L’Italia del Mancio: la forza del gruppo

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image L’Italia del Mancio: la forza del gruppo
Tre, due, uno… si parte! La Nazionale inaugura gli attesissimi Europei 2021 nella sfida contro la Turchia prevista alle 21 allo Stadio Olimpico di Roma. Quale sarà la formazione titolare? Facciamo il punto su convocati, infortunati e inamovibili della Squadra Azzurra.

Nazionale, quanto ci hai fatto sospirare!

Insigne e Jorginho - Squadra Azzura

Dopo la clamorosa esclusione al Mondiale 2018 in Russia, l'Italia torna finalmente in campo in un torneo internazionale, con il match d'inaugurazione contro la Turchia che si giocherà allo Stadio Olimpico. Tanti, troppi anni lontano dai palcoscenici che contano, un cammino lunghissimo che ha riportato la Nazionale azzurra là dove deve stare.

Gli Europei 2021 arrivano dopo un lavoro straordinario di Roberto Mancini che ha ricostruito non solo una Nazionale che può finalmente dare del filo da torcere a nazionali che hanno tra le loro fila giocatori di livello internazionale. Il Mancio ha saputo ridare un'anima a una squadra spolpata e senza idee dopo la mancata qualificazione agli ultimi Mondiali, creando un gruppo solido e coeso, con una chiara idea di gioco.

Nonostante l'Italia non abbia frecce al suo arco del calibro di M'Bappé, Lukaku o Kane, per citare tre attaccanti delle tre nazionali favorite per la vittoria finale (Francia, Belgio e Inghilterra), c'è un fattore che la Nazionale dovrà sfruttare a suo favore nel corso di tutto il campionato europeo: la forza del gruppo. Sembrerà un elemento non fondamentale e invece gli esperti sanno bene quanto l'affiatamento di una squadra possa contribuire alla vittoria finale. Lo sanno anche i bookmaker che ultimamente stanno facendo oscillare parecchio le quotazioni dell'Italia sulla vittoria finale.

Certo, vedere gli Azzurri sollevare la coppa a Wembley sembra più che un sogno al momento, ma gli italiani sono dei sognatori, si sa...

Più info

Convocati e possibile formazione titolare

Mancini Squadra Azzura

Non sono poche le brutte tegole capitate agli Azzurri proprio a ridosso dell'inizio della competizione. Prima Verratti alle prese con un problema muscolare (salterà la partita d'esordio contro la Turchia), poi Sensi out per infortunio, infine il forfait di Pellegrini... A rimpolpare il centrocampo sono subentrati Pessina e Castrovilli che saranno le secondo linee rispetto ai titolarissimi Barella e Jorginho, affiancati momentaneamente da Locatelli in attesa del rientro di Verratti. Si spera che la stella del PSG possa farcela per la seconda partita della fase a gruppi, quando l'Italia sfiderà la Svizzera in un match che varrà tantissimo in chiave qualificazione.

Questa è la lista finale dei 26 convocati dell'Italia di Roberto Mancini che parteciperà alla fase finale degli Europei 2021:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma),Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

La possibile formazione titolare che vedremo in campo contro la Turchia sarà la seguente: 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.

Manca pochissimo al fischi d'inizio... Che vinca il migliore!

Per saperne di più

Sullo stesso argomento

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18