Inter, la forza è nella difesa?

Il Bayern all'attacco del fortino nerazzurro
L'inter è molto solida tra l mura amiche e in Champions League non perde una gara da molto tempo, addirittura dal 2022. A spezzare questo record per i nerazzuri ci proverà sicuramente il Bayern, assetato di vendetta. Dopo aver visto l'andamento dell'andata, in cui il club meneghino ha dimostrato una certa solidità e un'ottima fase di contrattacco, sarà molto difficile per i bavaresi ribaltare la partita, anche perché l'Inter non ha perso neanche una gara nele sue ultime 12 disputate.
Rispetto alle partite di ieri di Champions, dove abbiamo assistito a due vere e proprie goleade, ci aspettiamo una gara più chiusa e sicuramente più equilibrata. Nessuna delle due squadre vorrà scoprirsi: da una parte i bavaresi cercheranno dei varchi in cui infilarsi dopo tanto fraseggio, dall'altra l'Inter proverà ad addormentare la partita e magari a ripartire in maniera letale come già fatto all'andata. Sicuramente le occasioni da rete non mancheranno, né da una parte né dall'altra come spiegano i nostri esperti nel pronostico Inter Bayern Monaco.
La storia degli incontri tra le due squadre ci racconta di un certo equilibrio, visto che questa non è la prima volta che si affrontano. Se nella finale del 2010, lo scontro più famoso tra le due, la vittoria è andata all'Inter di José Mourinho grazie alla doppietta di Diego Milito, i nerazzurri non sono sempre riusciti a imporsi. I bavaresi hanno vinto 5 dei 10 incontri tra le due squadre, l'Inter ne ha vinti 4 e ne ha pareggiato solo 1, lasciando tutto ancora più aperto per questa sfida.
Le statistiche parlano chiaro: la difesa dell'Inter tra le migliori d'Europa
Se dovesse raggiungere questo obiettivo, l'Inter sarebbe alla sua seconda semifinale in Champions in pochi anni, avendo perso la finale contro il Manchester City nel 2023. Il Bayern, invece, ha raggiunto la semifinale l'anno scorso, ma è stato sconfitto dal Real Madrid. Qualunque squadra arrivi in semifinale avrà ancora una volta una bella gatta da pelare, visto che il magnifico e ispirato Barcellona attende una tra Inter e Bayern.
I nerazzurri e i bavaresi hanno vinto rispettivamente tre e sei trofei al massimo livello europeo. L'Inter ha vinto la Coppa delle Coppe nel 1964 e nel 1965 e la Champions League nel 2010 con lo Special One al timone. Il Bayern, invece, ha vinto la Coppa Europa nel 1974, 1975 e 1976 con Franz Beckenbauer e Gerd Müller, tra gli altri, e ha vinto la Champions League nel 2001, 2013 e più recentemente nel 2020, nella finale con il PSG decisa da Kingsley Coman (1-0) all'Estádio da Luz di Lisbona.
Vedremo più avanti quale squadra affronterà il Barça nelle semifinali, in programma a fine aprile (andata) e inizio maggio (ritorno).