Euro 2024: le otto partite degli ottavi di finale - qual è il sorteggio?

da Fred Feze | da Fred Feze

image Euro 2024: le otto partite degli ottavi di finale - qual è il sorteggio?
La fase a gironi del torneo è terminata e, dopo diverse sorprese, si conoscono ora gli avversari delle squadre qualificate. Gli ottavi di finale si giocheranno dal 29 giugno al 2 luglio. Al termine della fase a gironi, chi è il favorito dopo quanto mostrato finora?

Sono state giocate le prime tre partite della competizione e, naturalmente, ci sono state alcune sorprese e altre squadre che non hanno mostrato il livello previsto.

Tabellone Fasi Finali Euro 2024

Finora è stato un Europeo equilibrato, con pochi gol segnati nel primo tempo. Nella nostra pagina dei pronostici sull'Europeo è possibile trovare le migliori informazioni per preparare le scommesse sportive. Ecco gli accoppiamenti per gli ottavi di finale.

Svizzera - Italia, una rivincita per gli Azzurri

Svizzera vs Italia

Un duello tra squadre che si conoscono molto bene. Da parte italiana, infatti, non avranno dimenticato che questo avversario ha tolto loro la possibilità di giocare direttamente la Coppa del Mondo 2022 dopo un pareggio nell'ultima giornata, che li ha portati agli spareggi dove hanno poi perso contro la Macedonia del Nord.

Da un lato, gli elvetici hanno disputato un buon girone d'andata, con cinque punti su nove, dove hanno battuto l'Ungheria e pareggiato con Scozia e Germania. In realtà, sono stati a pochi minuti dal battere i padroni di casa e dal conquistare il primo posto, ma un gol di Niclas Füllkrug ha ribaltato la situazione.

La squadra di Luciano Spaletti ha avuto un inizio turbolento. La vittoria iniziale contro l'Albania li ha preparati al meglio per il secondo turno, dove sono stati messi in discussione per la loro prestazione nella sconfitta contro la Spagna, in cui non hanno praticamente fatto un tiro in porta. Alla fine sono riusciti a raggiungere gli ottavi di finale grazie a un gol di Mattia Zaccagni contro la Croazia, che ha fatto 1-1.

Informazioni importanti

  • Canale: Rai 1 (in chiaro) / Sky Sport
  • Ora: 18:00 (sabato 29 giugno 2024)
  • Luogo: Olympiastadion (Berlino, Germania)
  • Commento in diretta: Live Svizzera - Italia

Germania - Danimarca, primo grande test per la squadra di casa

Germania vs Danimarca

I tedeschi dispongono una squadra di grandi nomi, ricca di giocatori provenienti dalle migliori squadre d'Europa. I padroni di casa sono stati una delle squadre più performanti della fase a gironi, con due vittorie nelle prime due partite e un pareggio contro la Svizzera nella terza giornata per conquistare il primo posto. Ora, vorranno sollevare il trofeo di nuovo 28 anni dopo e nell'addio ufficiale di Toni Kroos.

La Danimarca, dal canto suo, non ha convinto fino ad ora. Tre pareggi, due gol fatti e due subiti sono stati il loro record finora. Con questo punteggio, avrebbero potuto essere eliminati se fossero capitati in un altro gruppo.

Informazioni importanti

  • Canale: Rai 1 (in chiaro) / Sky Sport
  • Ora: 21:00 (sabato 29 giugno 2024)
  • Luogo: Signal Iduna Park (Dortmund, Germania)
  • Commento in diretta: Live Germania - Danimarca

Continuare

Inghilterra - Slovacchia, un buon duello per gli inglesi

Inghilterra vs Slovacchia

Una delle candidate alla vittoria inizierà la fase decisiva contro la solida Slovacchia. I Tre Leoni hanno lasciato dubbi fin dall'inizio e non hanno mostrato la loro versione migliore. Tuttavia, non hanno avuto grossi problemi a conquistare il primo posto nel girone dopo una vittoria e due pareggi.

Il Paese dell'Europa centrale ha sorpreso all'inizio del torneo superando il Belgio. In seguito, una sconfitta contro l'Ucraina e un pareggio contro la Romania li hanno resi una delle migliori terze classificate.

Informazioni importanti

  • Canale: Sky Sport
  • Ora: 18:00 (domenica 30 giugno 2024)
  • Luogo: Veltins Arena (Gelsenkirchen, Germania)
  • Commento in diretta: Live Inghilterra - Slovacchia

Spagna - Georgia, la sorpresa della fase a gruppi

Spagna vs Georgia

La Furia Roja prosegue il suo Europeo contro un avversario che ha già sconfitto nelle qualificazioni. Sono una delle favorite del torneo dopo un'eccellente prima fase. La squadra allenata da Luis de la Fuente è stata l'unica a punteggio pieno e una delle migliori squadre finora.

