Juventus-Inter: la prova della verità
da Ludovic Becuwe | da Ludovic Becuwe
Spalletti rules
Chi invece ha raccolto elogi unanimi è Luciano Spalletti, che da quando si è insediato ad Appiano Gentile ha rivoluzionato tutto: con qualche innesto mirato (e non certo un mercato faraonico), la "nuova" Inter sta sbalordendo tutti e si è guadagnata, meritatamente, la vetta della classifica. Ora la classica prova di maturità: al cospetto dell'esperta e plurititolata Juve, i nerazzurri sono pronti al salto di qualità. Uscire indenni dall'Allianz Stadium darebbe un'aurea di legittimità al progetto e lancerebbe un messaggio chiaro a tutte le antagoniste. Vincere poi significherebbe gettare la maschera. Non che finora non abbia dimostrato il suo valore, ma non tutti ancora ci credono...
Juve favorita
Nonostante l'ottimo inizio di stagione, infatti, i bookmakers continuano a dare scarsa fiducia all'Inter: Eurobet quota la vittoria della Juve a (solo) 1.60, mentre il pareggio si attesta sul 3.50 e la vittoria esterna dell'Inter arriva addirittura a 5.00. Insomma, l'exploit del San Paolo e la qualificazione in Champions League ha fatto (ri)scalare le gerarchie ai bianconeri, che ora ripropongono con forza la loro candidatura al titolo. Gli addetti ai lavori apparentemente non hanno dubbi, la Juventus è tornata!
Gol o no gol?
Se per il risultato finale le quote sono pesantemente sbilanciate, tutt'altro discorso per quanto riguarda i gol: per Bet365, ad esempio, le ipotesi Under 2.5 e Over 2.5 valgono entrambe 1.90 volte la posta, un caso decisamente raro. E questo nonostante in campo ci siano stelle di primissima grandezza, come - in ordine sparso - Higuain, Dybala, Douglas Costa, Cuadrado, Perisic, Icardi, Candreva, Borja Valero e chi più ne ha più ne metta. Evidentemente anche le rispettive difese sono ben quotate dagli addetti ai lavori e in effetti quella della Juve vista a Napoli è sembrata inscalfibile, mentre Spalletti ha rimesso a posto i cocci della retroguardia nerazzurra, che ha trovato in Skriniar un baluardo insormontabile. E per completare l'opera, contro i bianconeri rientrerà anche Miranda, che ha scontato il turno di squalifica contro il Chievo.
Chiamarsi bomber
Per i bookmakers, comunque, è più probabile che segnino entrambe le squadre (1.80), ipotesi che si fa leggermente preferire al No Gol (1.90). I risultati più probabili, tuttavia, sono l'1-0 o l'1-1, dati entrambi a 7 volte la posta. Pochi dubbi, invece, su chi saranno i mattatori di serata: per William Hill, Higuain e Dybala hanno la stessa probabilità di "segnare" la partita (quota a 1.95), mentre lato nerazzurro i marcatori più attesi sono Icardi (2.40) e Perisic (3.60). Anche se in effetti c'è davvero l'imbarazzo della scelta: una punizione di Pjanic (3.20), ad esempio, o un colpo di testa di Skriniar (addirittura a 9.50), potrebbero far saltare il banco.