando grande fiducia nelle sue qualità tecniche ma anche caratteriali. Una fiducia che ora il talento ex Palermo cercherà certamente di ripagare: William Hill offre Dybala primo marcatore a , ma resta sempre Higuain lo spauracchio principale (a , a del bomber argentino). Una rete di Immobile, invece, vale e se invece fosse proprio Keita a sbloccare il risultato, allora il fortunato scommettitore porterebbe a casa .