Dall'altra parte ci sarà una squadra che non smette mai di fare la storia. Alla sua prima apparizione in un Campionato Europeo, la squadra di Kvicha Kvaratskhelia ha battuto il Portogallo nell'ultima giornata e si è classificata come seconda migliore terza. La squadra vanta anche Georges Mikautadze, capocannoniere del torneo con tre gol.

Informazioni importanti

  • Canale: Sky Sport
  • Ora: 21:00 (domenica 30 giugno 2024)
  • Luogo: Stadio Rhein Energie (Colonia, Germania).
  • Commento in diretta: Live Spagna - Georgia

Francia - Belgio, una delle sfide più interessanti

Francia vs Belgio

Uno degli scontri più attesi degli ottavi di finale. Due squadre criticate al primo turno per aver deluso le aspettative. Infatti, entrambe hanno terminato al secondo posto.

Da un lato, la Francia è riuscita a malapena a vincere per 1-0 contro l'Austria nella prima giornata, grazie a un autogol degli avversari. Poi, un pareggio senza reti contro i forti Paesi Bassi e un altro pareggio contro la Polonia li hanno privati del primato.

Il Belgio, invece, è partito con il piede sbagliato dopo la sconfitta contro la Slovacchia. Nella partita contro la Romania ha ottenuto i tre punti e ha sigillato il suo biglietto per gli ottavi di finale con un pareggio senza reti contro l'Ucraina. Tuttavia, una vittoria avrebbe significato finire in testa al gruppo.

Informazioni importanti

  • Canale: Sky Sport
  • Ora: 18:00 (lunedì 1 luglio 2024)
  • Luogo: Esprit Arena (Düsseldorf, Germania).
  • Commento in diretta: Live Francia - Belgio

Portogallo - Slovenia

Portogallo vs Slovenia

I lusitani cercheranno di sfruttare la loro grande generazione di giocatori e la leadership di una figura di spicco come Cristiano Ronaldo per continuare a fare la storia. Le vittorie contro la Repubblica Ceca e la Turchia hanno permesso alla squadra di Roberto Martinez di ruotare la formazione titolare nell'ultima giornata, perché avevano già conquistato il primo posto.

Dall'altra parte ci sarà la Slovenia, squadra che ha conquistato il quarto posto tra le migliori terze. Finora è stata solida e non ha perso una partita. Con tre pareggi in tre partite, sarà un avversario da non sottovalutare.

Informazioni importanti

  • Canale: Rai 1 (in chiaro) / Sky Sport
  • Ora: 21:00 (lunedì 1 luglio 2024)
  • Luogo: Esprit Arena (Düsseldorf, Germania).
  • Commento in diretta: Live Portogallo - Slovenia

Romania - Paesi Bassi

Romania vs Paesi Bassi
Occasione storica per i Tricolorii, che sono passati al secondo turno per la seconda volta nella loro storia. Cercheranno di eguagliare la loro migliore campagna di sempre, che li ha visti raggiungere i quarti di finale nel 2000. Questa volta sono arrivati primi in un gruppo condiviso con Ucraina, Belgio e Slovacchia.

Dall'altra parte ci saranno gli olandesi, sorteggiati in un girone difficile con Austria e Francia. Con quattro punti, gli uomini di Ronald Koeman sono in cima alla classifica delle migliori terze e sognano di andare lontano in questo Campionato Europeo.

Informazioni importanti

  • Canale: Sky Sport
  • Ora: 18:00 (martedì 2 luglio 2024)
  • Luogo: Allianz Arena (Monaco, Germania)
  • Commento in diretta: Live Romania - Olanda

Austria - Turchia

Austria vs Turchia
L'ultima partita di questo girone sarà tra gli austriaci e i turchi, che non si incontrano ufficialmente dal 2011.

Il Das Team si è ripreso dopo la battuta d'arresto contro la Francia, ma le vittorie contro Polonia e Paesi Bassi gli sono valse il primo posto e la possibilità di giocare nella parte meno quotata del sorteggio.

Gli ottomani, invece, hanno conquistato sei punti su nove dopo aver battuto la Georgia e la Repubblica Ceca e sognano di andare lontano a questo EURO. La loro migliore apparizione risale al 2008, quando furono battuti in semifinale dalla Germania.

Informazioni importanti

  • Canale: Rai 1 (in chiaro) / Sky Sport
  • Ora: 21:00 (martedì 2 luglio 2024)
  • Luogo: Red Bull Arena (Lipsia, Germania)
  • Commento in diretta: Live Austria - Turchia
Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18