Derby d’Italia: La Storia continua

da Ludovic Becuwe | da Ludovic Becuwe

image Derby d’Italia: La Storia continua
Tutta l’attenzione nella 23° giornata di Serie A è focalizzata sullo Juventus Stadium, teatro della sfida tra Juventus e Inter. Bianconeri lanciati verso il tricolore, ma la fiducia dell’Inter di Pioli è alta e la squadra andrà a Torino per fare risultato.

Iuliano-Ronaldo, il 5 Maggio, il tricolore 2012, Calciopoli: è una storia lunga, ricca di veleni, campioni e scudetti quella delle sfide tra Juventus e Inter. Oggi la Vecchia Signora vince da 5 anni il campionato, frutto di uno strapotere tecnico, economico e gestionale che parte da molto lontano.

L’Inter, dopo diverse stagioni difficili, ha una nuova proprietà, un nuovo allenatore e anche una nuova classifica. Dal derby dello scorso 8 Novembre, in cui Pioli ha esordito sulla panchina nerazzurra, sono arrivate 8 vittorie in campionato (più di ogni altra squadra) e le sconfitte a Napoli e in Coppa Italia con la Lazio. Unico grido della vecchia gestione di De Boer la netta vittoria per 2-1 nella partita d’andata, con il solito Mauro Icardi a pareggiare il vantaggio di Lichtsteiner e a fornire a Perisic l’assist vincente. Nonostante questo, la Juventus è in testa alla classifica e può andare a +7 sulla seconda.

Lo Stadium, casa Higuain

derby d'italia juventus

Feroci le critiche piovute su Allegri nella partita d’andata, quando mister 90 milioni Higuain, per la verità in condizioni non brillanti, fu escluso a favore di Mario Mandzukic. Gioco non scintillante ma risultati dalla parte del tecnico livornese, che ora si gode gli elogi per la sua Juve a 5 stelle.

Probabilmente anche contro l’Inter vedremo tutti insieme in campo Mandzukic, Dybala, Pjanic, Cuadrado e Higuain. Quest’ultimo è anche quest’anno capocannoniere e decisivo in tutti i big-match, così come anche quest’anno la Juventus può contare sul “fattore J”. I numeri in casa sono da record: 11 vittorie, miglior attacco e miglior difesa allo Stadium, dove Napoli, Roma e Fiorentina si sono già inchinate.

Mauro Icardi, la bestia nera

inter icardi

Pochi giocatori nella storia hanno avuto nella Juve la vittima preferita. Tra questi Mauro Icardi che, con le maglie di Inter e Sampdoria, ha già bucato 7 volte la Vecchia Signora in sole 8 partite. Paradossalmente il bomber segnava più con De Boer, ma accanto a Higuain e Dzeko, in testa alla classifica dei bomber, c’è anche lui. Sono 7 le vittorie consecutive in campionato per l’Inter, che però fatica in trasferta, dove ne ha perse 5 su 11 e collezionato solo 16 dei suoi 42 punti.

I nerazzurri sono anche freschi di eliminazione dalla Coppa Italia, dove la Lazio ha messo a nudo tutti i limiti difensivi della squadra di Pioli. Servirà la massima concentrazione perché con Dybala, Higuain e Mandzukic non si scherza. Ad offendere ci saranno invece i soliti Candreva e Perisic ai lati di Icardi.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18