Sinner, ma non solo…tantissimi azzurri agli Australian Open 2025!

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image Sinner, ma non solo…tantissimi azzurri agli Australian Open 2025!
Domenica 12 gennaio cominciano gli Australian Open, il primo Slam della stagione 2025. Sinner giocherà per difendere il titolo conquistato nel 2024, ma non sarà il solo italiano in gara. Berrettini, Musetti, Fognini tra i “big” italiani, ma anche altri giovani proveranno a farsi spazio in uno dei tornei più belli del tour. Diamo un’occhiata agli azzurri che prenderanno parte a questo appuntamento!

Sinner contro tutti

Riparte la stagione del tennista altoatesino con un rendez-vous attesissimo, quello dell’Australian Open che ha lanciato Jannik nel tennis dei grandi. Il 2024 era iniziato alla grandissima, con la vittoria sudatissima di Sinner in finale contro Medvedev, ottenuta con un ribaltone clamoroso: 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3 il tabellino finale.

Una rimonta stupenda ed esaltante che ha proiettato ufficialmente Sinner verso la conquista del posto di numero 1, arrivato poi il 10 giugno dopo il Roland Garros. La crescita è stata sorprendente, il 2024 un anno da incorniciare, con i successi nelle ATP Finals e il bis nella Coppa Davis a consacrare la forza e l’eleganza di un campione che adesso è chiamato a ripetersi.

Il primo appuntamento dell’anno mette tutta la pressione del mondo su Sinner che dovrà giocare innanzitutto questa partita nella sua testa, prima chiaramente di dover affrontare i suoi rivali in carne ed ossa. Il sorteggio è stato fortunato per l’azzurro perché gli eviterebbe la sfida con uno tra Alcaraz, Djokovic e Zverev fino a un’eventuale finale. I tre big sono infatti tutti finiti dall’altra parte del tabellone, mentre gli avversari più ostici per Jannik potrebbero essere Rune, De Minaur e uno tra Fritz e Medvedev (in un’eventuale semifinale).

Un sorteggio agevole, almeno sulla carta, non dovrà comunque far abbassare la guardia al numero 1 del mondo perché tutti i riflettori sono puntati su di lui. Riuscirà Sinner a confermarsi di nuovo il migliore nella terra dei canguri e a non smentire i pronostici Australian Open 2025 dei nostri esperti?

Continuare

Derby azzurro: subito Arnaldi-Musetti al primo turno

Musetti Australian Open

Il sorteggio ha regalato immediatamente un derby tutto italiano al primo turno: Matteo Arnaldi sfida Lorenzo Musetti, numero 38 e numero 16 del ranking a confronto in questa sfida australiana. Si tratta del terzo confronto diretto tra i due azzurri: i primi due sono stati vinti entrambi da Musetti a Roma e a Bastad nel 2023. Queste partite sono state giocate su terra battuta e si potrebbe pensare che la superficie dell’Australian Open possa essere meno congeniale a Musetti, che ha ottenuto il suo primo successo qui solamente l’anno scorso.

Tuttavia, il carrarino arriva a questo appuntamento con ottime sensazioni e la volontà di andare finalmente lontano in questo torneo. Sulla sua strada potrebbe incontrare avversari ostici che potrebbero mettere fine anzitempo al sogno australiano: Ben Shelton prima e soprattutto Taylor Fritz dopo sembrano ostacoli difficilmente superabili. Lorenzo sorprenderà tutti sovvertendo i pronostici tennis?

L’esordio di Gigante in uno Slam

Con la vittoria su Rocha durante le qualificazioni, Matteo Gigante entra di diritto nel tabellone di questo Open in Australia. Per la prima volta in carriera il tennista romano prenderà parte a un torneo del Grande Slam, a 23 anni. Un risultato davvero straordinario per lui che ha chiuso al 141° posto del ranking nel 2024 e che era ultima testa di serie alle qualificazioni degli Australian Open.

Certo, il sogno di Gigante finirà probabilmente molto presto, visto che al primo turno si troverà ad affrontare Ugo Humbert, numero 14 del tour, tra le più belle sorprese di fine 2024: a Dubai il francese ha conquistato il suo secondo titolo in un ATP 50, mentre a Parigi ha raggiunto per la prima volta la finale di un Masters 1000, finale persa poi contro Zverev (6-2, 6-2). Certo, altre sorprese possono essere dietro l’angolo…

Berrettini, Fognini e gli altri 4 italiani in Australia

Berrettini Australian Open

Saranno 10 in totale i tennisti azzurri presenti nel main draw, il tabellone principale degli Australian Open. Una presenza massiccia che conferma quanto di buono il movimento azzurro stia facendo a livello mondiale. Se si avvera un sogno per Gigante, per altri azzurri sarà tempo di conferme, di sorprese e si spera non di delusioni.

Su tutti, c’è grande attesa per Matteo Berrettini, all’ottava presenza in questo torneo. Bisognerà vedere se il fisico di The Hammer reggerà di fronte a questo evento importante: il tennista romano vorrebbe arrivare fino in fondo questa volta, per ora il suo miglior risultato rimane la semifinale del 2022, persa contro Nadal. Siamo tutti con Matteo e speriamo di vederlo andare molto avanti in questa edizione del torneo. Completano il quadro degli azzurri presenti in Australia Fognini, Cobolli, Darderi, Nardi e Sonego.

Per concludere, ecco tutte le partite dei tennisti italiani al primo turno degli Australian Open:

  • Sinner - Jarry
  • Etcheverry - Cobolli
  • Berrettini - NOrrie
  • Diallo - Nardi
  • Arnaldi - Musetti
  • Sonego - Wawrinka
  • Fognini - Dimitrov
  • Humbert - Gigante
  • Martinez - Darderi

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18