Italia-Russia: partire bene per sognare in grande
da Constance Rigot | da Constance Rigot
Obiettivo 3 punti
Per alimentare un minimo di speranza di qualificazione, però, le Azzurre devono sfruttare questa gara per incamerare tre punti fondamentali. Le altre due avversarie, in quello che potrebbe tranquillamente essere definito un girone di ferro, sono infatti la "solita" Germania (che si è laureata campione d'Europa già in ben otto occasioni) e la Svezia, che alle tedesche (sulla carta) contenderà il primo posto nel girone. Non a caso la vittoria finale della Germania è data a solo . Per la prima volta nella storia alla competizione parteciperanno ben sedici squadre, suddivise in quattro gironi: solo le prime due di ogni raggruppamento accederanno ai turni successivi ad eliminazione diretta: Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale (non ci sarà invece la "Finalina", le due squadre che perderanno la Semifinale arriveranno infatti terze a pari merito).
Comanda il Nord
È evidente, dunque, l'importanza di questa prima uscita per le ragazze di mister Cabrini, "obbligate" a vincere. Se non si supera la Russia, infatti, viene difficile immaginare di poter competere contro corazzate del livello di Germania e Svezia. Anche perché - si dovesse realmente riuscire a superare l'ostacolo del girone - dopo ci saranno da affrontare squadre altrettanto forti come Danimarca, Norvegia e Islanda. Rispetto ai colleghi uomini, infatti, nel calcio femminile sono le squadre del Nord Europa a farla da padrone. Francia, Spagna, Portogallo e Italia, in questo caso, non vanno oltre l’etichetta di potenziali sorprese della competizione.
Italia favorita
Tornando alla gara di lunedì, come dicevamo, si tratta di uno snodo decisivo per la nostra Nazionale, che comunque è ampiamente favorita contro la Russia: la vittoria delle Azzurre, infatti, vale , che invece quota il pari a ben e l'affermazione russa addirittura a . Per alzare un po' la posta si può andare su Bet365 che offre il Parziale/Finale Italia/Italia a . Per chi, invece, cerca una sorpresa, come spesso se ne verificano in tornei di calcio femminile, si può scegliere l'X2 di William Hill a . Si punterà sull'esperienza di Mister Cabrini (Campione del Mondo nell'82, tanto per citare uno dei suoi tanti successi), ma anche sull'istinto del gol di Melania Gabbiadini, sorella di Manolo, ex centravanti del Napoli ora stella del Southampton in Inghilterra.
Gol o no?
Se, invece, preferite scommettere sui gol, potete sempre puntare sulla roulette russa (il riferimento non è puramente casuale) e scegliere l'Over 2,5 o l'Under 2,5, che su William Hill (ma anche su quasi tutti gli altri bookmakers) hanno esattamente la stessa quota (nel caso di William Hill ). A partecipare all’eventuale "goleada", però, dovrebbe essere quasi esclusivamente l'Italia: l'ipotesi Gol, infatti, è considerata decisamente improbabile (su Bet365 vale addirittura ), mentre il No Gol è dato "solo" a .