Nations League: due partite cruciali nel Gruppo 2 questo giovedì
da Fred Feze | da Fred Feze
Italia-Belgio: un'altra delusione per i Diavoli Rossi?
Nelle ultime settimane l'Italia ha goduto di una salute migliore e ha avuto un mese di settembre molto positivo. Dopo un Europeo fallimentare, con una sola vittoria in 4 partite e l'eliminazione da parte della Svizzera agli ottavi di finale, gli ex campioni d'Europa avevano bisogno di riprendersi. Missione compiuta, con 2 vittorie in altrettante partite per dare il via alla Nations League.
Prima di aver conquistato i 3 punti contro Israele nella seconda partita, gli Azzurri avevano affrontato una sfida importante: l'esordio in trasferta contro la Francia di Mbappé. L'Italia è riuscita nell'impresa, con un secondo tempo eccezionale, una bella prova di maturità dopo i primi 30 minuti complicati e una qualità tecnica di gran lunga superiore a quanto ci si aspettasse. Una menzione speciale va a Sandro Tonali, che ha offerto una prestazione superba dopo mesi di squalifica dovuto al calcio scommesse. Giocando a questo livello, la nazionale di Luciano Spaletti è naturalmente favorita nel nostro pronostico Italia-Belgio.
L'Italia ha sorpreso tutti vincendo in Francia, mentre il Belgio continua a deludere.
Cosa dire della squadra belga, se non che sembra aver perso smalto? Con una generazione d'oro di giocatori a disposizione negli ultimi anni, guidata in particolare da Hazard, De Bruyne e Lukaku, i Diavoli Rossi sono stati spesso tra gli outsider, se non i favoriti, in ogni competizione importante negli ultimi dieci anni o giù di lì. Eppure non hanno vinto nulla e la squadra attuale non sembra in grado di fare meglio.
Sebbene Domenico Tedesco disponga di alcuni buoni giocatori, ciò non sembra sufficiente a renderli tra i favoriti nel nostro pronostico sulla Nations League, tutt'altro. Il Belgio ha deluso ancora una volta all'ultimo Campionato Europeo UEFA, con una sola vittoria in 4 partite e un'eliminazione agli ottavi di finale per mano della Francia, prima di battere Israele a settembre in Nations League. Ma nella seconda partita contro la Francia (sconfitta per 2-0), la squadra è apparsa ancora una volta non all'altezza delle aspettative. Quindi, senza De Bruyne e Lukaku per questo incontro sarà dura...
Informazioni importanti
- Canale Tv: Rai 1 (in streaming su Rai Play)
- Ora: 20:45 (giovedì 10 ottobre 2024)
- Stadio: Stadio Olimpico (Roma, Italia)
- Arbitro: Espen Eskas (norvegese)
- Commento in live: Diretta Italia - Belgio
Israele vs Francia: senza capitano ma con potenziale
Israele si trova nella situazione che tutti conosciamo. Nonostante la guerra, il calcio non si ferma per i giocatori, che ovviamente non giocano le loro partite in Israele. Questa partita è stata spostata in Ungheria. La situazione nel Paese è un fattore che incide sui recenti risultati della Nazionale? Può essere, visto che gli uomini di Ran Ben Shimon hanno vinto solo una delle ultime 7 partite ufficiali.
E nelle prime due partite di Nations League dello scorso settembre hanno subito due sconfitte. Prima contro l'Italia (1-2) e poi contro il Belgio (3-1). Se Israele vuole almeno provare a non retrocedere, dovrà evitare la sconfitta a tutti i costi questa sera. Un altro risultato negativo contro i Bleus e il destino della nazionale israeliana sarebbe molto probabilmente già segnato. D'altra parte anche il pronostico su Israele-Francia dà chiare indicazioni sul successo dei transalpini.
La Francia dovrà fare molto meglio se vuole conquistare 6 punti.
La Francia, invece, spesso mostra volti diversi con il passare delle partite, e a volte anche durante le partite stesse. Ad esempio, nella prima giornata di questa Nations League abbiamo assistito a 30 minuti molto interessanti contro l'Italia, prima di un secondo tempo catastrofico e privo di spunti.
La seconda partita, contro il Belgio, è stata molto diversa e la vittoria per 2-0 è stata ottenuta senza troppi sforzi. Senza il capitano Kylian Mbappé, rimasto a Madrid, e senza Antoine Griezmann, che ha annunciato il suo ritiro dalla nazionale qualche giorno fa, Didier Deschamps ha comunque una squadra di qualità. Bradley Barcola, ad esempio, è un giocatore che può fare la differenza, così come Christopher Nkunku, un giocatore che ha avuto spesso problemi fisici ma che è molto apprezzato dallo staff tecnico.
Informazioni importanti
- Canale Streaming: UEFA.tv
- Ora: 20:45 (giovedì 10 ottobre 2024)
- Stadio: Bozsik Aréna (Budapest, Ungheria)
- Arbitro: Nikola Dabanovic (montenegrino)
- Commento in live: Diretta Israele - Francia
Tutte le immagini di questo articolo provengono dal sito web di IMAGO.